Protesta, altri trattori puntano su Roma


Cospa manifest Roma nov 09Ofena – “Domani partiranno dalla nostra zona e dall’altopiano di Navelli altri 40-50 trattori, che si uniranno a Roma agli altri trenta che sono già schierati”. E’ Dino Rossi, capo dell’associazione di allevatori e agricoltori Cospa, a garantirci al telefono che la protesta degli allevatori non demorde. Anzi, cresce e cambierà anche campo di battaglia. “Porteremo parte dei trattori a L’Aquila – dice Rossi – per tutelare i diritti dei produttori di latte: avanzano ancora decine di migliaia di euro che nè il Comune, nè altri hanno pagato fino ad oggi”. Facciamo presente che la Provincia ha oggi espresso solidarietà agli agricoltori. “Lo so – dice Rossi – ma potevano anche farlo prima, anzi aiutarci nei mesi scorsi a tutelare i nostri diritti. Comunque, li ringraziamo in ogni caso, e continuiamo la lotta”.
Come andrà avanti la protesta?
“Fino ad oggi abbiamo portato a Roma trattori che marciano a 40 all’ora, quindi non ostacolano molto la circolazione stradale. Ora porteremo quelli da 15 chilometri orari, e poi le motozappe e gli altri macchinari agricoli, e alla fine anche gli animali. Penso agli asini, in particolare”. L’asina Waltera usata in una precedente manifestazioni con riferimento a Veltroni? “Sì, l’asina Waltera, ma le cambieremo nome”.
Gli altricoltori non sono soltanto abruzzesi, naturalmente, ma le “truppe” di Dino Rossi sono certamente tra le meglio organizzate e le più aggerrite. Qui o si fa giustizia o rimangono a Roma, questa è la decisione del Cospa e di altre organizzazioni di categoria. Spariti sindacati e politici, istituzioni silenziose e a distanza. Ma, a quanto pare, stavolta nessuno è disposto a mollare: sequestri, pignoramenti, difficoltà economiche, ritardi di pagamenti dovuti, prezzi stracciati alla produzione e insopportabili al consumo. Filiere interminabili che lucrano sul lavoro umile e duro di allevatori e contadini. Ce n’è quanto basta per alzare la voce e il rombo dei motori agricoli all’ombra del cupolone. (Nella foto: i trattori del Cospa a Roma)


23 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati