Qui Pescara
(di Stefano Leone)
6 APRILE 2009
IL RICORDO E LA COMMEMORAZIONE DEL SINDACO MASCIA – “Si sono spente questa notte, alle 3.32 in punto, le luci del Palazzo comunale, in memoria delle 309 vite spezzate dal tragico terremoto che il 6 aprile 2009 ha devastato L’Aquila e la sua provincia. Un modo simbolico scelto dall’amministrazione comunale per ricordare i fratelli e la loro sofferenza, e la mobilitazione e l’immensa solidarietà che subito dopo la tragedia hanno coinvolto l’intero Abruzzo e Pescara”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ricordando il tragico anniversario che anche Pescara commemora.
“Questa notte – ha detto il sindaco Albore Mascia – ogni angolo d’Abruzzo ha commemorato una ricorrenza drammatica. In pochi secondi oltre 300 vite sono state letteralmente cancellate, secoli di storia sono stati spazzati via, interi quartieri sono stati rasi al suolo, edifici storici, chiese, ma anche semplici abitazioni, sono stati devastati. Nelle orecchie abbiamo ancora l’eco del boato che alle 3.32 ha scosso la terra, e le immagini dei soccorsi.
Ma oggi, a cinque anni di distanza, abbiamo anche il ricordo della gara di solidarietà che subito ha coinvolto l’intera regione e il paese per ricostruire L’Aquila, dove c’è sicuramente ancora tanto da fare. Per mesi ci siamo attivati per garantire abiti, coperte, mezzi, ogni genere di conforto ai nostri fratelli che ancora oggi continuano a testimoniarci attestazioni di stima per l’affetto e il calore con i quali abbiamo saputo circondarli, anche se ammettono che quello che oggi manca loro non è semplicemente un tetto sulla testa. Mancano piuttosto il senso della comunità, la vita quotidiana della città, i luoghi di aggregazione.
Il 6 per L’Aquila e per la nostra regione è il giorno del dolore, del ricordo, ma anche della speranza, della fiducia, perché Pescara crede nella capacità degli aquilani di ricostruire la propria storia. Pescara domani abbraccerà simbolicamente tutti gli aquilani per far sentire forte la nostra solidarietà.
CENTOTREESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Centotreesima domenica, oggi 6 aprile, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
MERCANTICO AL CENTRO STORICO
“Stop alle auto oggi domenica 6 aprile, al centro storico di Pescara per la pacifica invasione delle bancarelle dell’antiquariato del ‘Mercantico’, la manifestazione che tradizionalmente si svolge la prima domenica di ogni mese. Domani cittadini e affezionati potranno curiosare tra gli stand alla ricerca della cassettiera di pregio o del libro ingiallito dal tempo o magari della lampada dei nonni, un appuntamento ormai ben radicato a Pescara”. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Gianni Santilli ricordando l’appuntamento di domani.
Non c'è ancora nessun commento.