Dai comuni: L’Aquila, Chieti
ZONE ROSSE – Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha disposto con tre ordinanze la riperimetrazione delle zone rosse delle frazioni di Sant’Elia, Roio Poggio e Pianola, rendendo di fatto percorribile nuove strade e alcune aree in esse comprese.
Il dettaglio delle strade e delle zone riaperte sarà pubblicato lunedì 23 novembre sul sito internet www.comune.laquila.it e, in fondo alle ordinanze, saranno riportate le piantine aggiornate della nuova delimitazione della zona rossa delle tre frazioni.
PARCHEGGIO LUNGO VIA ALDO MORO – Un parcheggio per circa 25 auto è stato costruito dal Comune dell’Aquila lungo via Aldo Moro, di fronte alla scuola “Collodi”. Lo ha reso noto l’assessore alle Opere pubbliche, Ermanno Lisi. L’intervento è stato realizzato interamente con fondi comunali, per un importo complessivo di circa 40.000 euro. “Il lavoro è importante sotto due aspetti – ha spiegato Lisi – innanzitutto perché si fornisce finalmente un ordine alla sosta in quella zona, particolarmente frequentata. Inoltre è stata realizzata una serie di sensi unici, per consentire una maggiore fluidità della circolazione nei collegamenti con i quartieri vicini”.
ASSEGNATARI CASE ANTISISMICHE – Sul sito internet www.comune.laquila.it, nella sezione “Progetto C.A.S.E. e moduli abitativi provvisori”, è stato inserito il primo elenco degli assegnatari degli alloggi antisismici, riferito al periodo compreso tra il 23 settembre e il 13 novembre.
CHIETI 1 – Il Vice Presidente del Consiglio Comunale , Umberto Di Primio , il Capogruppo di AN – PDL al Comune di Chieti , Mario Colantonio , e il Capogruppo di FI – PDL al Comune di Chieti , Emilia De Matteo , comunicano: “Questa mattina agenti della Digos hanno sequestrato presso gli Uffici Comunali di Chieti tutta la documentazione relativa al Project financing per il Miglioramento della qualità e sicurezza del sistema della mobilità del territorio comunale localizzati nel terminal delle autolinee e parcheggio interrato di viale Gran Sasso. Si tratta del risultato del serio lavoro svolto dall’Opposizione di Centro Destra che a più riprese aveva denunciato a gran voce la presenza di gravi irregolarità nella delibera relativa al Project financing e che il Consiglio ha, invece, adottato con i voti della sola maggioranza di Centro Sinistra. Confidiamo nel lavoro degli inquirenti affinchè venga fatta al più presto luce sull’intera vicenda dai contorni non del tutto chiari e limpidi”.
CHIETI 2 – Il Sindaco Francesco Ricci , l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Chieti , Valter De Cesare , e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti , Luigi Febo , comunicano: «La Procura della Repubblica ha acquisito gli atti relativi alla procedura del progetto di finanza per l’ampliamento del Terminal-Parcheggio di Via Gran Sasso. Ciò si presume faccia seguito alla denuncia presentata dai Consiglieri di opposizione (Di Primio ed altri) i quali hanno chiesto indagini su tre questioni. La prima riguarda la scadenza dei termini per la valutazione della proposta del Promotore.
La questione è infondata perché i termini sono ordinatori e comunque possono essere superati per conseguire il miglioramento della proposta come di fatto è accaduto. La seconda questione riguarda i contenuti del piano economico-finanziario perché il Promotore avrebbe abbassato la percentuale di riempimento dei Parcheggi e diminuito l’aggio attuale.
Anche tale rilievo è infondato in quanto i predetti elementi di valutazione, come ritenuto da un noto Studio Legale Tributario di Roma, esperto in materia di progetti di finanza, che ha fornito apposita consulenza all’Ente, comportano effetti di incentivazione della concorrenza e non i pregiudizi esposti dai denuncianti trattandosi di riempimento “economico” e “non fisico”, tant’è che abbassando il prezzo si alzerebbe notevolmente la percentuale di riempimento dei parcheggi in parola.
La terza questione riguarda la gestione dei Parcheggi esistenti che è stata necessaria per mantenere l’Equilibrio economico-finanziario dell’investimento. Anche tale aspetto è stato positivamente valutato dall’ U.T.F.P. (Unità tecnica Finanza di Progetto) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma, vieppiù, dal momento che l’intero Piano economico-Finanziario è stato oggetto di valutazione positiva da parte dell’U.T.F.P. (Unità tecnica Finanza di Progetto) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in tutti i suoi aspetti. Quindi la denuncia presentata dai Consiglieri Comunali di opposizione citati in premessa è priva di qualunque fondamento e farà la stessa fine delle precedenti denunce, ossia sarà archiviata.»
VIGILI URBANI, CONTROLLI IN ZONA ROSSA E IN LOCALI – Riprenderanno da domani i controlli serali dei vigili urbani dell’Aquila. Lo ha reso noto il comandante, Eugenio Vendrame. Il servizio era stato sospeso in seguito al sisma del 6 aprile. Da domani, dunque, fino alla mezzanotte di tutti i giorni, pattuglie della polizia municipale collaboreranno con le altre forze dell’ordine per le operazioni di controllo nella zona rossa dell’Aquila ed effettueranno delle verifiche nei pubblici esercizi.
Non c'è ancora nessun commento.