Guardia civica su centro trasfusionale
Avezzano – GUARDIACIVICA ha svolto una approfondita indagine conoscitiva sulle condizioni in cui sono costretti a lavorare, oramai da molti anni, i dipendenti del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Avezzano; condizioni che possono considerarsi critiche, pericolose per la salute dei dipendenti, tecnicamente inadeguate, umanamente ingiuste ed allarmanti sotto il profilo della sicurezza dei Cittadini Utenti Consumatori.
Ecco la sintesi dei rilievi.
TEMPI: Il “profilo temporale” del problema è qualcosa di sbalorditivo se si pensa che il Centro Trasfusionale versa in quelle condizioni dal lontano 1985 e cioè esattamente dalla data in cui il presidio Ospedaliero di Avezzano iniziò la sua attività.
SICUREZZA SUL LAVORO: Dal punto di vista della “sicurezza sul lavoro” non sono mai state prese, rispetto alle problematiche che seguono, le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che avrebbero dovuto avere il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore ed i Cittadini Utenti Consumatori da possibili danni alla salute.
SALUTE PUBBLICA: Sotto il profilo della “salute pubblica” non si riesce a capire come per tutti questi anni sia stato possibile fare accedere nel centro trasfusionale Cittadini destinatari di determinate cure; parliamo di donne in gravidanza, donatori di sangue, soggetti richiedenti una trasfusione terapeutica ed altri ancora.
GUARDIACIVICA si chiede come, in 25 anni di attività del Centro Trasfusionale, nessuno dei soggetti che avrebbero dovuto vigilare ed intervenire abbia ritenuto di porre fine allo stato di degrado e di assoluta inadeguatezza di impianti e locali.
LE CONCLUSIONI DI GUARDIACIVICA
a) I locali utilizzati dal centro trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Avezzano sono del tutto inadatti
b) I Lavoratori del Centro Trasfusionale operano in una condizione di assoluta mancanza di sicurezza per la loro salute in un ambiente malsano e pericoloso
c) I Cittadini Utenti Consumatori accedono a locali che rappresentano un pericolo per la propria integrità fisica
d) I problemi evidenziati esistono da 25 anni e nessuno degli organi competenti della Usl1 ha mai ritenuto di dovere intervenire
e) Esiste una grave situazione di pericolosità per la salute pubblica i cui dettagli andranno esaminati ed approfonditi sia sotto il profilo delle responsabilità personali che sotto quello delle conseguenze causate alle persone.
(Ndr) – Naturalmente, siamo pronti ad ospitare chi vorrà replicare, spiegare, fornire dati utilialla chiarezza.
Non c'è ancora nessun commento.