Sperimentazione e laurea dal ContaDino


Ofena – L’azienda agricola “Dal ContaDino” di Ofena scrive: “Giovedì 27 marzo Dalinda Rossi ha conseguito la Laurea Magistrale, con un voto di 110 e lode, presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo, discutendo una tesi dal titolo “Caratteristiche qualitative di latte ottenuto da bovine sottoposte a dieta arricchita di iodio”.
La sperimentazione, condotta presso il caseificio “Dal ContaDino”, nome di fantasia dell’attività annessa all’azienda zootecnica di vacche da latte di Dino Rossi di Ofena. L’obiettivo, è stato di valutare la possibilità di arricchire il latte con lo iodio, microelemento di fondamentale importanza per la salute umana, integrando l’alimentazione bovina.
Il latte “naturalmente arricchito” ottenuto è stato quindi sottoposto a diverse analisi per la valutazione della qualità e dall’attitudine tecnologica alla caseificazione ed alla omogeneizzazione. Un modo di arricchire il latte naturalmente di microelementi, utili alla salute delle persone, al fine di pervenire malattie dovute alla cattiva alimentazione. Oggi, purtroppo, troviamo sui banchi del supermercato prodotti che vengono arricchiti con aggiunte di microelementi al prodotto finale, mentre con questa sperimentazione è stato possibile lavorare un latte munto dalle mucche con valori aggiunti NATURALMENTE!! Il progetto del caseificio dal ContaDino e quello di distinguersi dalle aziende di trasformazione con l’obbiettivo di produrre latticini per un’alimentazione curativa, oltre che nutritiva. L’università di Firenze, in passato ha realizzato un progetto simile, integrando l’alimentazione alle vacche con gli omega3, sono riusciti ad ottenere dei formaggi in grado di sconfiggere il colesterolo cattivo. “ mangiare prodotti sani, allunga la vita!”


03 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.