Regione, la settimana politica


L’Aquila – La legislatura regionale è agli sgoccioli e i politici, specie quelli che contano di ricandidarsi, si accalcano per mandare avanti i provvedimenti che magari aspettavano da mesi o anni. E’ l’affanno degli ultimi giorni, come sempre è avvenuto, perchè i metodi politici italiani non cambiano, caso mai… peggiorano.
La settimana politica all’Emiciclo inizia oggi martedì 25 marzo, con la seduta della Seconda Commissione (Governo del Territorio e Lavori pubblici) convocata per le 10.15. All’ordine del giorno i seguenti progetti di legge: “Disposizioni regionali per il coordinamento della pianificazione paesaggistica con altri strumenti di pianificazione”; “Disciplina delle funzioni di pianificazione territoriale nelle aree del cratere”; “Integrazione alla legge regionale 44/1999 (norme per il riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica)”; “modifica della legge regionale 4/2009 (principi generali in materia di riordino degli Enti regionali”. Alle ore 10.30 è convocata la Quarta Commissione (Commercio, Industria e Turismo) per esprimere il parere al provvedimento sull’istituzione dell’Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani. Mercoledì 26 marzo, alle ore 10, è prevista la riunione della Prima Commissione (Bilancio) per esaminare i progetti di legge sul riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica e per la disciplina delle funzioni di pianificazione territoriale nelle aree del cratere. Alle ore 12 è convocata la Terza Commissione (Agricoltura) per discutere dei seguenti progetti di legge: “Istituzione dei distretti rurali”; “promozione e valorizzazione dell’agricoltura di qualità in Abruzzo”; “norme di tutela del paesaggio agrario e gestione agro-ambientale del territorio”; “norme per il sostegno dei gruppi d’acquisto solidale e popolare e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta”; “norme in materia di usi civici”; “istituzione di un Centro regionale per la ricerca e l’innovazione”; “gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne della regione Abruzzo”; “disciplina della pesca sportiva in mare nelle acque prospicienti la Regione Abruzzo”; “norme in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo”; “provvedimenti urgenti a favore dello sviluppo del settore agricolo e della pesca”; “norme a sostegno dei gruppi di acquisto solidale per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta”; “riordino delle partecipazioni societarie dei Centri di ricerca”. La Terza Commissione si occuperà, infine, di esaminare alcuni regolamenti riguardanti la gestione faunistica, le attività agrituristiche e la costituzione di un Osservatorio Faunistico regionale (Ofr).


25 Marzo 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.