Ha fondo o no la “voragine” di Marsia?
Tagliacozzo – (Foto: il laghetto-abbeveratoio e la vicina voragine apertasi nei giorni scorsi) – E’ stata meta di passeggiate ed escursioni pasquali la piccola voragine apertasi nei giorni scorsi vicino al laghetto di Marsia, una pozza d’acqua quasi circolare che serve da… paesaggio, ma soprattutto da abbeveratoio agli animali. Lo sprofondamento del terreno, dai bordi di forma semicircolare, è una novità nel paesaggio alpestre della zona, limitato da boschi e monti in un paesaggio molto suggestivo, tipicamente appenninico. Nessuno ha ancora dato spiegazioni ufficiali del fenomeno, che comunque non sembra preoccupante. Molti affermano che cose del genere sono avvenute altre volte, nella zona, il cui sottosuolo è di natura carsica, quindi ricco sia di acque che di cavità . Alcune di tali cavità possono sprofondare, tutto qui. Ma cosa c’è a maggiore profondità nel sottosuolo?
Se le acque del laghetto di alzano per le piogge e la superficie inondata aumenta, l’acqua finisce anche nella cavità apertasi di recente. Questo è stato osservato e ci si pongono delle domande sensate. Il laghetto potrebbe aumentare di superficie invadendo la voragine, che è profonda da una parte alcuni metri? Se così fosse, nessun problema: il laghetto sarebbe semplicemente un po’ di più grande. Il fondo della voragine potrà mantenere l’acqua, oppure presenta dei pertugi naturali che lo collegano ad altre cavità sotterranee, magari molto grandi? Se l’acqua del laghetto resterà nella voragine, tutto andrà bene. In caso contrario, vorrà dire che nel sottosuolo c’è spazio vuoto che inghiottirà l’acqua e la disperderà chi sa dove. Sarebbe quindi sensato tentare di accertare che la voragine ha un fondo impermeabile, o permeabile.
Chi deve occuparsene? E qui si entra in un mistero molto più difficile da risolvere, rispetto al fenomeno naturale: capire la burocrazia. Identificare responsabilità e competenze. Reperire risorse per un intervento, quanto meno per una ricerca sulla struttura dello sprofondamento. Nessuno può dare risposte…
Non c'è ancora nessun commento.