Impariamo qualcosa di meteorologia


Torre de’ Passeri – Scarsa visibilità, vento, sole e riscaldamento del corpo, fulmini, valanghe. Una conoscenza base dei fenomeni meteorologici che caratterizzano la montagna è utili a garantire una corretta valutazione dei rischi e di possibili pericoli. Si parlerà anche di queste tematiche nel corso di un incontro dedicato alla meteorologia, organizzato dall’associazione Gli Archetti, con la collaborazione del Comune , del Cai di Pescara e della locale Agenzia regionale di Promozione Culturale e in programma domani, stasera a Palazzo della Memoria di Torre de’ Passeri (Sala Daniela e Martina, ore 18.30)
Relatore dell’incontro, dal titolo “I pericoli in montagna: le scariche atmosferiche”, sarà il professor Roberto Tonelli che ha già tenuto a Torre de’ Passeri, a dicembre scorso, un’interessante conferenza sulle nuvole. Pilota, istruttore di meteorologia presso i corsi di addestramento per piloti all’aeroporto di Pescara e componente del Comitato scientifico centrale del Club Alpino Italiano, Tonelli parlerà dei fulmini, fenomeni meteorologici tra i più spettacolari da osservare. Durante la lezione si esaminerà la genesi della scarica atmosferica, facendola precedere da alcuni richiami di elettrotecnica generale. Seguirà un’analisi del fenomeno con le indicazioni e i suggerimenti da adottare nel caso si resti coinvolti in un temporale elettrico.


27 Marzo 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.