Ricostruzione, operativo ufficio UTR5


Cugnoli – La ricostruzione post-sisma nelle aree colpite dagli eventi tellurici del 6 aprile 2009 si arricchisce di un nuovo tassello: da lunedì 14 aprile diventa operativo l’ufficio UTR5 “Fuori cratere” con sede nel Comune di Cugnoli.
L’ufficio curerà l’istruttoria dei progetti per la ricostruzione post-sisma, l’istruttoria degli atti contabili e l’effettuazione dei sopralluoghi previsti dalle relative O.P.C.M. per tutti i Comuni “Fuori Cratere” del pescarese e del chietino che hanno approvato con apposita deliberazione di Consiglio Comunale il regolamento dell’UTR5 e hanno sottoscritto la convenzione per affidare all’UTR5 “Fuori cratere” i compiti relativi all’istruttoria delle pratiche di ricostruzione privata degli immobili danneggiati dal sisma del 06.04.2009.
I professionisti, a cui saranno affidate le suddette attività, dopo un periodo di lavoro presso la sede dell’Ufficio territoriale dell’Area Omogenea n. 5, coordinato dal Sindaco Lanfranco Chiola, foto, dove hanno avuto modo di conoscere in maniera più approfondita l’intero iter procedurale della gestione della ricostruzione, raccordandosi al meglio con questa struttura – per esigenze organizzative e logistiche – presteranno la propria attività di consulenza presso il Comune di Cugnoli.
“Rivolgo un grazie ai Sindaci dell’Area Omogenea n. 5 (che comprende i Comuni del cratere di: Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena, Popoli e Torre de’ Passeri n.d.r.) per la fiducia accordataci decidendo di
localizzare la sede dell’UTR5 “Fuori cratere” a Cugnoli – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola – con i miei colleghi si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione in un clima di condivisa partecipazione all’importante processo della ricostruzione post-sisma”. “Ringrazio sentitamente il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere – Paolo Esposito – e tutta la sua struttura – continua il Sindaco Coordinatore Chiola – per la disponibilità dell’U.S.R.C. a supportare gli U.T.R. “di frontiera” in regime di convenzione con i Comuni “Fuori Cratere”, considerata altresì l’intesa maturata in tal senso tra i Comuni Coordinatori delle diverse Aree Omogenee, rappresentati da Emilio Nusca, sempre attento alle esigenze del territorio”.
“Numerosi Comuni fuori dal Cratere Sismico delle Province di Pescara e Chieti hanno stipulato con l’UTR5 apposita Convenzione per avvalersi della suddetta struttura per l’istruttoria dei progetti di edilizia privata, finalizzati alla richiesta di ammissione al contributo per la ricostruzione – conclude Chiola – questo consentirà di avere la necessaria ed adeguata assistenza tecnica fornita da professionisti preparati e competenti.”


12 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.