Calcio: pesante k.o. dell’Aquila
L’Aquila – (di M.F.) – Chissà per quale motivo all’Aquila Calcio piace sempre complicarsi la vita. Successe l’anno scorso, quando con una squadra sulla carta molto competitiva si arrivò solo quinti alla fine della regular season, è successo anche quest’oggi, con i rossoblù che incappano nel quinto scivolone interno di questo campionato. A trarre vantaggio dalla defaillance abruzzese è il Pontedera che sbanca il Fattori con due reti nella ripresa, rafforzando la propria posizione all’interno della griglia playoff. I toscani vincono senza strafare, sfruttando al meglio le occasioni concesse da una difesa rossoblù apparsa distratta e poco convinta. Per la prima volta in questo campionato la coppia centrale di difesa Pomante- Zaffagnini non merita la sufficienza, ma se il reparto arretrato non è meritevole di lode anche l’attacco non è stato di certo entusiasmante: l’unico a meritarsi un sei in pagella è Frediani, l’unico che ha provato a pungere con qualche sortita offensiva, i suoi compagni di reparto Libertazzi e De Sousa non hanno minimamente inciso e anche i subentranti sono apparsi poco utili alla causa rossoblù. Se a tutto si aggiunge che il buon Maltese è si un bravo giocatore, ma che non riesce a dettare in maniera efficiente le trame di gioco, si intuisce il motivo di una sconfitta cocente quanto inaspettata. E’ vero che in classifica nulla è compromesso, ma è anche vero che quest’oggi con una vittoria si ipotecava matematicamente l’accesso agli spareggi promozione. Tutto rinviato, dunque, a domenica, quando la banda di Pagliari farà visita al Gubbio.
La cronaca
All’8’ Gallozzi sguscia via sulla fascia destra e mette la palla al centro dove De Sousa non aggancia, ma dalle retrovie arriva Del Pinto che sbaglia un rigore in movimento calciando alto sopra la traversa.
Al 13’ Grassi si libera dell’uomo e prova la conclusione dai venti metri ma Testa si fa trovare pronto e respinge in tentativo dell’attaccante toscano.
Al 44’ Frediani imbecca Libertazzi che in area si fa ribattere la conclusione da Gonnelli.
Al 6’ della ripresa Del Pinto serve Frediani che, con un interno destro, colpisce il palo interno con il portiere del Pontedera battuto.
Al 19’ Di Noia crossa per Arrighini che al centro dell’area di rigore prova a girarsi e a concludere, ma il tentativo si spegne alla destra della porta difesa da Testa.
Al 23’ il Pontedera passa in vantaggio: gran punizione di Caponi dai venti metri che si insacca in rete, con Testa che non accenna nemmeno alla parata.
Al 32’ un’innocua punizione di Ciciretti mette in difficoltà il portiere ospite Ricci che devia in angolo.
Al 36’ da una punizione di Frediani, la palla, dopo una respinta della difesa toscana, arriva a Pedrelli che al volo, di sinistro, mette i brividi a Ricci.
Al 39’ il Pontedera raddoppia con Regoli che di testa devia in rete una punizione calciata da Grassi.
L’Aquila – Pontedera 0-2 (0-0)
L’Aquila – Testa 6, Pedrelli 6, Dallamano 6, Maltese6 (25’ st Agnello 5.5), Zaffagnini 5.5, Pomante5.5, Gallozzi 6 (29’ st Ciciretti sv), Del Pinto 6, Frediani 6, De Sousa 5.5, Libertazzi 5 (1’ st Pià 5). All.: Pagliari.
Pontedera – Ricci 6, Regoli 6.5, Pastore 6(17’ st Pera 6), Gonnelli 6 (11’ st Verruschi 6), Vettori 6, Pezzi 6, Bartolomei 5.5 (37’ st Luperini sv), Caponi 6.5, Di Noia 6, Arrighini 5.5, Grassi 6.5. All.: Indiani.
Ammoniti: Maltese, Caponi, Bartolomei, Zaffagnini.
Arbitro: Pezzuto di Lecce – Assistenti: Ficarra di Palermo e Di Salvo di Barletta
Risultati di giornata
Ascoli – Perugia 0-1
Barletta – Benevento 1-6
Catanzaro – Gubbio 1-1
Frosinone – Salernitana 2-2
Lecce – Nocerina 3-0 (a tavolino)
L’Aquila – Pontedera 0-2
Paganese – Grosseto 0-2
Pisa – Prato 5-0
Riposa: Viareggio
Classifica
Frosinone 61
Perugia 56
Lecce 55
Catanzaro 47
L’Aquila 46
Pisa 46
Benevento 43
Pontedera 43
Salernitana 42
Grosseto 40
Prato 36
Gubbio 36
Viareggio 27
Barletta 21
Ascoli 21
Paganese 13
Nocerina 12
Non c'è ancora nessun commento.