Taccuino: Don Chisciotte, Abruzzo a tavola, Ciancari e zafferano, Berlinguer, presepe itinerante, Tuccaro, istituto Bellisario
SI INFORMI CHI PUO’ – L’Associazione Don Chisciotte dell’Abruzzo, fissa per venerdì 27 novembre prossimo, ore 20,30, un appuntamento con i cittadini presso il cinema parrocchiale S.Andrea di Pescara. L’iniziativa, dal titolo significativo di “Si informi chi può!”, affronterà la tematica assai attuale delle condizioni dell’informazione in Italia ed avrà per protagonisti Giulietto Chiesa e il noto vignettista Vauro, che vive un momento di grande popolarità, essendo impegnato nella trasmissione “Anno zero” condotta da Michele Santoro su Rai due. L’Associazione Don Chisciotte nasce e opera proprio con la finalità di stimolare la conoscenza dei fatti e la riflessione. Negli ultimi anni, infatti, si sta smarrendo un’adeguata capacità critica e di analisi e questo sta favorendo l’affermazione di un pensiero unico, pesantemente condizionato dalla televisione, che mette in crisi principi, valori e la stessa tenuta democratica della nostra società. Per questo ha in programma anche l’apertura di un sito internet di informazione (chisciotteabruzzo.it) che, superati alcune difficoltà e ritardi, dovrebbe partire tra qualche settimana.
A TAVOLA CON L’ABRUZZO -Prende il via domani la quarta edizione dell’educational tour “A tavola con l’Abruzzo”, organizzata da Camera di Commercio di Pescara con la collaborazione di Aptr, Regione e del sistema camerale per far conoscere la regione ad operatori del settore interessati a promuovere il nostro territorio ai loro interlocutori. Quasi cinquanta ospiti, suddivisi tra giornalisti e tour operator saranno accompagnati attraverso l’Abruzzo in visita a città, luoghi e a strutture ricettive rappresentativi del territorio, alla scoperta di prodotti tipici e di tradizioni. Ad oggi contiamo 19 tour operator con una forte presenza dei mercati stranieri (6 dall’Olanda, 3 dal Regno Unito, 3 dagli USA, 1 da Danimarca, Ungheria e Norvegia, 2 dalla Russia e 2 dall’Italia) e 29 giornalisti (di cui 21 dall’Italia, 2 dall’Olanda, 2 dalla Russia e 1 da Romania, Giappone, Germania, e Regno Unito). L’educational tour inizia domani sera al Castello di Semivicoli in località Semivicoli di Casacanditella. Un sogno realizzato lo scorso giugno, un palazzo baronale costruito tra Seicento e Settecento e trasformato in relais da Marina Cvetic e Gianni Masciarelli .
IL CLUB DEI CIANCARI presenta il 25 Novembre alle ore 18 presso la sede del Gruppo Alpini di Barisciano la degustazione di un piatto a base di Farro e Zafferano per celebrare una giornata di festa, come è sempre stata vissuta dal paese. Un appuntamento la fiera di Santa Caterina a Barisciano nella quale si legano tradizione attualità e rievocazione di un costume popolare che si perde nei secoli, ma anche un segnale per “riportare alla luce ciò che è sopravvissuto alle macerie, tenendo ferma l’identità di questa terra, prospettando un futuro che trova nella tradizione la propria forza per ricominciare “.
La festività di Santa Caterina, di origine antichissima, coincideva con la conclusione della stagione agricola: una felice occasione per affiancare alla fiera di prodottiartigianali,agricoli e del bestiame la festività religiosa tradizionale sin dal lontano medioevo.
BERLINGUER – In occasione del 25° anno della scomparsa e alla presenza di alcuni familiari di Berlinguer, sabato 28 novembre 2009 alle ore 10.30 presso l’ex Aurum di Pescara sarà inaugurata la mostra fotografica “Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l’etica”. Organizzata dall’associazione culturale Dagli Appennini alle Onde di Pescara, in collaborazione con l’associazione “Nessun Dorma” di Pescara la mostra resterà in allestimento fino al prossimo 6 gennaio 2010. La manifestazione ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica mediante la consegna di una targa premio dedicata, nonché il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
PRESEPIO ITINERANTE – Il 9° reggimento Alpini, su iniziativa della Curia Arcivescovile de L’Aquila, ospiterà il 24 e 25 novembre il Presepio Itinerante, allestito su un autoarticolato. Il Presepio, nato da un’idea di Padre Sebastiano dell’Ordine dei Frati Minori, illustra una sintesi della storia della salvezza e trova realizzazione grazie alla ceramica “Mirage” di Pavullo (Modena).
La scenografia del Presepio Itinerante è stata realizzata dall’artista pavullese Giuseppe Ricci e dai suoi collaboratori; essa e costituita da due quadri: quello di sinistra rappresenta piazza San Pietro, quello di destra una veduta del Monte Cimone come si osserva da Pavullo, località dove è nata l’idea del Presepio Itinerante. La Natività è collocata al centro. Il percorso visivo della storia della salvezza è proposto scenicamente, in un ciclo di cinque minuti, con una successione d’effetti luce, di suoni, di immagini rievocanti il peccato originale, l’Annunciazione, la Nascita del Redentore, la Crocifissione, la Resurrezione, l’Ascensione per concludersi con il messaggio e la benedizione del Papa a tutti i popoli. Una messa sarà celebrata alle ore 11.00 del 24 novembre dall’Arcivescovo Metropolita de L’Aquila, Mons. Giuseppe Molinarti, alla quale prenderanno parte le massime autorità militari, civili e religiose del capoluogo abruzzese. La caserma Rossi sarà, per l’occasione, aperta al pubblico dalle ore 08.30 alle 16.00 del 24 e del 25 novembre.
TUCCARO – Segna il ritorno alla normalità. Dopo oltre sette mesi dal tremendo sisma che ha distrutto la città dell’Aquila e di fatto ha fermato la vita di tutti i cittadini di questo territorio, la presentazione della copia anastatica di un volume del 1599 “Trois Dialogue de l’Exercise de Sauter, et Voltiger en l’Air”, dell’aquilano Arcangelo Tuccaro ginnasta alla corte di Carlo IX di Francia, vuole essere un ritorno alla normalità della ricca vita culturale aquilana. L’appuntamento è per il 27 novembre 2009 alle 16.30 presso la nuova sede dell’Archivio di Stato, in via Galileo Galilei (nucleo industriale di Bazzano) a L’Aquila per presentare la ristampa anastatica di un volume, il terzo della Collana Tesori Tipografici Aquilani a cura della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
RICICLO MATERIALI – L’istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Avezzano partecipa alla settimana dedicata al riciclo di materiali e all’ecologia promossa dal Centro Commerciale “I Marsi” e intitolata, appunto, “Maratona del riciclo”. Dal 23 al 29 novembre quattro stand artistici saranno allestiti dagli allievi dell’Istituto. Essi appartengono ai settori “moda, arte concettuale, miti della musica e donne nell’arte”. I quattro gazebo chiusi da pannelli in plexiglass conterranno opere che sono il risultato delle riflessioni maturate all’interno di gruppi di lavoro sulla salvaguardia ambientale diretti dalle Prof.sse Patrizia Urbani, Maria Zaffiri e dal Prof. Franco Sinisi .
Nel “gazebo moda” saranno presentati quattro vestiti realizzati con teli di plastica a bolle per imballaggio, sacchi neri per la spazzatura, nastri di nylon intrecciati.
Nel “gazebo dell’arte concettuale” sarà possibile ammirare quattro opere dai titoli avvincenti: “MAiAlArte”, “Scene da un crimine”, “Ad occhi aperti” e “Pandavuoto”.
Non c'è ancora nessun commento.