Qui Giulianova


COZZOLINO – Sala Buozzi gremita ieri, 24 marzo, per la conferenza-dibattito su “L’Europa, fra opportunità e crescita. La programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei 2014-2020” cui hanno preso parte, introdotti dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’assessore Archimede Forcellese, l’europarlamentare Andrea Cozzolino, il responsabile delle Politiche Legislative e Comunitarie della Regione Abruzzo Antonio Sorgi e, in videoconferenza, Mario Battello, direttore generale presso l’associazione di Enti Locali “TECLA”, presenti, tra gli altri, il sindaco di Martinsicuro Paolo Camaioni e Flaviano Montebello, coordinatore regionale di Casartigiani Abruzzo, oltre a parecchi imprenditori e professionisti del territorio.
L’on. Cozzolino, che ha elogiato il Comune di Giulianova per aver istituito l’Ufficio Europa, “una struttura sino a cinque anni fa ritenuta poco utile ed oggi invece assolutamente necessaria – ha detto – perché, di fronte all’arretramento della Stato nazionale in molti settori, ad iniziare dallo politiche sociali, spetta ai fondi europei andare a colmare la lacuna”.

SANVITALE – Un nuovo appuntamento di grande interesse e prestigio al Palazzo Bindi nell’ambito della rassegna “Venerdì in Biblioteca: Incontri quasi letterari”.
Venerdì 28 marzo, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Civica di Giulianova sarà ospite la scrittrice pluripremiata Giuliana Sanvitale, originaria di Giulianova. Autrice di raccolte poetiche, romanzi e racconti, docente per oltre un quarantennio di materie letterarie, Sanvitale ha firmato anche numerose prefazioni e recensioni critiche; un suo adattamento dell’Epistolario di Leopardi è agli atti presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
Pubblica nel 2002 la prima silloge poetica “E le donne…” (Premio D’Annunzio 2002), dedicata alla memoria intima della madre e “al coraggio di essere donna” di ognuna di quelle figure femminili variegate che popolano il suo mondo poetico. Nel corso della lunga e proficua carriera artistica della Sanvitale si succedono molte esperienze e numerosi titoli di poesia e di narrativa: “I cibi della memoria”, “Treno in corsa-Treno in sosta”, “Angeli”, “Rosa”, “Oltre le nuvole”, fino all’ultima raccolta poetica “Tesse Penelope parole”, edita all’inizio del 2014 da Duende.


25 Marzo 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.