UDC Teramo per salvare il Braga
Teramo – Il Comitato Provinciale di Teramo dell’U.D.C. intende richiamare l’attenzione di tutti i partiti che
oggi amministrano la nostra Regione sull’ormai grave situazione economica in cui versa l’Istituto Musicale “Gaetano Braga” con sede storica a Teramo e succursale a Giulianova.
“L’Istituto Musicale “Gaetano Braga” – dice una nota – conta oggi 517 alunni nelle due sedi di Teramo e Giulianova; esso è stato e continua ad essere il punto di riferimento della cultura musicale dell’intera Provincia di Teramo; dalle sue classi provengono i migliori talenti musicali locali e ad esso approdano le giovani generazioni che intendono avvicinarsi con professionalità e metodo all’affascinante ma faticoso universo della cultura musicale.
Lo stesso Governatore Gianni Chiodi ha riavviato con nuovo smalto e lungimiranza il processo di statizzazione dell’Istituto che dovrà a breve comportare l’equiparazione a Conservatorio.
Purtroppo l’Istituto Braga versa oggi in una gravissima situazione finanziaria che sta ponendo in discussione la stessa esistenza dell’ormai storica Istituzione. La Regione Abruzzo nel corso degli ultimi anni ha contribuito a finanziare l’Istituto Braga con uno stanziamento annuo di euro 550.000 ma, anche dopo l’ultima variazione di bilancio dello scorso mese di Aprile, lo specifico capitolo di spesa vede la presenza di risorse per soli euro 150.000. In definitiva mancano circa euro 400.000 alla copertura delle spese di funzionamento dell’Istituto.
Tale situazione, se non rimossa a breve, provocherà conseguenze anche drammatiche per l’Istituto Musicale “G.Braga” quali, ad esempio, l’impossibilità di pagare i prossimi stipendi al corpo docente e, principalmente, non consentirà di garantire una qualità didattica decorosa agli oltre cinquecento studenti.
L’U.D.C. Provinciale, consapevole del proprio ruolo di governo attivo in Provincia di Teramo, si pone decisamente al fianco dell’Istituto Musicale Braga, della sua Direzione, del corpo docente, non docente e, soprattutto si schiera accanto a tutti i 517 allievi che giustamente si attendono la migliore possibile attività formativa.
L’U.D.C. della Provincia di Teramo, pertanto, con la presente intende fare un forte appello al Governatore Gianni Chiodi ed a tutta la Giunta Regionale affinché, pur nel difficile contesto economico regionale, confermino lo stanziamento annuale ormai consolidato a favore dell’Istituto Musicale Braga, onde evitare le drammatiche possibili conseguenze che potrebbero comprendere finanche la scomparsa dell’ormai storica Istituzione musicale provinciale”.
Non c'è ancora nessun commento.