Mostra sulla pubblicità a Pescara
Pescara – Come ci convincevano con la pubblicità , che allora si chiamava reclame, fino agli anni Sessanta? Con una certa efficacia, visto che proprio in quegli anni si ebbe, in Italia, un corposo boom economico e per la prima volta diventammo “ricchi” e consumisti. Anche la pubblicità , comunque, è storia e spesso è arte.
Sara’ inaugurata il 24 aprile all’Aurum la mostra fotografica “La Re’clame a Pescara”, dedicata alla storia della pubblicita’ delle attivita’ produttive e commerciali. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, dal 6 al 31 maggio si spostera’ al Circolo Aternino. La mostra descrive il percorso di evoluzione della rappresentazione grafica e dei contenuti testuali su carta stampata delle attivita’ produttive e commerciali attive a Pescara tra il 1870 e il 1960.
Le fotografie, che ritraggono manifesti, cartoline, inserzioni, depliant e carte intestate dell’epoca, appartengono all’archivio storico dell’A.L.Cu.A, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, promotrice dell’evento, che ha ricevuto in donazione la preziosa e inedita collezione. L’ideazione e il progetto espositivo e’ di Antonio Di Loreto, i testi sono di Marcello Benegiano, Licio Di Biase, Antonio Di Loreto. Le riproduzioni fotografiche sono a cura di Marco Carugno e Antonio De Paolis. La supervisione storica – documentaria e’ di Maria Teresa Spinozzi.
Non c'è ancora nessun commento.