Comune, costruttori, tecnici a confronto
Avezzano – Ufficializzato il tavolo congiunto Comune, ANCE costruttori, e gli ordini degli Ingegneri, Architetti e Geometri. Prima riunione operativa presso il Comune , con il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l’assessore Boccia ed il dirigente del Settore Urbanistica Francesco Bonanni. Sono state affrontate molte questioni impellenti in un clima costruttivo e propositivo. Fausto Dramisino, Vice Presidente dell’ANCE di Avezzano, si è detto soddisfatto dei primi risultati ottenuti.
Fra questi la riduzione del 50% sulla monetizzazione degli oneri di urbanizzazione per il passaggio di destinazione d’uso da commerciale ad abitazione civile. Questo, oltre a venire incontro a numerosi piccoli proprietari di immobili, permetterà la trasformazione di molti edifici dando vitalità agli interventi edilizi di trasformazione. A breve il provvedimento sarà ufficializzato con una determina.
Altro risultato importante è l’impegno assunto dal Comune a sbloccare l’istruttoria dei condoni edilizi grazie all’immediato reperimento di fondi dedicati allo scopo, trasferiti da altri capitoli.
La delibera è già stata predisposta e presto approderà in Giunta.
Si è parlato in termini positivi e di impegno da parte dell’amministrazione anche di microzonizzazione sismica del territorio di Avezzano, di regolamento energetico per gli edifici, di semplificazione del regolamento edilizio e di Sportello Unico.
Su quest’ultimo punto assicurazioni sono state fornite da parte del Sindaco e del Dirigente per accorciare i tempi sulla autorizzazione delle DIA e delle SCIA. Sarà destinata al servizio un’apposita figura tecnica deputata ad emettere un parere preventivo che potrà permettere di accorciare i canonici periodi di silenzio/assenso.
“Il tavolo congiunto ha molto lavoro da fare nei prossimi mesi – ha commentato Fausto Dramisino – Positivo il clima dello scambio con l’amministrazione comunale. Da tutti è stata recepita la necessità di misure urgenti per far fronte alla grave situazione delle imprese e dell’occupazione nell’edilizia, conseguente al blocco totale del settore da noi segnalato e di recente ribadito anche dalla parte sindacale”.
Non c'è ancora nessun commento.