Via a struttura Ronald McDonald per autismo


clip_image001L’Aquila – Presso il Plesso Ospedaliero ASL di Collemaggio oggi cerimonia della posa della prima pietra della “Struttura Ronald McDonald per Il Cireneo”, il nuovo centro per bambini con autismo, che verrà realizzato entro la fine di aprile 2010.
Presenti mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo metropolita de L’Aquila, Guido Freda, Presidente della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e Germana Sorge, Presidente della Fondazione Il Cireneo ONLUS per l’autismo. Hanno partecipato Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia dell’Aquila, e Calogero Marrollo, Presidente di Confindustria Abruzzo.
La realizzazione della nuova “Struttura Ronald McDonald per Il Cireneo” permetterà alla Fondazione Il Cireneo ONLUS di tornare ad avere una sede permanente, dove poter accogliere bambini e adolescenti con autismo e garantire loro le migliori condizioni per continuare nel loro programma di riabilitazione. Dal sisma dello scorso aprile, infatti, la struttura che ospitava il centro era stata resa completamente inagibile e le attività della Fondazione trasferite all’interno di un container.
Il progetto per la realizzazione della nuova struttura è stato reso possibile grazie ai 246.000 euro di fondi raccolti dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia che, a pochi giorni dal sisma del 6 aprile, aveva promosso una straordinaria gara di solidarietà tra i clienti McDonald’s italiani, i dipendenti e i licenziatari. L’importo raccolto era stato poi raddoppiato dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia raggiungendo così tale importo.
“Il progetto – dichiara Guido Freda, Presidente della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia – rappresenta una risposta concreta e immediata a favore dell’infanzia. I bambini assistiti da Il Cireneo ONLUS potranno presto usufruire di nuovi spazi, accoglienti e sicuri, per continuare il loro programma riabilitativo. Per la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald la posa della prima pietra rappresenta un momento molto importante, testimonianza del nostro impegno nel mantenere la promessa fatta alle tante persone che hanno partecipato con noi alla raccolta fondi e che nella nostra Fondazione hanno creduto.”
“La posa della prima pietra – dichiara Germana Sorge, Presidente della Fondazione Il Cireneo ONLUS per l’autismo – è un momento di gioia ma anche di grande riflessione. Non è l’inizio di un’opera ex nova quale raggiungimento di un nuovo obiettivo del Cireneo, ma l’inizio della ricostruzione dopo un periodo di sgomento, lacrime e impotenza. La memoria di tutte le famiglie aderenti al Cireneo de l’Aquila e degli operatori va a quei giorni terribili di cui ancora ci chiediamo il perché, dove evidentemente non ve ne sono! Va al nostro caro Michele Iavagnilio, operatore deceduto a causa del terribile sisma, ed al dolore della sua cara famiglia. Questo primo quanto straordinario passo verso la ricostruzione del centro, è per noi motivo di grande riconoscenza ma anche di grande speranza con la quale vogliamo tornare presto a riportare a pieno regime il centro riconsegnando alla città ed ai suoi cittadini più bisognosi le medesime condizioni iniziali.”
La “Struttura Ronald McDonald per il Cireneo” è realizzata con tecniche di avanguardia antisismiche e in linea con le normative di tutela ambientale e risparmio energetico. La struttura portante sarà realizzata con pareti isolate termicamente e gettate in opera; il tetto con legno lamellare e pannelli coibenti, le pareti divisorie interne saranno realizzate con strutture in cartongesso che hanno la peculiare caratteristica di essere leggere e quindi con un alto grado di resistenza alle azioni sismiche. Il riscaldamento sarà realizzato con scambiatori di calore alimentati ad energia elettrica. Il tutto per ottenere a costi contenuti, una struttura di alta qualità e il rispetto delle normative in vigore.
(Nell’immagine: Il progetto della struttura)


21 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati