Taccuino: COISP, Oculistica, Les Paillotes, Eurogusto, Confindustria 1, Confindustria 2
COISP – La manifestazione di solidarietà “x non dimenticare” dedicato alle popolazioni del messinese colpite dall’alluvione del 1 ottobre è stata un successo. Alla presenza di molti ospiti e di un folto pubblico il COISP – Sindacato Indipendente di Polizia – dell’Aquila, con il suo segretario Santino Li Calzi, ha portato i saluti dei poliziotti aquilani ed un “lettino” che il COISP ha donato alla Famiglia RESTUCCIA di Giampilieri per la piccola “Elena” di 2 anni. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione con Antonella Adragna, coordinatrice dei gruppi di volontari di Giampilieri e Scaletta Zanclea, sulle differenze tra le tra la tragedia dell’Aquila e quella del messinese, purtroppo le popolazioni messinesi hanno lamentato la mancanza di iniziative a sostegno delle popolazioni locali.
“Mentre a L’Aquila – dice il Coisp – seppur con mille difficoltà, sin dal primo giorno c’è stato l’intervento massiccio di uomini e mezzi a Giampilierri la situazione è ferma e dopo due mesi non vi vede alcun miglioramento.
Alla manifestazione era presente anche il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, il quale, tramite il COISP, ringrazia tutti gli aquilani per la solidarietà dimostrata nei confronti dei fratelli siciliani ed in particolare il Sindaco Massimo Cialente a cui dice di aver già inviato una lettera di ringraziamento per il pensiero ricevuto all’indomani dell’alluvione e preannuncia, a breve, l’intenzione di prendere contatti con l’amministrazione locale aquilana per una richiesta di consiglio per gestire l’emergenza”.
OCULISTICA – Dal 18 novembre l’unità operativa di Oculistica dell’Aquila ha ripreso la propria attività chirurgica di eccellenza con laser ad eccimeri presso la sale operatorie di “Villa Letizia”. Sono stati sottoposti ad intervento di chirurgia rifrattiva e terapeutica, con laser, tre pazienti provenienti dalle province di Rieti e Chieti. Per il giorno 4 dicembre è prevista, inoltre, la ripresa dell’attività chirurgica dei trapianti di cornea. Tutti i pazienti che erano in lista d’attesa prima del terremoto, infatti, hanno voluto riconfermare la fiducia agli operatori e alla struttura di Oculistica del nosocomio aquilano rinunciando di fatto alle prestazioni offerte da altri centri dell’Abruzzo e di altre regioni.
LES PAILLOTES – Il ristorante Cafe’ Les Paillotes di Pescara entra nella costellazione Michelin. La Guida Rossa ha premiato con una Stella il ristorante di Filippo Antonio De Cecco. Questa mattina alle ore 12 a Milano l’edizione 2010 della guida gastronomica e’ stata presentata al pubblico. Edizione che presenta tra le novita’ proprio l’assegnazione della Stella al locale di Filippo Antonio De Cecco. Aperto sei anni fa sul lungomare di Pescara, il Café Les Paillotes, con il giovane chef Antonio Strammiello a guidare la cucina e il direttore Andrea Zana alla guida, si e’ conquistato velocemente uno spazio …
EUROGUSTO – Le quattro principali Aree Protette dell’Abruzzo hanno avviato un’azione di coordinamento nel campo della promozione (istituzionale, turistica e dei prodotti locali) per mettere a sistema le proprie strategie verso obiettivi comuni.
L’inedita e per molti versi storica sinergia viene sperimentata in vista dell’appuntamento internazionale “Eurogusto”, promosso a Tours, dal 27 al 30 novembre p.v., da Slow Food International e Slow Food Francia in collaborazione con Europarc Federation. A tale appuntamento i Parchi abruzzesi partecipano uniti, sulla base di un protocollo d’intesa, figurando all’interno del medesimo spazio istituzionale, utilizzando un dépliant informativo unitario tradotto in lingua inglese e francese, secondo il comune programma “Abruzzo cuore verde d’Europa”.
CONFINDUSTRIA – Conferenza stampa di presentazione della 3^ Convention delle Imprese “Innovare per ricostruire: un nuovo modello di sviluppo per l’Abruzzo”. La conferenza stampa, che avrà luogo il prossimo mercoledì 25 novembre a L’Aquila, presso l’Auditorium Elio Sericchi-Carispaq a partire dalle ore 11:30, vedrà la partecipazione di Riccardo Calogero Marrollo, Presidente, Giuseppe D’Amico, Direttore di Confindustria Abruzzo, Fabio De Vincentis, Editore Abruzzo Impresa, e Eleonora Lopes, Direttore Abruzzo Impresa. L’incontro e’ finalizzato ad illustrare la Convention promossa da Confindustria Abruzzo con l’organizzazione di Abruzzo Impresa, che si terrà il giorno 03 Dicembre prossimo a Coppito (AQ), presso l’Auditorium della Caserma della Guardia di Finanza, a partire dalle ore 15.
Il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, che ha eletto con la totale unanimità dei rappresentanti delle quattro Confindustrie territoriali provinciali, Mauro Barnabei come nuovo Presidente, nel corso dell’assemblea tenutasi lo scorso 29 Ottobre a Capri, illustrerà agli organi di informazione, il prossimo 26 Novembre, il programma di attività che caratterizzeranno la nuova Presidenza regionale.
Alla conferenza stampa, che si terrà presso la sede di Confindustria Pescara, in Via Raiale 110 bis, a partire dalle ore 10:30, parteciperanno, oltre al nuovo Presidente regionale G.I., Mauro Barnabei, anche i Presidenti provinciali dei Giovani Imprenditori delle Territoriali di Confindustria, tra cui Alessandro Addari di Pescara, Alessandra Rossi di L’Aquila, Giuseppe Ranalli di Chieti, e Giuseppe D’Amico, Direttore di Confindustria Abruzzo. Ospiti, Michele Scasserra, Presidente regionale G.I. Molise, Nicola Montanari, responsabile nazionale del gruppo di lavoro Marketing Associativo ed il Vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Alberto Marenghi.
T
Non c'è ancora nessun commento.