Qui Pescara


RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO E LAVORI CORSO VITTORIO EMANUELE
“I lavori di riqualificazione e valorizzazione di corso Vittorio Emanuele andranno avanti e si concluderanno esattamente come previsto nel cronoprogramma per maggio. La sentenza del Tar, infatti, non ha interessato le opere del corso, ma, sostanzialmente, il Tribunale amministrativo si è pronunciato giustamente solo sull’oggetto del ricorso della Confcommercio, ovvero l’apertura al traffico della strada esistente sul lato mare delle aree di risulta e la rotatoria di via Teramo-via Ferrari, perché né la Confcommercio né i commercianti, paradossalmente, hanno mai impugnato il progetto di rilancio del corso. Non solo: le opere su corso Vittorio Emanuele sono al countdown e per inizio maggio siamo pronti al taglio del nastro. Nel frattempo ieri in giunta abbiamo approvato la delibera per impugnare subito, dinanzi al Consiglio di Stato, la sentenza del Tar, chiedendone la sospensiva in attesa del pronunciamento nel merito. E questo perché siamo ben consapevoli e convinti della bontà di quella strada che, in meno di due mesi, ci ha permesso di abbattere i livelli delle polveri nell’aria del centro, distribuendo tutto il traffico che prima si incanalava esclusivamente sul corso, in tre diverse strade: le aree di risulta, via Bassani e Pavone e via Ferrari, restituendo vivibilità al quartiere centrale”. Lo hanno detto il sindaco Albore Mascia e l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli in riferimento agli ultimi atti adottati per il ricorso in Consiglio di Stato e sul cantiere di corso Vittorio Emanuele.

CANTIERI DI PASQUA APERTI NELLE SCUOLE
“Ben 100mila euro di opere e lavori aperti in tutte le scuole cittadine per il rifacimento di impianti antincendio, aule-laboratorio e manutenzioni varie. Sono i cantieri aperti lo scorso 17 aprile, primo giorno di vacanza dei nostri studenti per le festività pasquali, e che dovranno concludersi in tempo record prima della riapertura delle aule e del ritorno in classe dei ragazzi per non interferire con l’attività didattica, ritorno previsto tra il 26 e il 28 aprile”. Lo ha annunciato l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti snocciolando numeri e cifre sui lavori in corso da alcuni giorni nelle aule pescaresi per interventi di messa a norma.

“CASO” TRASPORTO DISABILI PAOLO VI
“Un incontro urgente tra Asl e Regione Abruzzo per trovare una soluzione immediata al ‘caso’ inerente l’abolizione del servizio di trasporto disabili dal proprio domicilio sino al Centro di riabilitazione Paolo VI. E’ quello che chiedo in tempi celeri per trovare una soluzione entro qualche giorno a una vicenda paradossale che rischia di assumere i contorni di un dramma per decine di famiglie che all’improvviso, si sono trovate sole nel gestire una situazione difficilissima, impossibilitati a portare i propri ragazzi nella struttura per seguire le terapie. Il Comune già effettua regolarmente tale servizio garantendo il trasporto scolastico ai bambini diversabili e agli utenti affetti da Sclerosi multipla, e non può materialmente assumersi la responsabilità di tale servizio, peraltro non previsto nel Piano locale per la non autosufficienza, dunque non finanziato, un servizio che comunque spetta alla Asl, così come la Asl dovrebbe anche effettuare il trasporto scolastico. Ma, è evidente, che in uno spirito di collaborazione istituzionale, il Comune di Pescara, attraverso il Settore Politiche sociali, si è assunto la propria quota di responsabilità. Ora tocca, evidentemente, a Regione e Asl, anche a fronte di una paventata disponibilità di risorse regionali”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini in riferimento alla situazione segnalata da alcuni genitori-utenti del centro Paolo VI, ai quali è stato soppresso il servizio di trasporto scolastico per i propri ragazzi sino alla struttura, sul lungomare Cristoforo Colombo.

APERTURA ODIERNA QUARTA EDIZIONE FIERA ARTI E MESTIERI
“Oltre ottanta espositori hanno pacificamente invaso corso Umberto e piazza della Rinascita con le classiche ‘Pagode’ dedicate all’antiquariato e all’enogastronomia di qualità: si è aperta ieri, nonostante il tempo incerto, la quarta edizione della ‘Fiera Arti e Mestieri’. Ben 50 gli stand allestiti, con operatori giunti da ogni parte d’Italia, comprese Sicilia e Sardegna, Trento e Bolzano, e che sino a martedì prossimo, 22 aprile, ci accompagneranno, animando la Pasqua 2014”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha visitato la Fiera con i rappresentanti della Confartigianato, tra cui Emanuele Trasmondi, organizzatore della rassegna.

CENTOCINQUESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Centocinquesima domenica, oggi 20 aprile, giorno di Pasqua, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.

CITTÀ BLINDATA PER FESTE PASQUALI E ORGANIZZAZIONE SERVIZI PULIZIA CITTÀ
“Una città ‘blindata’ con decine di agenti di tutte le Forze dell’Ordine che vigileranno su Pescara nel lungo ‘ponte’ delle feste pasquali per tutelare i cittadini e consentire a tutti i turisti di trascorrere con serenità le proprie vacanze nel capoluogo adriatico. Da piazza Sacro Cuore, a piazza Primo Maggio, sino alla Madonnina, alla Riserva dannunziana e Pescara vecchia: sono questi gli obiettivi sensibili che verranno costantemente monitorati attraverso l’istituzione di presidi fissi, senza dimenticare il pattugliamento continuo dell’intero territorio per garantire interventi tempestivi. E’ il maxi-dispositivo di sicurezza predisposto tra Comune, Prefettura e Questura, con la mobilitazione di tutte le Forze presenti sul territorio che garantiranno i controlli anti-scippo, antirapine, contrastando anche il fenomeno del commercio ambulante abusivo. E intanto per le prossime ore marcerà a ranghi rinforzati anche la Attiva che a partire da questa notte garantirà il raddoppio dei passaggi per lo spazzamento del centro cittadino e per lo svuotamento di cestini e cassonetti per assicurare una riviera e una città in perfetto ordine con l’impiego di ben 130 unità, 60 per la giornata di Pasqua, 70 unità per lunedì”.


20 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.