Barbara Micarelli per il bene


L’Aquila – Sarà il Parco del Castello, nella funzionale e caratteristica struttura dell’Auditorium voluto per L’Aquila da Renzo Piano, ad accogliere la prossima domenica 4 maggio, dalle ore 16,30, la Giornata Annuale che, come ogni anno nel post terremoto, le Suore Missionarie Francescane di Gesù Bambino e l’Associazione Laicale “CON BARBARA MICARELLI, BRACCIA APERTE AL BENE” propongono per ricordare Barbara Micarelli e il suo carisma, agli aquilani e a quanti, del circondario, hanno avuto modo di avvicinare, o solo percepire, la spiritualità francescana propagata da Via Fortebraccio, 56 e dintorni.
Proposta che, con il passare del tempo, vale anche per farla conoscere a chi è troppo giovane per ricordare e ai nuovi venuti, che non hanno qui vissuto il tempo prima del 2009, e soprattutto vale per testimoniare lo spirito di bene di Barbara che continua con le Suore Missionarie di Gesù Bambino che a L’Aquila, nella Scuola, provvisoria ma molto funzionale, nei pressi dell’Ospedale San Salvatore, proseguono, sebbene adeguandola ai tempi e alle condizioni, la sua opera educativa e formativa nel contesto cattolico.
Opera che non si limita ai confini aquilani ma che, nel corso degli anni di vita dell’Istituto, si è andata affermando in vari luoghi in Italia e soprattutto all’estero: in Europa, nel nord e nel Sud America, nell’Est Asiatico e in centro Africa.
E proprio di questo aspetto particolare, nel corso del pomeriggio, sarà data specifica e inedita testimonianza attraverso le immagini e le voci del DVD, creato proprio per l’incontro di quest’anno, che prende spunto dalle parole stesse di Barbara: “Se sono per tutti la Madre più lo mostrerò con i piccoli” .

Così come nelle edizioni precedenti, durante la manifestazione, avverrà la consegna del “simbolo”, ispirato all’opera assistenziale e pedagogica della Micarelli, come riconoscimento ad una istituzione cittadina particolarmente impegnata in opere di volontariato sociale.
Quest’anno sarà la Casa Famiglia di San Gregorio, scelta quale segno concreto di bene: del bene donato e ricevuto a braccia aperte, senza risparmi, a ricevere il “simbolo”, realizzato dall’artista orafa aquilana Laura Caliendo di Oro Art, che oltre a costituire un’opera preziosa rappresenta l’espressione della perfetta sintesi della vita di Barbara nel cuore della città antica.
A chiudere la manifestazione saranno gli alunni di oggi della Scuola Micarelli i quali, in rappresentanza delle schiere numerosissime di bambini e ragazzi accolti in tanti decenni in Palazzo Pica Alfieri e anche nelle più semplici case dei vari posti di missione nel mondo, esprimeranno, con la guida del Maestro Giulio Gianfelice e la partecipazione della Solista Rita Alloggia, la gioia dei piccoli che Barbara ha tanto amato.
Si invita a partecipare per condividere con le Suore e l’Associazione la riflessione e la fraternità attorno alla Madre Fondatrice che la Chiesa riconosce come la Serva di Dio Suor Maria Giuseppa di Gesù Bambino.


27 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.