Qui Pescara
(di Stefano Leone)
NUOVO SERVIZIO SEGNALAZIONE ON LINE PER MANUTENZIONE
“Basta un clic sul sito istituzionale del Comune di Pescara, all’indirizzo www.comune.pescara.it, per andare sul link ‘segnalazioni on line’, e compilando un semplice form sarà possibile inoltrare ai nostri uffici qualunque notizia circa la presenza di buche, strade dissestate, lampioni della pubblica illuminazione guasti o spenti, e cassonetti dei rifiuti non svuotati. La segnalazione verrà inoltrata in tempo reale a un funzionario e il cittadino ne conoscerà nome, cognome, qualifica e numero di telefono, in modo da poter seguire ed essere sempre aggiornato sull’iter della propria segnalazione, ricevendo una mail nel momento in cui il disservizio viene risolto. E’ il nuovo servizio attivato a partire da oggi dall’amministrazione comunale per una Pescara sempre più ‘smart city 2.0’, permettendoci di rafforzare il legame con il territorio che si rende protagonista della cura della sua città, dunque ogni singolo cittadino non sarà più un semplice spettatore passivo di ciò che accade sul territorio in cui vive, risiede, studia, lavora, o trascorre il suo tempo libero, ma sarà una parte fondamentale, essenziale, della città stessa, un cittadino responsabile che ha modo di partecipare attivamente alla gestione della sua città, semplicemente facendosi portavoce di una problematica, rendendocela nota e aiutandoci a intervenire in tempo reale”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia e il Responsabile del Servizio Ced Alessio Zaffiri per ufficializzare l’attivazione, a partire da oggi, del nuovo Servizio ‘Segnalazioni on line’.
SCRIVE ENZO DEL VECCHIO, CONSIGLIERE COMUNALE DEL PD: “IL RISVEGLIO DEL SINDACO MASCIA DOPO 5 ANNI DA AMMINISTRATORE”
Altro che governo dei fatti, piuttosto un sindaco dormiente per cinque anni che si ricorda che è in scadenza e che poteva fare tante cose. Così il sindaco Mascia a 3 giorni dalla chiusura della Legislatura e a due mesi dalle elezioni è tutto un fermento di atti a stupefacenti e anche sospetti, proprio perché spuntano come funghi a fine mandato. Si appresta ad esempio a fare un bando per assumere i 90 lavoratori interinali di Attiva che durante gli ultimi anni hanno vissuto avuto un’alternanza da capogiro, senza una prospettiva concreta e realizzata di assunzione. Si appresta ad approvare un atto simile al precedente, ma stavolta impegnandosi a stabilizzare i 40 lavoratori di Pescara Parcheggi e lo fa con un tempismo schiacciante con la probabile messa in liquidazione della società. Poi, dopo averlo presentato più volte, inaugura lavori di un ponte strategico, ma senza il supporto di un progetto esecutivo qual è il Ponte nuovo, dimenticando che le risorse sono disponibili da oltre 6 anni, perché lasciate dalla precedente amministrazione che ne aveva avviato l’iter procurando le opportune coperture di un cammino normale del progetto. Non basta, Mascia allunga anche i tempi della sosta a parità di tariffa nell’aerea di risulta, dopo essere stato sordo per cinque anni a qualsiasi sollecitazione arrivata da commercianti e PD, ancora, predispone gli atti per una gara relativa alla pubblica illuminazione che impegnerà il comune per oltre 10 anni, senza tenere conto dei futuri scenari sullo sviluppo delle energie alternative. E dulcis in fundo la perla che molto dice anche sullo stato di salute delle casse comunali: già, perché il sindaco usa 15mila euro di residui attivi in arrivo niente di meno che dal 2008 per comprare 11 computer e un po’ di stampanti, confermando così il precario stato delle finanze dell’ente, su cui, però, non ritiene di dover dare alcuna spiegazione, nemmeno incalzato da un’interrogazione a cui è tenuto a rispondere in 5 giorni come quella presentata da Marco Alessandrini la scorsa settimana. La cosa più incredibile di tutto questo fermento è che queste cose Mascia poteva farle già prima, ma invece alla solerzia ha preferito l’inerzia ed ora si sente costretto a cercare di dissimulare il fatto che nelle casse non è rimasto un euro, fingendo una normale liquidità. Insomma, un finale coi botti, con l’auspicio che a spegnersi per manifesto esaurimento non siano le risorse privatissime del Comune.
SPETTACOLI TEATRALI PER LE SCUOLE
“Cinque giorni a teatro gratuitamente per tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari del Comune di Pescara per assistere allo spettacolo ‘Ulisse odiava le mele’, una commedia musicale liberamente tratta dall’Odissea di Omero, e portata in scena dalla Compagnia ‘La Favola Bella’. E’ la nuova iniziativa assunta dall’amministrazione comunale che garantirà l’ingresso gratuito dei bambini e anche il servizio di trasporto, per permettere a tutti di partecipare a un momento di crescita formativa di grande rilievo”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa che prenderà il via domani, martedì 8 aprile, e si concluderà sabato 12 aprile, alla presenza di Rossella Micolitti, Presidente dell’Associazione ‘La Favola Bella’ e di una parte della compagnia teatrale.
Non c'è ancora nessun commento.