TdP, iter per sottopasso carrabile
Torre de’ Passeri – Hanno espresso i pareri per l’approvazione del progetto di realizzazione di un sottopasso carrabile e pedonale su via Roma (consecutivo alla soppressione del passaggio a livello di Torre de’ Passeri) tutte gli Enti coinvolti e competenti a rilasciare autorizzazioni e nulla osta.
Ad esaminare l’istanza progettuale presentata da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) le direzioni della Regione Abruzzo, la Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici, la Soprintendenza ai Beni Archeologici, la Provincia Pescara (settore opere pubbliche), la Asl di Pescara, l’Arta Abruzzo, l’ Aca spa, 2I Rete Gas Spa, oltre all’ufficio tecnico del Comune di Torre de’ Passeri (Arch. Gianni D’Addazio e Geom. Gianluca Borsetti) e a Rfi (Ing. Stefano Morellina). Hanno, inoltre, inviato i propri pareri il Genio Civile i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, Provincia di Pescara (Settore Pianificazione).
I membri del tavolo tecnico si sono espressi sul progetto preliminare ed hanno indicato le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi richiesti dalla normativa vigente al fine di avviare la gara per i lavori (a cura di Rfi) nel corso del 2014.
“Si tratta di un primo passo verso la realizzazione di un progetto che l’Amministrazione porta avanti da tempo e siamo favorevoli alla soppressione del passaggio a livello che da troppo tempo divide il paese a metà con non poche difficoltà alla viabilità cittadina. Il progetto – hanno spiegato il sindaco Antonello Linari e il suo vice Giovanni Caldarelli – prevede la realizzazione di un sottopasso sia carrabile che pedonale su via Roma per un investimento di un milione e 600mila euro, ottenuti con fondi comunitari. Inoltre, per garantire la sicurezza dei pedoni durante l’apertura del cantiere – hanno detto ancora Linari e Caldarelli – sarà avviato a breve un intervento per la realizzazione di un ulteriore sottopasso pedonale fruibile anche da soggetti disabilità motorie che collegherà via Vignola con Largo della Stazione, mentre per ciò che concerne la viabilità essa sarà dirottata sulla Variante alla Provinciale inaugurata nell’agosto 2013. Finalmente vediamo concretizzarsi quello che è sempre stato un sogno nel cassetto dell’Amministrazione, sin dal 2004, data di avvio del nostro primo mandato: quello di ricongiungere le due parti del paese divise, appunto, dal passaggio a livello ferroviario con un notevole vantaggio per la viabilità, sia pedonale che carrabile, e in termini di sicurezza e riduzione dei costi. Un progetto – hanno concluso sindaco e vicesindaco – che una volta ultimato andrà a migliorare viabilità e sicurezza dell’intero paese. Inoltre, questo intervento avrà ripercussioni positive sull’area di via Roma dove l’Amministrazione sta intervenendo con il nuovo piano della zona artigianale e la realizzazione di una nuova strada di servizio”.
Non c'è ancora nessun commento.