Finamore su Parco e fotovoltaico


Pescasseroli- Il sindaco Nunzio Finamore, in sintonia con tutta la maggioranza, prende posizione rispetto alle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal presidente del Parco nazionale dÂ’Abruzzo, Lazio e Molise, Giuseppe Rossi, sul progetto fotovoltaico da realizzare a Pescasseroli.
“Non capiamo – riferisce Finamore – come ad oggi il presidente Rossi possa proclamare che il progetto non avrà il lasciapassare dell’ente Pnalm, senza aver preso visione degli elaborati tecnici in maniera da potersi pronunciare con cognizione di causa. AllÂ’ente Parco, nel rispetto della procedura, non abbiamo trasmesso alcun documento definitivo, per cui la pronuncia del presidente Rossi suona come grave e azzardata”.
La maggioranza del comune di Pescasseroli, sempre tramite il sindaco – teme che “quanto espresso da Rossi sia solo una sponda a pressioni di ambientalisti a lui vicini e che hanno casa in prossimità di dove dovrebbe sorgere l’impianto. Forse temono di veder depauperato il loro piccolo patrimonio, anteponendo di fatto gli interessi personali a quelli della collettività. Peggio sarebbe se il presidente Rossi si stesse esponendo, magari inconsapevolmente, a operazioni di bassa politica locale”.
La zona Colli Bassi, individuata dallÂ’amministrazione come idonea al progetto per percentuale di irraggiamento e minore impatto ambientale, è già urbanizzata con circa 900 appartamenti, unità immobiliari occupate da oltre 2500 persone fin dagli anni ’70.
“L’unico parametro che abbiamo considerato come Amministrazione – continua il sindaco – è quello di produrre energia non inquinante per coprire almeno parzialmente il fabbisogno energetico del nostro Comune, grazie ai i 4 Mega Watt previsti. Per tutti gli altri aspetti saranno gli enti preposti a pronunciarsi nelle sedi opportune. Siamo allibiti e sconcertati da questa presa di posizione del Pnalm poiché pensavamo che il presidente e il consiglio operassero al di fuori di ideologie preconcette, guardando alla realtà dei fatti senza prese di posizione fondamentaliste. La nostra attività amministrativa – conclude il sindaco Nunzio Finamore – è sempre stata improntata alla massima correttezza, sia sotto il profilo istituzionale che del rispetto dei rapporti con tutti gli enti sovra comunali, Parco compreso”.
—————————————————————————————————————————————————————————————–

Il Sindaco del Comune di Pescasseroli
Nunzio Finamore


23 Novembre 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.