Qui Pescara
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETÀ AL TEATRO MASSIMO
Il Ceis – Centro di Solidarietà “Associazione Gruppo Solidarietà” onlus di Pescara e l’Associazione Innocent Smith organizzano l’iniziativa socio-culturale “Tribute to Johnny Cash”, che si terrà a scopo benefico al Teatro Massimo di Pescara giovedì 27 marzo alle 21.15. Suonerà il gruppo musicale HighWay61 che presenterà al pubblico un percorso di canzoni e letture del cantante e musicista americano scomparso nel 2003. Il Centro di Solidarietà – Ceis svolge dal 1981 attività socio-assistenziale nel campo della prevenzione e cura del disagio giovanile e degli adulti e si occupa del recupero dalle dipendenze farmacologiche e dalle nuove dipendenze. Dal 2000 realizza interventi integrati a tutela e cura dei minori vittime di maltrattamento, abuso e grave trascuratezza e delle loro famiglie. Ogni intervento mette al centro l’individuo, mirando a svilupparne la personalità, per cambiare comportamenti ed atteggiamenti disfunzionali, stimolare e maturare nel senso della responsabilità, onestà, chiarezza, in un processo di interiorizzazione dei valori e di ricerca del senso della vita. Questi valori stanno dietro al messaggio che il gruppo degli HighWay61 e l’associazione Innocent Smith vogliono trasmettere con il loro Tribute to Johnny Cash: un uomo non vale a partire dai suoi errori ma dal suo cuore. L’iniziativa di giovedì, nata dall’incontro tra due associazioni dalle origini diverse ma accomunate dallo stesso spirito di fiducia nel valore della persona, vuole lanciare un messaggio positivo, e cioè che nella vita si può sempre ricominciare. Con questa serata si vogliono raccogliere fondi per le due associazioni che operano nel campo del disagio (il Ceis con l’attività socio-sanitaria e l’associazione Innocent Smith, impegnata in un’opera educativa nelle carceri). L’associazione Innocent Smith, in particolare, si impegnerà affinché lo spettacolo possa essere riproposto gratuitamente a favore della popolazione carceraria negli istituti penitenziari abruzzesi. Il Ceis, invece, utilizzerà il ricavato per fronteggiare i bisogni della comunità terapeutica, che ospita utenti impegnati nel percorso di recupero dalla tossicodipendenza. Per info e ingressi, https://www.facebook.com/ceis.onlus o contatta il Ceis (ceis.pe@cespe.net, Lorella 3488228313).
INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI PESCARABICI-FIAB SULLO STATO DELLE PISTE CICLABILI A PESCARA
Il “pendolo” è un tratto di strada urbana che collega la Tiburtina a Via Aterno, in corrispondenza del Ponte delle Libertà. Quattro corsie, due per ogni senso di marcia, immerse tra palazzi di edilizia economica e popolare. Un giorno, mentre era in costruzione, chiesi al capo cantiere di vedere il progetto. Mi venne presentato un variopinto “lenzuolo” progettuale e mi venne detto che quella sarebbe stata la strada più bella di Pescara, piena di verde, di una ricca illuminazione, di parcheggi. Perfino di una pista ciclabile. Me la ricordo la inaugurazione del 2010, fatta alla presenza delle autorità, che rivendicavano la bontà dell’opera. Opera che ha attraversato diversi mandati elettorali, così come oggi attraversa, come una fredda lama di coltello, il tessuto sociale di quei luoghi, abbandonati alla loro residualità urbanistica e al loro destino come sede di asse di transito veicolare. Per “liberare” altre zone della città intasate dal traffico, qualcuno pensò o disse all’epoca. Già, magari collegandosi al “Ponte delle libertà”, lì a due passi. I residenti, affacciandosi alle finestre delle loro dimore, non possono che godere di questa fantastica opportunità che viene riservata agli automobilisti per liberare altri cittadini dal traffico cittadino. Ma non avete l’impressione che su questa strana formula di “libertà” una riflessione collettiva possa tornare utile? Passo spesso da quelle parti in bicicletta. Dopo gli iniziali tentativi di utilizzare con orgoglio l’asse ciclabile, che corre a lato della strada vera, in zona “residuale”, i continui saliscendi, le interruzioni, gli scalini, l’occupazione di auto, mi hanno fatto desistere, per cui non ci sono più andato, preferendo la strada, molto più comoda, ben asfaltata, senza soluzioni di continuità, fluida. Quella pista ciclabile è sempre stata fantasma: mai segnalata, mai curata, mai usata. Qualche giorno fa, noto quello che si vede nelle foto: il fondo è ormai consumato, sono fuoriusciti i ferri della rete elettrosaldata, il calcestruzzo, non l’asfalto, viene addirittura eroso dagli eventi atmosferici. La strada, così come pensata e realizzata, appartiene ad una logica progettuale che guarda al passato, la pista ciclabile sta scomparendo nel presente. E per il futuro? Per adesso non pervenuto. Ma se si deve giudicare da quello che si vede nelle vicinanze (raccordo ponte libertà/asse attrezzato), se si seminano … strade, non si può che raccogliere … traffico.
SABATO A CEPAGATTI OPEN DAY PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
“Porte aperte alle attività produttive”. E’ il nome della giornata organizzata per sabato, 29 marzo, a Cepagatti. L’iniziativa è del Comune, come hanno annunciato il sindaco Sirena Rapattoni e gli assessori Domenico Di Meo e Camillo Sborgia. Dalle 9 alle 13 porte aperte, dunque, in municipio, per consentire a tutti di cogliere le opportunità offerte a chi intende insediarsi con la propria azienda su questo territorio, dove lo Sportello unico per le attività produttive esiste dal 1999. “Vivremo questa giornata di apertura alle imprese – ha commentato il sindaco – anche come un momento di ascolto e di raccolta delle idee, una occasione di reciproca conoscenza e di apprendimento. La ricchezza viene sempre dalla partecipazione e con l’appuntamento di sabato puntiamo alla creazione di un filo diretto, un legame con i partecipanti. Sarebbe bello assistere all’apertura di nuove attività di impresa e mi piacerebbe – ha aggiunto il primo cittadino – che si trattasse anche di imprese al femminile. Per quanto ci riguarda ci siamo organizzati per mettere gli investitori che vogliono insediarsi sul territorio nelle condizioni perché ciò possa avvenire”. Il sindaco ha ricordato che a Cepagatti esiste un “contesto favorevole” ai nuovi insediamenti, non solo perché il territorio si presta bene, anche a livello di collegamenti, ma perché “gli uffici sono organizzati” e una serie di “condizioni facilitanti derivano dal Prg e dalle varianti”. “Vivendo un momento di difficoltà questa iniziativa appare tanto necessaria quanto coraggiosa” – ha osservato ancora. Tra gli strumenti di cui si è dotato il Comune Di Meo ha ricordato, oltre al Suap, anche il Regolamento che disciplina gli accordi di programma, “atteso a lungo”, e ha parlato della “centralità” di Cepagatti nell’area metropolitana Chieti-Pescara. Sborgia ha reso noto, invece, un nuovo obiettivo che si è posto l’amministrazione, e cioè “il taglio degli oneri concessori” e ha annunciato che “si sta lavorando per l’adesione alla filiera delle Città del pane, per diffondere questo prodotto anche al di fuori dei confini locali, essendoci una lunga tradizione nel settore”.
AMMISSIONI SCUOLA MATERNA COMUNALE
“Saranno 90 i bambini, 62 vecchi iscritti e 28 nuovi ammessi, tutti di età compresa tra i 3 anni da compiere entro il 31 dicembre 2014 e i 6 anni, che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la scuola dell’infanzia comunale ‘L’Albero Azzurro’ di via Rubicone, nel rione Città Satellite; un solo bambino è rimasto in lista d’attesa. Chiusa la presentazione delle domande d’iscrizione, l’Ufficio Pubblica Istruzione ha stilato la relativa graduatoria, già pubblicata”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti.
FIRMATO OGGI L’ACCORDO DI PROGRAMMA TRA PROVINCIA E OTTO COMUNI PER LA VALORIZZAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA “STRADA DELLA MONTAGNA”
È stato firmato stamattina l’accordo di programma tra la Provincia di Pescara e otto Comuni del territorio proprietari di aree che saranno oggetto di interventi di valorizzazione e messa in sicurezza. Il progetto di 1,3 milioni di euro di fondi Pit (di cui il 20 per cento cofinanziato dalla Provincia) che riguarda le cosiddette “strade della montagna”, consiste in una serie di interventi di valorizzazione del comprensorio “Gran Sasso e Monti della Laga” e interessa i comuni di Farindola, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Vicoli, Brittoli e Civitaquana. “I lavori – spiega il presidente della Provincia Guerino Testa – consistono nel ripristino delle strade di accesso alle aree di intervento e nella realizzazione di otto aree attrezzate per la sosta in corrispondenza di innesti, punti panoramici e aree di particolare interesse ambientale e naturalistico o di pratica sportiva. In queste aree sarà anche possibile organizzare la vendita al pubblico di prodotti agroalimentari locali, sia aree attrezzate per l’educazione ambientale”. Sono previsti in tutte le aree di sosta i seguenti elementi: pavimentazione in cubetti di granito bianco, cordoni di pietrarsa, staccionata in legno, elementi di arredo urbano (tavoli, panche in legno e fontana, cestino porta rifiuti, porta bici in acciaio). L’obiettivo è di esaltare la bellezza dei luoghi attraversati creando un percorso adatto all’osservazione, alla sosta e al ristoro. Una sorta di itinerario lento adatto ad un utente non frettoloso che abbia la curiosità di orientarsi in un territorio poco conosciuto per scoprirne i paesaggi, gli insediamenti antichi e la natura dei luoghi attraversati. A Farindola l’area di intervento individuata è a ridosso del centro abitato, ed è antistante il polo sportivo comunale. Nel comune di Montebello si è scelto di riqualificare e valorizzare il parco comunale nei pressi del Municipio. A Villa Celiera l’area individuata si trova nel cuore del centro abitato. L’area di intervento a Civitella Casanova è all’inizio del centro abitato. A Vicoli l’intervento sarà realizzato in prossimità del polo scolastico comunale. A Carpineto della Nora l’area interessata dai lavori è vicina all’abbazia di San Bartolomeo. A Civitaquana l’area di intervento è ubicata sulla strada regionale 602. A Brittoli si è scelto di valorizzare il sentiero naturalistico del Monte Riccio. Oggi la firma del protocollo d’intesa. Entro una settimana sarà approvato il progetto definitivo in giunta. Successivamente l’esecutivo e quindi verrà indetta la gara d’appalto per far partire i lavori. Il tutto in tempi brevissimi. Presenti alla firma oltre ai sindaci degli otto Comuni anche gli assessori Andrea Faieta (Grandi infrastrutture), Valter Cozzi (Lavori pubblici) e il consigliere Lucio Petrocco.
PROROGA AVVISO PUBBLICO PER EROGAZIONE CONTRIBUTI ACQUISTO PROTESI DENTARIE
“E’ stata prorogata sino a sabato 5 aprile la possibilità di presentare istanza di rimborso per quegli utenti svantaggiati, ossia anziani over-60, indigenti, diversamente abili e minori in condizioni di difficoltà che, nel corso del 2013, hanno avuto la necessità di acquistare una protesi dentaria. Il Comune, in prima istanza, verserà circa 200 euro per ciascun utente su un tesoretto complessivo pari a 15mila euro. Entro due settimane, occorrerà presentare la domanda di contributo e se le richieste dovessero essere inferiori alle aspettative, la somma eventualmente in avanzo verrà proporzionalmente redistribuita tra gli ammessi al finanziamento. Si tratta dell’ennesima misura adottata dall’amministrazione comunale a sostegno di chi sta attraversando un momento buio a causa della crisi economica e ha la necessità di un minimo supporto per superare tale periodo; peraltro i termini, inizialmente fissati allo scorso 17 marzo, sono stati riaperti proprio per l’assenza di domande pervenute in prima istanza, colpa, forse, della disattenzione. Ora abbiamo chiesto anche ai Caf e ai presidi ospedalieri di aiutarci nel divulgare l’iniziativa tra la popolazione potenzialmente avente diritto”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ufficializzando l’iniziativa.
ASSEGNAZIONE 8 NUOVI BOX NEL MERCATO DI PIAZZA MUZII
“Un box alimentare di Street food di pesce, due birrerie artigianali, pizzerie, casalinghi, pelletteria e un punto vendita specializzato in prodotti senza glutine: sono le nuove attività che troveranno posto al secondo piano del mercato di piazza Muzii una volta completata la ristrutturazione, ovvero tra poche settimane. Nel frattempo è stato pubblicato l’avviso pubblico per assegnare quegli 8 nuovi box individuati al piano superiore e le domande degli interessati potranno essere presentate sino alle 12 di sabato 5 aprile. Resta per ora vuoto il box numero 17, situato al pianterreno, nella galleria commerciale, che andrà a ospitare un bar, e che affideremo con un successivo bando vista la specializzazione dei requisiti richiesti. L’obiettivo è quello di introdurre nella struttura mercatale attività commerciali nuove, fresche, che puntino a generi di pronto consumo, dunque punti ristoro, che abbiano una funzione anche di ‘richiamo’ per i giovani, con il chiaro intento di andare a diversificare gli orari di apertura del mercato, mirando anche a un’utenza serale per un mercato che, una volta completati i lavori di riqualificazione, non sarà più semplicemente un edificio per la vendita di frutta, verdura e formaggi, ma sarà un punto di incontro e aggregazione, esattamente come nello stile della Boqueria di Barcellona, cui quel mercato chiaramente si ispira”. Lo ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli ufficializzando la pubblicazione del bando.
Non c'è ancora nessun commento.