Mostra sulla pubblicità a Pescara


Pescara – Come ci convincevano con la pubblicità, che allora si chiamava reclame, fino agli anni Sessanta? Con una certa efficacia, visto che proprio in quegli anni si ebbe, in Italia, un corposo boom economico e per la prima volta diventammo “ricchi” e consumisti. Anche la pubblicità, comunque, è storia e spesso è arte.
Sara’ inaugurata il 24 aprile all’Aurum la mostra fotografica “La Re’clame a Pescara”, dedicata alla storia della pubblicita’ delle attivita’ produttive e commerciali. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, dal 6 al 31 maggio si spostera’ al Circolo Aternino. La mostra descrive il percorso di evoluzione della rappresentazione grafica e dei contenuti testuali su carta stampata delle attivita’ produttive e commerciali attive a Pescara tra il 1870 e il 1960.
Le fotografie, che ritraggono manifesti, cartoline, inserzioni, depliant e carte intestate dell’epoca, appartengono all’archivio storico dell’A.L.Cu.A, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, promotrice dell’evento, che ha ricevuto in donazione la preziosa e inedita collezione. L’ideazione e il progetto espositivo e’ di Antonio Di Loreto, i testi sono di Marcello Benegiano, Licio Di Biase, Antonio Di Loreto. Le riproduzioni fotografiche sono a cura di Marco Carugno e Antonio De Paolis. La supervisione storica – documentaria e’ di Maria Teresa Spinozzi.


19 Aprile 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.