Quale rapporto tra banche e imprese?
Pescara – “Il rapporto banca impresa sul territorio abruzzese” è il titolo del seminario formativo in programma oggi alle ore 16.00 presso la sala Camplone della Camera di Commercio, in via Conte di Ruvo n. 7. L’evento è promosso da Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Fondazione per la Promozione della Cultura professionale e dello Sviluppo Economico e Bfs Partner, per analizzare e comprendere i vari cambiamenti intervenuti nell’ultimo anno, come l’impennata dei tassi di interessi e delle condizioni praticate, contrazione del credito alle imprese, azioni improvvise delle banche per il recupero dei crediti precedentemente concessi.
Verranno anche forniti dati sul rapporto banca-impresa in Abruzzo. Per rispondere a questo mutato contesto è sempre più necessario per le imprese e per coloro che le sostengono, comprendere come presentarsi in banca oggi, quali informazioni predisporre per farsi
preferire e come gestire al meglio il rapporto con gli istituti di credito.
Di tutto questo parleranno autorevoli relatori coordinati da Antonio Dionisio, direttore generale di Cdo Abruzzo Molise: Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, che interverrà su “Opportunità e strumenti per lo sviluppo delle imprese”, Domenico Di Michele, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Pescara, con una relazione su ” Nuovi strumenti di finanza per le imprese. Opportunità per imprese e professionisti”, Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico, che parlerà di “Dati di scenario sul territorio dell’Abruzzo e Banca dell’Adriatico. Impieghi: tipologie di aziende target e requisiti per l’accesso al credito”, e Massimiliano Tonarini, di BFS Partner, con un intervento su “Accesso al credito: come presentarsi in banca, quali informazioni predisporre, come gestire almeglio il rapporto con gli istituti di credito. Il ruolo delle garanzie: modifiche al FCG (nuovi criteri, solo nuova finanza, limitazione a 100k, accesso per professionisti), i Consorzi Fidi”.
Il seminario è valido ai fini della Formazione Continua Professionale (FCP) dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La partecipazione dà diritto alla maturazione di 3 crediti formativi. Il seminario si concluderà alle 19.00. Partecipazione gratuita, previa conferma alla segreteria di Cdo Abruzzo Molise (085 4459961 e info@cdoabruzzomolise.it).
Non c'è ancora nessun commento.