Il nuovo cinema italiano


L’Aquila – Si terrà giovedì 26 novembre la prima Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano, promossa da CinemaItaliano.info, in collaborazione con i cineclub italiani più attivi, e con il patrocinio in Germania dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e del Deutsches Filmmuseum di Francoforte. Sarà un giorno di festa per valorizzare sul territorio il lavoro dei registi italiani, e l’impegno e la passione dei cineclub e delle sale che promuovono la nuova cinematografia italiana.
“Proprio mentre nell’immaginario collettivo il cinema sta diventando sempre più il multiplex gestito dal grande distributore, la nostra iniziativa vuole risvegliare l’attenzione sugli spazi e sulle strutture che hanno un ruolo fondamentale per la promozione del cinema nostrano”, ha affermato Daniele Baroncelli, presidente di CinemaItaliano.info e ideatore della Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano. “Una iniziativa simile non poteva che partire da CinemaItaliano.info, sito a cui ognuno di noi quotidianamente fa riferimento. Mancava questa giornata dell’orgoglio del giovane cinema italiano, troppe volte bistrattato e offeso” – ha affermato Alessandro Contessa, produttore del film indipendente rivelazione Focaccia Blues proiettato ad oggi in 25 festival europei e vincitore di una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2009 – “è necessario rafforzare una filiera che lasciando perdere vecchiume e snobismi inutili può diventare una forza in grado finalmente di avere una sola voce per tutelare il Cinema e i cinema”.
Stefano Amodio, regista di “Mala Tempora”, che presenterà il 26 novembre la sua opera alla Caserma Guardia di Finanza (Coppito), già sede del G8, ha dichiarato: “Per me è un’ottima occasione per tornare a presentare Mala Tempora nei luoghi dove è stato girato, in quell’Abruzzo che è stato vittima del terremoto. Le giornata dedicata al cinema italiano dovrebbero essere molte di piu’, gli incontri fra autori e pubblico sono fondamentali per far conoscere un cinema che non ha la forza e i mezzi per farsi conoscere”.
La prima Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano ha in programma 18 eventi in tutta Italia, con le proiezioni di 18 film italiani recentissimi e la partecipazione dei loro registi, che incontreranno il pubblico al termine delle proiezioni. Nella stessa giornata anche 4 proiezioni in Germania (Berlino, Francoforte, Heidelberg).


20 Novembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.