Torna il consiglio comunale dei ragazzi
Chieti – Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi riparte. Sono passati due anni ,pertanto bisogna procedere al suo rinnovo per il biennio 2009/2010, attraverso elezioni che si terranno in tutte le 15 scuole il 3 dicembre.
Il gruppo di coordinamento ha effettuato assemblee in tutte le scuole per spiegare come procedere, in modo che i ragazzi effettuassero tutte le operazioni previste dalla normativa vigente per le elezioni Comunali; infatti non bisogna dimenticare che il CCR è un valido strumento didattico per attuare praticamente quanto previsto nei programmi della nuova disciplina introdotta dalla Riforma “Cittadinanza e Costituzione”
-si è quindi costituita in ogni scuola una Commissione Elettorale con il compito di redigere gli elenchi degli elettori ed i certificati elettorali
- in successive assemblee di classe i ragazzi hanno discusso e predisposto programmi elettorali ed hanno individuato i compagni che ritengono più capaci di portare avanti le idee espresse da tutti
- i possibili candidati si sono incontrati, hanno confrontato i loro programmi e si sono raggruppati sulla base delle idee comuni in liste di candidati-consiglieri, hanno scelto un motto e disegnato un simbolo che rappresenta simbolicamente le idee del programma
- entro il 23 novembre le liste devono essere presentate alla Commissione Elettorale che deve controllare che siano state rispettate le norme previste dal REGOLAMENTO del CCR (ogni lista deve avere un numero di candidati che sia max il doppio dei consiglieri da eleggere, devono contenere candidati appartenenti a tutte e tre le classi 3°-4°-5° sc. Primaria; 1°-2°-3° sc. Media; non può avere più di 2/3 di candidati dello stesso sesso; deve essere sottoscritta da un minimo di 10 a un max di 20 elettori, in proporzione al numero complessivo degli elettori.)
- dal 24 inizia la campagna elettorale e la preparazione da parte della Commissione Elettorale del materiale necessario ad allestire i seggi.
I consiglieri da eleggere sono 23 effettivi + 15 supplenti.
Intanto si procede con le attività che il Consiglio uscente aveva programmato e predisposto per questo inizio d’anno. E’ stato riproposto alle scuole il Concorso “IL TEATRO CHE PASSIONE. IL DISEGNO PIU’ BELLO” . I ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Chieti, che vorranno partecipare, dovranno esprimere con un disegno che cosa rappresenta per loro il Teatro. Il disegno vincitore sarà utilizzato per illustrare le locandine ed i pieghevoli relativi alla nuova stagione del Teatro Ragazzi, organizzata dal Teatro Marrucino in collaborazione con la Fondazione Carichieti.
Tutti i disegni saranno esposti in occasione degli spettacoli di Teatro Ragazzi per permettere a tutti di visionarli.
La selezione del disegno più significativo sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice formata dalla Responsabile della Stagione di Prosa del Marrucino, Natalia Di Iorio, dal Presidente uscente del CCR Francesco Mellouki e dal Presidente uscente della Commissione Cultura Riccardo Iezzi.
Non c'è ancora nessun commento.