Ortona esordisce come grande porto
Ortona – Il più grande porto abruzzese prova a crescere e ad impegnarsi in operazioni di grande respiro, che potrebbero dargli un futuro importante, se saranno eseguiti i dragaggi necessari, la manutenzione continua, e se i fondali saranno sempre sufficientemente profondi. Cosa di cui c’è da dubitare, visto come vanno le cose in Abruzzo per i porti. Ma a Ortona sperano che non ci saranno problemi. In porto troneggia, nelle ultime ore, enorme e imponente, una nave da carico della Grimaldi chiamata Eurocargo Instanbul. E’ arrivata, si è posizionata, ha verificato la possibilità di manovre sicure, e sono in corso le operazione per imbarcare furgoni Ducato della Sevel. Un esordio per i trasporti verso Nord non più via autostrada o via treno, ma per mare. A bordo del cargo saranno alloggiati ben 400 furgoni, che negli spazi riservati al parcheggio prima dell’imbarco occupano ben 7.000 metri quadrati. La banchina di carico è la riva nord.
Il cargo è lungo poco meno di 200 metri e largo 25 metri, dunque una grande nave simile a quelle che solcano il mitico canale di Panama nelle sue attuali dimensioni. Nel 2015, il canale sarà raddoppiato (vi lavorano anche imprese e tecnici italiani) e potranno attraversarlo le navi di ogni stazza. Il cargo della grande compagnia napoletana porterà i 400 Ducato a Monfalcone, da dove partiranno per la Croazia. E’ lo sbocco verso est, al quale la Sevel tiene molto e che rappresenta un obiettivo decisivo per la maggiore industria abruzzese. La città di Ortona vede nel proprio nuovo ruolo di grande porto un solido futuro. Occorrono collegamenti e raccordi stradali e ferroviari facilitati per arrivare al porto velocemente. I Ducato sono arrivati dalla vicina Atessa su bisarche, non certo velocemente, ma lungo viabilità datata e insufficiente.
Il porto di Ortona attende da anni un piano e interventi che rendano i fondali sufficienti per navi dal forte pescaggio. Se esiste una volontà politica per realizzare gli interventi, al di là dalle sempiterne chiacchiere dei politici di turno, è il momento di scoprirlo. La Grimaldi si è detta interessata ad Ortona. Serve altro?
Non c'è ancora nessun commento.