Maccheroni alla chitarra tricolori
Chieti – Luciano Pellegrini scrive sulla chitarra per la pasta, usata per un piatto dal condimento tricolore: “Sarà stata la festa della liberazione che mi ha fatto pensare al tricolore e quindi ho avuto l’idea di preparare un primo piatto con un condimento al tricolore. Il condimento al tricolore è realizzato con la zucchina (verde), il porro (bianco) e la pancetta (rossa).
Cucinare ed unire bene questi ingredienti ha realizzato una salsa leggera, gustosa, appetitosa, rilassante all’occhio, con un profumo delizioso.
La ricetta l’ho chiamata :I Maccheroni alla chitarra al tricolore.
I Maccheroni (in dialetto maccarunə) alla chitarra, sono un prodotto tipicamente abruzzese realizzato con un attrezzo, “ lu carratore”, un attrezzo rettangolare fatto col legno, in genere di faggio,dove sono inserite delle corde di acciaio tirate, alla distanza di pochi millimetri (2 o3). Per tirarle, si usa un dispositivo, una chiave di legno.
Facendo pressione con il matterello sulla sfoglia, che in dialetto si chiama “la pettele”, i fili della chitarra tagliano la sfoglia e si ottengono degli spaghetti a sezione quadrata, detti pertanto spaghetti alla chitarra, particolarmente adatti ai ragù e ai sughi di carne, però…
Non c'è ancora nessun commento.