Musica Antica Fairy Consort
Chieti – L’Insieme di Musica Antica Fairy Consort, (gruppo o compagno fatato, ndr), nasce a Chieti nel 1982, per iniziativa di tre musicisti, Luca Dragani, Maurizio Garofolo e Michele de Angelis, appassionati di canto e strumenti, come il flauto dolce e il liuto.
All’inizio questi musicisti si proponevano in trio, con una voce solista tenorile e due strumenti. Il filone musicale era la musica rinascimentale che è la musica classica composta in Europa nel corso del Rinascimento, approssimativamente quindi tra il Quattrocento e il Cinquecento.
Il gradimento e il successo di questa musica li ha spinti ad aumentare l’organico sia vocale che strumentale: Mariusz Szymanski baritono – Paola Incani mezzosoprano – Luca Matani violino e viola -Roberto Torto flauti dolci – Marco Felicioni traversa – Jasmina Capitanio viole da gamba – Luca Marzetti violone – Walter D’Arcangelo organo – Mauro Navarri violino e controtenore.
La molla che li fa stare bene insieme da tanti anni, è l’amicizia. Da tener presente che diversi musicisti, tutti diplomati in conservatorio, lavorano giornalmente come medico, dirigente, impiegato e rubano il loro tempo libero a studiare i brani per i concerti e in estate frequentano seminari musicali,per migliorare il linguaggio e l’estetica della musica, accettando anche la spesa,ma si fa per la passione alla musica.
Non c'è ancora nessun commento.