Elezioni, sorteggio per scrutatori
Chieti – … MA LO FA SOLTANTO DI GREGORIO, PER GLI ALTRI NON CAMBIA NULLA – Il Capogruppo della Federazione della Sinistra, Riccardo Di Gregorio, foto, scrive: «Questa mattina, alla presenza di alcuni giornalisti ho estratto a sorte i nomi di tre cittadini iscritti nell’apposito Albo, per essere chiamati a fare gli Scrutatori in occasione della prossima scandeza elettorale. Si tratta dei tre posti a mia disposione in qualità di Consigliere che a mia totale discrezionalità posso assegnare a qualunque cittadino di Chieti.
Quello che non ho timore a definire un vero e proprio mercimonio di incarichi retribuiti (lo scrutatore ha diritto ad un gettone per il lavoro svolto al seggio elettorale) non conosce sosta al Comune di Chieti dove l’anno scorso non è stato approvato dal Consiglio Comunale un mio Ordine del Giorno che chiedeva di reintrodurre la logica del sorteggio nella scelta degli scrutatori anzichè lasciare discrezionalità a Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali.
Pertanto, anche in occasione di questo appuntamento elettorale, oltre duecento persone, solo perchè sono amici degli amici, riceveranno l’incarico di scrutatori direttamente dai politici di turno e questo senza che nessuno tra i nostri amministratori mostri il ben che minimo segno di disgusto. Un metodo al quale personalmente mi sono sottratto questa mattina previligiando il sorteggio all’incarico diretto che finisce, inevitabilmente, con il premiare sempre le persone più vicine ed amiche, lasciando sempre fuori chi non ha la fortuna di conoscere qualche politico.
La prima estratta è Monica Di Stefano, numero di iscrizione all’Albo degli Scrutatori 4313, la seconda estratta è Paola Rita D’Amicodatri, numero di iscrizione all’Albo degli Scrutatori 841, la terza estratta è Elvira Di Fulvio, numero di iscrizione all’Albo degli Scrutatori 1404.
In caso qualcuna delle succitate persone fosse già stata indicata quale Scrutatrice, ho estratto anche tre nominativi supplenti: Monica Leandri, numero di iscrizione all’Albo degli Scrutatori 2478, Maria Pina Marracino, numero di iscrizione all’Albo degli Scrutatori 2790 e Alessandro Iocco, numero di iscrizione all’Albo degli Scrutatori 2379.
Mi auguro che anche altri Amministratori vogliano seguire il mio esempio riconducendo la nomina degli scrutatori nell’alveo delle democrazia .»
(Ndr) - In politica più si alza la voce gridando di voler cambiare, meno si cambia. Chi lo fa, come Di Gregorio, è pressappoco una mosca bianca. Da vecchi cronisti, sentiamo da decenni proclami e chiacchiere per cambiare anche l’arrugginito sistema di scelta degli scrutatori. Tutto falso, tutte bugie. Certi consolidati meccanismi non dispiacciono a nessuno, men che mani a coloro che giurano di volerli rendere migliori.
Non c'è ancora nessun commento.