Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) APERTURA CANTIERE IN VIA GIOBERTI
“Entro 45 giorni via Gioberti avrà 100 nuovi posti auto, un parco attrezzato e soprattutto una nuova strada di collegamento diretto tra la stessa strada e via Ronchi, opera fondamentale, che inaugureremo prima di Pasqua, per rendere più snella e fluida la viabilità, specie nelle ore di punta, in coincidenza con l’ingresso e l’uscita dalla vicina scuola elementare. E’ questo il cantiere aperto ufficialmente stamane in via Gioberti, quando le ruspe hanno cominciato a scavare per il rifacimento dei sottoservizi in quell’area che, secondo un accordo di programma presentato nel 2006, era destinato a ospitare due edifici alti 8 piani l’uno, ma contro quell’opera ci siamo battuti con tenacia, con i cittadini del posto, e abbiamo vinto, dopo aver superato anche l’ostacolo di un ricorso al Tar, riuscendo a dislocare sull’area solo infrastrutture pubbliche a servizio della cittadinanza. Opere peraltro che realizzeremo senza toccare il Gelso monumentale che verrà protetto da un’aiuola larga il doppio della chioma, ossia 3 metri, esattamente come previsto dalla norma, a fugare le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi da un consigliere comunale Pd residente in via Ronchi”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa.
(PESCARA) SPORTELLO PROGETTO EUROPEO “LEGGE, SICUREZZA, PIENEZZA DELLA VITA” CONTRO LA VIOLENZA
“Sarà la sede comunale di via Caduti per Servizio ad accogliere il primo dei dieci Sportelli di ascolto sociale per contrastare ogni forma di violenza contro la persona, uomo, donna, bambino, o anziano che sia. La struttura è stata formalmente aperta ieri pomeriggio e il front office sarà affidato a psicologi debitamente formati e che a partire da oggi sono pienamente operativi in ogni angolo di Pescara in modo da coprire in modo capillare la città. E’ questa la concretizzazione operativa del Progetto Europeo ‘Legge, Sicurezza, Pienezza della Vita’ finanziato con fondi europei intercettati grazie alla Regione Abruzzo nell’ambito dei bandi inerenti lo Sviluppo Economico e la Coesione sociale, un Progetto che andrà avanti per un anno rappresentando anche una straordinaria finestra per la pubblica amministrazione al fine di programmare gli investimenti futuri e le proprie Agende di lavoro su una problematica tanto rilevante”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ieri pomeriggio ha inaugurato lo Sportello.
(PESCARA) GIORNATA EVENTO ‘MUZII MARKET ART’
“Flash mob con i bambini questo pomeriggio per la seconda giornata del ‘Muzii Market Art’, l’evento che sino a domenica prossima, 13 aprile, trasformerà il mercato di piazza Muzii in un set artistico: da ieri 10 dei maggiori writer internazionali, provenienti anche da Parigi, stanno realizzando opere d’arte sulla parete sud della struttura, dove si sta completando la riqualificazione della struttura mercatale, con mini-eventi dedicati ai ragazzi, ai bambini, tra musica e spettacolo. E concluderemo la giornata domenica, 13 aprile, con un momento di dibattito pubblico su ‘Oltre la riqualificazione urbana’, alla presenza di amministratori, studiosi ed esperti, con la possibilità di interlocuzione con i cittadini presenti”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli con l’assessore regionale Carlo Masci e con l’architetto Alessandro Sonsini ricordando la seconda giornata odierna dell’evento.
(PESCARA) FIERA ‘L’ANTICO IN PIAZZA’
“Fine settimana con la Fiera ‘L’Antico in Piazza’ che a Pescara si sposta in piazza Sacro Cuore: a partire da domani, sabato 12 aprile, e sino a domenica, 13 aprile, 31 stand dei migliori antiquari d’Abruzzo occuperanno l’area con i propri prodotti di pregio, animando l’asse viario della città, un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha deciso di istituzionalizzare in ogni secondo fine settimana del mese. Dal territorio ci aspettiamo una risposta assolutamente positiva, visto il successo che tali iniziative hanno sempre fatto registrare”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando la manifestazione.
(PESCARA) DOMANI CENTOQUATTRESIMO ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Appuntamento numero centoquattro, domani e domenica, 12 e 13 aprile, con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero la chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, appuntamenti che torneranno a svolgersi dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
(CHIETI) LA PROVINCIA AL FIANCO DI COLDIRETTI IN FAVORE DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE
La Provincia di Chieti si conferma ancora in prima linea a tutela del Made in Italy, in particolare nel settore agroalimentare. Il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ha incontrato infatti nei giorni scorsi i rappresentanti della Federazione provinciale Coldiretti di Chieti e, sulla scia di altre iniziative portate avanti dall’Ente, ha accolto l’invito a promuovere la tutela del Made in Italy. Infatti, la Giunta Provinciale ha approvato l’ordine del giorno promosso da Coldiretti che prevede l’innalzamento del contenuto succo di frutta nelle bibite analcooliche, vendute con il nome di frutta a succo: questo con il triplice obiettivo di tutelare il Made in Italy agroalimentare, la trasparenza delle etichettature e l’equità delle filiere. “Abbiamo ritenuto ampiamente condivisibile la proposta di Coldiretti per diverse ragioni – commenta il Presidente Di Giuseppantonio – Questo perché è imprescindibile tutelare gli interessi delle imprese della filiera agroalimentare del nostro territorio, che rappresentano un vero e proprio traino dell’economia locale. Per sostenere il progetto di Coldiretti ci impegniamo a intraprendere iniziative per sollecitare il Parlamento affinché approvi un apposito emendamento per rendere effettivo l’innalzamento della percentuale minima di frutta nei succhi e bevande analcoliche dall’attuale 12% al 20%, nel pieno rispetto della disciplina comunitaria in materia di concorrenza”. “D’altra parte – aggiunge il Presidente Di Giuseppantonio – l’innalzamento del contenuto, oltre a contribuire alla salvaguardia e alla crescita del patrimonio produttivo e ambientale del settore degli agrumi, è garanzia per i consumatori che chiedono qualità, trasparenza e genuinità. In un momento di grave crisi in cui il nostro Paese è alla ricerca di azioni e risorse per il rilancio dell’economia e della crescita occupazionale, il Made in Italy agroalimentare è universalmente riconosciuto come straordinaria leva competitiva ad alto valore aggiunto per lo sviluppo del Paese. Le Istituzioni devono quindi fornire gli strumenti giusti in questa direzione che passano, prima di tutto, da una corretta applicazione della legge”.
Non c'è ancora nessun commento.