Taccuino: Ianieri, Sebrenica
PESCARA – Un brasiliano di fine Ottocento, tre abruzzesi contemporanei: sono gli autori dei volumi targati Ianieri Edizioni in presentazione al Festival delle Letterature 2009, in programma al Museo “Vittoria Colonna” di Pescara il prossimo fine settimana. Un primo, doppio appuntamento con il composito catalogo Ianieri è previsto per venerdì 27 novembre alle 17.
Nella collana Forsythia dedicata alla narrativa italiana e straniera, brilla una “perla” rimasta a lungo inedita in Italia: Il Cortiço, capolavoro della letteratura naturalista brasiliana di Aluísio de Azevedo, controparte carioca di Maupassant, Zola e Verga. Magistralmente tradotto e introdotto da Virgilio Zanolla, il romanzo è ambientato nel rione Botafogo di Rio de Janeiro, in cui spicca il cortiço o cortile: lo spazio comune di un’abitazione collettiva popolato da personaggi umili e pittoreschi. Tra tutti, emerge João Romão, padrone di una bettola animato da una selvaggia sete di ascesa sociale.
A seguire, Cinzia Maria Rossi con il suo Manuale di democrazia – il dibattito femminile alla Costituente su parità, famiglia e lavoro: un saggio che, attraverso l’esame degli atti della Costituente e del nascente associazionismo femminile, approfondisce il complesso, fecondo rapporto tra donne, politica ed istituzioni nel secondo dopoguerra. Esperta di diritto sindacale, l’autrice ha vinto il primo concorso riservato alle donne nella Polizia di Stato e promosso convegni sull’emancipazione femminile e la Costituzione italiana. Sabato 28 novembre alle 21 gli appassionati di storie d’amore potranno godersi alcune anticipazioni del nuovo romanzo di Roberto Melchiorre, Gli amanti del pomeriggio, la cui uscita è prevista nel 2010. Una vicenda attuale e con un finale a sorpresa, che vede il protagonista, coinvolto nell’oscuro sottobosco politico degli anni Novanta, intraprendere una relazione con la giovanissima figlia del senatore a cui prestava i suoi servigi prima dell’arrivo di rovinose inchieste giudiziarie. L’autore, docente universitario di storia e curatore di letteratura per l’infanzia, parteciperà con brani tratti dal suo libro al reading-spettacolo Frammenti di un romanzo amoroso (ai tempi di Tangentopoli) insieme a Edoardo Oliva.
Domenica 29 novembre segnerà l’incontro tra parole e musica: per le ore 21 è previsto il reading-spettacolo incentrato sul volume Le rotte della musica – I suoni del Mediterraneo di Fabio Ciminiera, collaboratore di Pescara Jazz e redattore del magazine Jazz Convention.
ADOPT SEBRENICA – A cura di: Regione Abruzzo – Mila donnambiente – Aiccre – B.i.o /Baobab International Orchestra – Comune Pescara “ADOPT SREBRENICA”, progetto per un ponte di solidarietà e conciliazione etnica con le donne e i giovani della città bosniaca vittima del genocidio del 1995… Adriatico di pace… Europa dei popoli – STORIE IMMAGINI RELAZIONI DALLA BOSNIA – Pescara 28 novembre – Caffè letterario – Ore 16,30/20,30.
ELVIRA MUJCIC – Giovane scrittrice nata a Srebrenica presenterà il suo ultimo libro “E se Fouad avesse avuto la dinamite?”
… un romanzo sul lungo dopoguerra in Bosnia Erzegovina … e su di noi – Infinito editore 2009.
L’incontro sarà anche l’occasione per un bilancio della partecipazione pescarese e abruzzese alla terza settimana internazionale svolta nella città bosniaca nell’agosto 2009 con il Progetto Adopt Srebrenica,al quale aderiamo fin dall’inizio (capofila Tuzlanska Amica e Fondazione Langer). Saranno presenti esponenti degli enti e delle associazioni coinvolte In visione foto e brani di documentari, A conclusione, qualche aperitivo tra assaggi di caffè e marmellate di Bosnia
Non c'è ancora nessun commento.