Omaggio a L’Aquila con Anno Zero


Pescara – STASERA PROIEZIONE DEL FILM ANNO ZERO – (di Stefano Leone) – In occasione della decima edizione della rassegna “incontrARTI”, diretta da Milo Vallone e quest’anno dedicata al tema “R-esistenze”, oggi, a cinque anni dalla tragedia che sconvolse l’Abruzzo, sarà proiettato il film dal titolo “Anno Zero. Il terremoto del 6 aprile 2009 a l’Aquila, giunto in una fase storico economica per la regione Abruzzo già di per sé catastrofica, avrebbe potuto rappresentare un punto di non ritorno. Tuttavia la proverbiale tenacia del popolo abruzzese ha innescato una dinamicità impressionante nella voglia di ricostruire non solo le case, ma anche un tessuto sociale, economico e culturale.
E’ da questo spirito che nasce il Film “Anno Zero”, diretto ed interpratato da Milo Vallone, con Ilaria Cappelluti. Liberamente ispirato ad un testo teatrale del filosofo francese Jean Paul Sartre (“Bariona ou le fils du tonnerre”) è il primo episodio di un più articolato progetto dal titolo “CinePrOsa” che si pone come sintesi e punto di equilibrio tra il linguaggio teatrale e quello cinematografico. “Anno Zero” narra della storia di un piccolo popolo di un villaggio della Giudea vittima dell’oppressione dell’Impero Romano e che trova nel sacrificio e nella sofferenza, la possibilità di riscatto.
Le locations utilizzate per il film sono state monitorate con particolare attenzione anche tenendo presente il messaggio di speranza e ricostruzione di cui quest’opera parla. Difatti gli edifici che nel film appaiono sono stati duramente colpiti dalla ferocia dell’evento sismico che ha toccato la nostra regione: il Castello Farnese di San Valentino e la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, dove sono stati girati il prologo e l’epilogo della vicenda. “Anno Zero” è stato apprezzato all’unanimità da pubblico e critica come un film, nella sua ispirazione neorealista, vero ed autentico. Realizzato, tra l’altro, con un budget estremamente ridotto, ma che si rivela sorprendentemente efficace nel suo tentativo, al di là di qualsiasi posizione ideologica, di lanciare un forte messaggio di pace e speranza, ben oltre l’oppressione degli uomini, ben oltre l’oppressione degli eventi naturali.
Ciò che fa di “Anno Zero” uno dei simboli più commoventi della voglia di riscatto degli abruzzesi è il coinvolgimento di talenti esclusivamente provenienti dal territorio: 52 persone dalla troupe al cast, tutte rigorosamente abruzzesi alle quali si aggiunge la straordinaria partecipazione del noto attore Edoardo Siravo (anch’egli di origini abruzzesi), nella parte del ‘presentatore d’immagini’, coinvolto in un cameo toccante girato sul sagrato della Basilica di Collemaggio. L’appuntamento è dunque domenica 6 aprile alle ore 21.00 a Pescara, presso il Cantiere Teatrale Adriatico ( via Sallustio 19).


06 Aprile 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.