Elezioni: Masci va, De Camillis viene
Pescara – (di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com – (Foto: De Camillis) – UN NUOVO SOSTENITORE DI MASCIA – La situazione delle posizioni, nel centrodestra, per la corsa alla poltrona di Sindaco, pare ormai delineata. Pare, perché in politica mai dire mai. Allo stato attuale delle cose, Federica Chiavaroli, numero uno di NCD in Abruzzo, ha ufficialmente dichiarato in più occasioni che, la formazione di Alfano è con entrambi i piedi nel centrodestra ma, per la corsa a Sindaco di Pescara non si transige dalla candidatura di Guerino Testa. Bene per Chiodi alla Regione, bene per Maragno candidato a Montesilvano ma, Pescara tocca a Testa.
Dunque “si parte”, come recita il manifesto gigante che pubblicizza il Presidente della Provincia come candidato Sindaco, anche se, la parola è stata accuratamente evitata della gigantografia. A sancire l’ufficialità della candidatura di Guerino Testa ci sarà la convention di venerdi prossimo, 28 marzo, alle 18.00, al Circus di Pescara. A meno di problemi dell’ultima ora dovrebbero essere presenti Gaetano Quagliariello e Maurizio Lupi, oltre naturalmente alla senatrice Federica Chiavaroli. Sull’altra sponda dello stesso fiume, Carlo Masci (Pescara Futura), in un primo momento deciso ad imporre la sua candidatura, qualora non si fosse trovata l’intesa, così come successo, di convergere sul Sindaco uscente Arbore Mascia, ha fatto un passo indietro rientrando nei ranghi e dichiarando di sostenere proprio il Sindaco uscente. Uno che va uno che viene. Questa mattina, presentazione ufficiale come candidato Sindaco di Roberto De Camillis, attualmente Presidente (uscente) del Consiglio comunale. De Camillis ha argomentato la sua candidatura con temi per Pescara, (le infrastrutture della mobilità) e per i pescaresi, (le famiglie). Subito dopo la presentazione ufficiale, a supporto dei due temi del suo programma, ha scritto sulla sua pagina Facebook:
“Ho deciso di dare la mia disponibilità a candidarmi a Sindaco di Pescara, sostenuto da movimenti civici per combattere l’ennesima battaglia elettorale. I Pescaresi meritano molto di più di quanto fatto fino ad ora. E’ il momento di pensare prima ai Pescaresi e dopo a Pescara”.
Quando si dice che è bene avere un consigliere politico! E si, perché a questo post in molti si sono interrogati sul ruolo che De Camillis ha ricoperto e ricopre ancora in questi ultimi spiccioli di consiliatura. In altre parole, l’attuale Presidente del Consiglio comunale, nel proclamare questo slogan chiaramente elettorale, mette nelle condizioni, chi lo ascolta, di pensare che la sua posizione fino ad oggi sia stata di opposizione e, non invece, espressione della maggioranza in appoggio alla Giunta Mascia. Insomma, più d’uno si è chiesto perché fin’ora De Camillis non ha fatto di più di quanto è stato fatto; che cosa gli ha impedito di combattere per le cose nelle quali dice di volersi impegnare ora? Misteri della politica. I giochi, dunque, vanno facendosi sempre più chiari. Non rimane che capire, e questo accadrà fra pochissimi giorni, quanti saranno definitivamente i competitor per la “corsa sindacale”, ma soprattutto quanti potranno davvero avere i numeri giusti.
Non c'è ancora nessun commento.