ASM per la riduzione dei rifiuti
L’Aquila – L’ASM Aquilana Società Multiservizi comunica di aver aderito alla Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti con un iniziativa di sensibilizzazione di rivolta agli alunni di scuola secondaria e alla cittadinanza. L’Edizione 2009 della settimana Europa per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reuction) che si sta tenendo dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE +, ha lo scopo di promuovere tra i cittadini europei una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
5 sono i temi principali della settimana:
1) In Italia produciamo troppi rifiuti 522 KG a persona oltre il 42% và in discarica 20% nell’inceneritore 22% differenziato e 17 % nel compostaggio, importante è ridurre.
2) Le imprese devono produrre confezioni eco-compatibili con una migliore gestione delle materie prime
3) Consumi attenti e responsabili; uno studio ha dimostrato che con un acquisto consapevole il cittadino europeo può risparmiare circa 500€ all’anno e ridurre di 26 kg i rifiuti prodotti.
4) Prolungare la vita ai prodotti. Prima di buttare un oggetto proviamo a rispondere a semplici domande : Ho usato il prodotto fino al suo esaurimento? Posso riutilizzarlo? Posso trasformarlo? Posso rivenderlo? Posso donarlo?
5) Meno rifiuti gettati via. Il cittadino europeo butta via circa 30kg. di cibo l’anno, fare la lista della spesa permette di comprare solo quello necessario.
“L’iniziativa di ASM è stata accettata dal comitato promotore ed inserita tra gli eventi italiani. Il giorno 27 novembre i ragazzi della classe II C scuola media Dante Alighieri dell’Aquila, dopo una serie di conferenze organizzate presso la sede scolastica, si trasformeranno in veri e propri informatori ecologici e durante la mattinata suggeriranno e indicheranno a coloro che entreranno presso il supermercato E. Leclearc Conad dell’Aquila come poter effettuare una spesa riducendo la produzione di rifiuti. Ricordiamo a tutti che…… Il miglior rifiuto è quello che non è mai stato prodotto…” scrive la presidente dell’ASM, Manuela Villacroce.
Non c'è ancora nessun commento.