Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone)
(PESCARA) ALLERTA MALTEMPO
“Potrebbe dare luogo a rovesci e temporali intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento la nuova ondata di maltempo, che su Pescara è già da oggi, venerdì 4 aprile, e andrà avanti per le successive 24-36 ore dando l’ultimo colpo di coda dell’inverno. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, Centro Funzionale d’Abruzzo, a firma del dirigente Antonio Iovino, arrivato poco fa, ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipenderà dalla violenza del fenomeno”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’ultimo bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.
(PESCARA) SOPRALLUOGO CON COMITATO “GIOCHI DEL MEDITERRANEO SULLA SPIAGGIA 2015”
Quattro tratti della nostra spiaggia libera, l’impianto sportivo de Le Naiadi, il porto turistico, e poi le strutture ricettive, tra Pescara e Montesilvano, sono state le tappe del sopralluogo tecnico della delegazione del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia 2015. Tappe toccate in una giornata dedicata all’evento dei Giochi previsto per l’ultima settimana dell’agosto 2015. “Ovunque abbiamo registrato entusiasmo – ha detto il sindaco uscente Mascia – circa le condizioni di tali spazi, partendo dalla consapevolezza che Pescara, città sul mare, non dovrà costruire nulla, ma dovrà al massimo ‘adeguare’ gli spazi esistenti”.
(PESCARA) REALIZZAZIONE STRADA AREE DI RISULTA
“Il Tribunale amministrativo regionale formalizzerà entro quindici giorni la propria decisione di merito sul ricorso al Tar presentato dalla Confcommercio contro la realizzazione della strada, oggi pienamente in funzione, parallela a corso Vittorio Emanuele, sulle aree di risulta. Un pronunciamento che arriva dopo che lo scorso gennaio il Consiglio di Stato ha formalmente annullato la sospensiva del Tar sui lavori di adeguamento della stessa strada, in realtà già esistente sulle aree di risulta, dando, due mesi fa, definitivamente il via libera alla ripresa del cantiere. Ora attendiamo con serenità quel pronunciamento, che comunque non andrà a influire sul cantiere di corso Vittorio Emanuele che, nel frattempo, è entrato nella fase conclusiva, nonostante l’opposizione pregiudiziale della Confcommercio e del centro-sinistra”. Sono le dichiarazioni che, in proposito, hanno fatto il sindaco uscente Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli
(PESCARA) BANAT EL NIL SHOW
Sabato 5 aprile, alle ore 21, al Teatro Flaiano di Pescara, uno spettacolo internazionale di folklore egiziano, testimone di una cultura millenaria che si esprime anche nell’arte della danza. Direttamente dall’Egitto i danzatori e maestri Ahmed Abdel Razik, Elmansy Hosam e Hassan Shehata. Uno spettacolo internazionale che vedrà la partecipazione straordinaria, direttamente dall’Egitto, dei tre danzatori e maestri Ahmed Abdel Razik, direttore della compagnia folkloristica di Luxor e membro insieme a Hassan Shehata del gruppo internazionale del maestro e pioniere della danza teatrale egiziana Mahmoud Reda e Elmansy Hosam della celebre “Reda Troup”, la prima compagnia di danza folkloristica egiziana fondata nel 1956 dal maestro Mahmoud Reda e sostenuta dal Governo egiziano come compagnia capace di rappresentare il folklore nazionale nella musica e nella danza. Insieme a loro la Ismail Oriental Dance Company (Roma) e il corpo di ballo della Bellydance School Jasmin (Pescara). Banat El Nil Show è promosso dall’associazione culturale La fata Morgana, in collaborazione con le associazioni culturali Domus Al Fan e Maqam Oriental Dance e con il sostegno di Egyptair. Il costo del biglietto è di 15 euro. Prenotazioni al numero 347/5947608 oppure via mail all’indirizzo olga.danza@alice.it. Durante le giornate di sabato e domenica presso la scuola Laboratorio Danza di Pescara (via Tiburtina 148/9) sarà possibile anche partecipare agli stage di danza tenuti dal maestro Saad Ismail (Roma) e dai maestri Ahmed Abdel Razik, Elmansy Hosam e Hassan Shehata (Egitto). Info e prenotazioni sempre al numero 347/5947608 e via mail: olga.danza@alice.it. La Ismail Oriental Dance Company è la compagnia di danzatrici professioniste fondata a Roma da Saad Ismail, uno dei primi insegnanti egiziani ad aver portato la danza orientale in Italia, che insegna ormai da trent’anni nel nostro Paese. La Bellydance School Jasmin e la scuola fondata a Pescara dall’organizzatrice dell’evento l’insegnante Olga Generalova, laureata in danza e coreografia presso l’Università Statale della Cultura di Mosca e responsabile regionale Marche e Abruzzo del settore di danza etnica/orientale dell’ASI (ente di promozione sportiva e socio-culturale riconosciuto dal CONI).
(CHIETI) NUOVA PUBBLICAZIONE BANDO CANDIDATURE PER TEATESERVIZI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, tenuto conto del numero esiguo delle proposte di candidatura (n.2) pervenute, rende noto che con Avviso Pubblico sono stati riaperti i termini – con scadenza 18 Aprile 2014 – per la presentazione delle candidature per la nomina dell’Amministratore Unico della Società Pubblica “Teateservizi srl” mediante la nuova pubblicazione del bando. I candidati devono dimostrare di avere i seguenti requisiti: i requisiti per l’elezione a consigliere comunale; il possesso di particolare competenza tecnica o amministrativa per studi compiuti e almeno del titolo di studio di scuola media superiore o per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private almeno a livello impiegatizio o per uffici pubblici ricoperti per almeno un triennio; il possesso di eventuali requisiti previsti dallo statuto societario o dalla normativa in materia. L’Amministratore Unico dura in carica per tre esercizi finanziari ed è rieleggibile. Il compenso è stabilito contestualmente alla nomina, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni normative. Le funzioni ed i compiti sono stabiliti nello Statuto societario e dall’ordinamento giuridico in materia. Gli interessati dovranno far pervenire la propria dichiarazione di domanda di candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del 18 aprile 2014 data entro la quale devono essere posseduti tutti i requisiti necessari per assumere l’incarico, scegliendo una delle seguenti modalità: propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it; spedizione postale: il plico contenente la manifestazione d’interesse, debitamente sottoscritta e da redigersi in carta libera, indirizzato al Sindaco di Chieti – presso la Sede provvisoria del Comune di Chieti in Corso Marrucino n.81 (Palazzo ex Banca d’Italia) 66100 Chieti – deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, che ne curerà l’inoltro alla Segreteria Generale, e dovrà recare all’esterno oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, la seguente indicazione “PRESENTAZIONE CANDIDATURTA PER LA NOMINA DELL’AMMINISTRATORE UNICO DELLA SOCIETA’ TEATESERVIZI S.r.l”. A mano, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, Corso Marrucino 81, 66100 Chieti. Per maggiori informazioni consultare l’Avviso pubblicato sul sito internet dell’Ente (http://www.comune.chieti.gov.it) o rivolgersi alla Segreteria Generale del Comune di Chieti (referente dott.ssa Anna Maria Mancini).
(CHIETI) PROPOSTE DI PARTECIPAZIONE DEL CARTELLONE DEL MAGGIO TEATINO 2014
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che è stato pubblicato l’Avviso per le proposte di partecipazione del cartellone del Maggio Teatino 2014 consultabile sul sito internet del Comune di Chieti all’indirizzo http://www.comune.chieti.gov.it. Tutte le domande dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del 10 aprile 2014, le richieste pervenute dopo questa data saranno escluse dalla programmazione 2014. “Vista l’esperienza positiva degli scorsi anni – ha dichiarato il Sindaco – si è deciso di procedere, anche per il 2014, con un avviso pubblico per le proposte di partecipazione al cartellone del Maggio Teatino 2014 che si aprirà con il Concerto per i lavoratori del 1 maggio (Piazzale Marconi) e si concluderà il 22 giugno con l’Infiorata del Corpus Domini. I progetti dovranno essere caratterizzati dalla valorizzazione del tessuto urbano, del Patrimonio della città di Chieti e, soprattutto, dalla valorizzazione in chiave turistica e di offerta culturale della storia cittadina. Quest’anno, inoltre, si darà particolare attenzione alle attività che favoriranno il dialogo intergenerazionale portando i più giovani a vivere in modo sostenibile e consapevole il centro storico cittadino. Le iniziative culturali e ludico ricreative saranno inserite in cartellone fino ad esaurimento dei fondi disponibili, fermo restando l’individuazione da parte dell’Amministrazione delle attività istituzionali, quali ad esempio il Concerto del 1 Maggio ed i festeggiamenti del Santo Patrono. L’Amministrazione fornirà l’utilizzo gratuito degli spazi pubblici per iniziative consistenti in spettacoli originali di intrattenimento tematici e/o musicali e saranno inoltre messe a disposizione dei richiedenti le location del Museo D’Arte Costantino Barbella e del salone di Palazzo De Pasquale per iniziative di limitate dimensioni a carattere culturale e ricreativo, a titolo gratuito e comunque compatibili con la natura e le condizioni dei luoghi. Le domande di richiesta di partecipazione al Maggio Teatino 2014 dovranno essere corredate dalla documentazione pubblicata sul sito internet del Comune di Chieti, pena esclusione dalla programmazione e saranno esaminate da apposita Commissione nominata dal Dirigente del I Settore”. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Chieti in via Vicoli 17 (referente dott.ssa Mariapaola Lupo).


04 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.