Qui Pescara
(di Stefano Leone)
(PESCARA) SECONDO LOTTO STRADA PROVINCIALE 539, GARA DESERTA
Gara deserta per i lavori (per tre milioni di euro) relativi alla strada provinciale della 539 che, quindi, non sono stati aggiudicati. Lo annuncia, con un certo rammarico, il vice presidente del consiglio, Andrea Di Meo, spiegando nel dettaglio come sono andate le cose e sottolinea l’importanza del nuovo tracciato da realizzare a Manoppello (verso la direttrice di Serramonacesca), che va dal chilometro 3 al chilometro 4 + 200. Si tratta di un secondo lotto mentre il primo, realizzato dall’Anas, va dalla Tiburtina Valeria al bivio di Manoppello (importo 4 milioni di euro). Di Meo, che si è sempre interessato di quest’opera, ha seguito l’iter sin dal primo lotto e ha fatto finanziare il secondo lotto preoccupandosi costantemente della realizzazione, fa notare che la Provincia, ente proprietario della strada e stazione appaltante, ha indetto le procedure di gara nei tempi previsti dal cronoprogramma e già annunciati in passato. Da informazioni assunte presso gli uffici dell’ente, “sono pervenuti otto progetti di cui cinque sono stati esclusi per mancanza di alcune dichiarazioni previste dal bando. I tre restanti, invece, non sono risultati rispondenti al progetto posto a base di gara e quindi la commissione si è trovata nella impossibilità di decretare l’aggiudicazione dell’opera. Ora gli uffici stanno già provvedendo ad attivare le procedure finalizzate a riappaltare l’intervento a stretto giro, in maniera tale da avviare concretamente il cantiere entro la fine dell’estate. Sarebbe stato molto importante avviare quanto prima i lavori, commenta Di Meo, e va dato atto agli uffici della Provincia di aver rispettato la tabella di marcia prefissata. Questo intoppo, che non dipende assolutamente dal nostro operato ma dall’iter di gara e purtroppo comporterà un leggero slittamento nei tempi, ci costringerà ad avviare nuovamente l’iter per l’aggiudicazione. Ci tengo a sottolineare che l’apertura del cantiere non significa solo dare il via all’intervento, ritenuto strategico per la zona, ma anche creare occupazione e aiutare l’economia. Sarà mia cura, conclude Di Meo, continuare ad aggiornare costantemente i cittadini sull’operato della Provincia, come ho fatto fino ad oggi, nel segno della trasparenza”.
(PESCARA) PROTOCOLLO D’INTESA CON CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO
Il Comune di Pescara e l’Aurum sposano la solidarietà. D’ora in avanti, in concessione gratuita, gli spazi della struttura culturale Aurum, verranno messi a disposizione per lo svolgimento di corsi di formazione, di promozione delle proprie attività, o per le iniziative di beneficienza promosse da tutte le Associazioni di Volontariato che fanno capo al CSV, (Centro Servizi Volontariato), che farà da capofila e coordinatrice di tali richieste. “E’ quanto previsto nel Protocollo d’intesa stipulato quest’oggi con il CSV e con il quale ci dichiariamo pronti a mettere a disposizione della città l’Aurum per quelle associazioni che non sono a scopo di lucro, ossia non realizzano guadagni, ma operano sempre e comunque a vantaggio dei meno fortunati”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per la stipula del Protocollo d’intesa con il vicepresidente del Centro Servizi per il Volontariato Casto Di Bonaventura e il responsabile Massimo Marcucci.
(PESCARA) PRESENTAZIONE WORKSHOP “LA CITTÀ SI-CURA”
“Investire sulla sicurezza significa investire sulla qualità della vita di una città e sul suo sviluppo. E garantire l’attuazione di azioni mirate sul territorio e la loro programmazione nelle azioni di Governo significa rendere più attraenti i nostri centri urbani. Sono questi i temi che verranno affrontati domani, giovedì 20 marzo, nel corso del Primo Workshop ‘La Città Si-Cura, il senso del Noi per costruire modelli di sicurezza partecipata’, primo di quattro appuntamenti promossi dal Comune come soggetto capofila, con l’associazione On the Road, grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del bando per lo Sviluppo e la Coesione sociale promosso dall’assessore regionale Carlo Masci”. Lo ha detto l’assessore al Volontariato Maria Grazia Palusci nel corso della conferenza stampa convocata con l’assessore Masci e con Antonello Salvatore, responsabile dell’Associazione On the Road.
(PESCARA) MALATTIE RARE, L’ON. VITTORIA D’INCECCO – Aprire una fase di concertazione con le Regioni per l’attuazione del Piano Nazionale per le malattie rare, con monitoraggio periodico delle fasi di attuazione. E’ quanto prevede, tra le altre cose, la mozione a sostegno delle persone affette da malattie rare, elaborata dalla Commissione Affari Sociali della Camera e approvata ieri in Aula. Per il Pd e’ intervenuta in discussione generale l’on. Vittoria D’Incecco, che esprime grande soddisfazione per l’approvazione della mozione. “Le malattie rare – spiega – sono considerate tali quando colpiscono non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti, ma questo non significa che i pazienti che ne sono colpiti siano pochi.Si parla, infatti, di un numero che oscilla tra le 7000 e 8000 persone, che meritano attenzione e rispetto per la loro condizione e richiedono interventi assistenziali e di sanità pubblica mirati per non gravare sulla famiglia e sulla società. Per questo – sottolinea – abbiamo chiesto con forza al Governo di assumere un impegno forte e concreto per la tutela dei diritti dei malati da malattie rare attraverso la conclusione dell’iter di adozione del piano nazionale sulle malattie rare, l’aggiornamento immediato dell’elenco esistente,con l’inserimento delle 109 patologie ad oggi escluse e per questo prive delle esenzioni per le prestazioni fondamentali dalla diagnosi all’assistenza. Tra le richieste anche l’adozione di iniziative per favorire la ricerca clinica e preclinica finalizzata alla produzione dei farmaci orfani attraverso un sistema di incentivi e di agevolazioni fiscali per le spese sostenute per l’avvio e la realizzazione di progetti di ricerca, l’adozione di iniziative che consentano l’accesso allo screening neonatale, indispensabile per la diagnosi precoce nei neonati di malattie metaboliche ereditarie e la prevenzione di gravissimi stati di invalidità”. L’on. D’Incecco ha inoltre chiesto di rafforzare le funzioni del Centro nazionale malattie rare presso l’Istituto superiore di sanità, “al fine di perfezionare il monitoraggio delle patologie e del funzionamento dei servizi, affinchè sia reso omegeneo su tutto il territorio nazionale l’accesso e l’assistenza ai pazienti”.
(PESCARA) PROROGA CANTIERE PER RIFACIMENTO PISTA CICLABILE
“E’ stato prorogato sino al prossimo 28 marzo il cantiere per la ricostruzione e il rifacimento della pista ciclabile della riviera nord di Pescara, nel primo tratto compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, sino alla Nave del Maestro Cascella. L’intervento è stato aggiudicato all’impresa Fratelli Bucci Snc di Castel Castagna, in provincia di Teramo, per un importo pari a 71mila 973,71 euro, su un prezzo a base d’asta pari a 130mila euro e i lavori sono partiti lo scorso 18 gennaio. L’obiettivo è quello di rendere velocemente l’asse assolutamente fruibile con un percorso riservato completamente a norma. L’opera consentirà di realizzare una pista ciclabile realmente a doppio senso di marcia, recuperando uno spazio di 30 centimetri, e senza perdere parcheggi auto sul lato mare della strada, né gli stalli per la sosta delle moto sul lato monte, né tantomeno le pensiline per la fermata degli autobus”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità e alla riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza di proroga di due settimane del cantiere.
(PESCARA) LAVORI DI VALORIZZAZIONE DELL’AREA MONTANA VOLTIGNO-VOLTIGNOLO
Il consiglio Provinciale ha approvato oggi una proposta di delibera per la valorizzazione del territorio Voltigno-Voltignolo e per la sistemazione delle vie di accesso sia dal lato di Carpineto della Nora sia dal lato di Villa Celiera. Questo intervento promosso dall’amministrazione provinciale guidata dal presidente Guerino Testa interessa dunque i comuni di Villa Celiera, Carpineto e Civitella Casanova: si provvederà, di fatto, al potenziamento e alla sistemazione dell’asse stradale che attraversando la zona montana del Voltigno collega i centri abitati di Carpineto con Villa Celiera. “I lavori in programma – spiega il consigliere Lucio Petrocco – pari a 130mila euro, prevedono la messa in sicurezza, la sistemazione e la provincializzazione della struttura stradale Villa Celiera-Voltigno, Carpineto della Nora-Voltignolo, Voltigno-Voltignolo. Sono molto soddisfatto perché aspettavo che si completasse l’iter per avviare questo importante intervento, per la valenza paesaggistica e naturalistica dei luoghi e in virtù delle potenzialità di crescita e sviluppo turistico dell’intera area che si trova vicino a Campo Imperatore. E voglio condividere questo importante risultato raggiunto con gli altri miei colleghi di maggioranza come il consigliere Gabriele Santucci, e quelli del Pd come Gianni Filippone e Enisio Tocco, solo per citarne alcuni, perché è stato il risultato raggiunto grazie all’interesse di tutti gli schieramenti e dei sindaci dei tre comuni coinvolti”. I lavori per la messa in sicurezza partiranno nei prossimi giorni.
(PESCARA) “LO DICO AL TG”, IL LIBRO DI UMBERTO BRACCILI
Dopo dieci partecipate presentazioni in giro per l’Abruzzo in appena 3 mesi, il libro di Umberto Braccili sarà presentato a Pescara nel fine settimana con la collaborazione di Pescarabici, l’associazione federata FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta), che si occupa di mobilità ciclistica e di temi legati al miglioramento dell’ambiente. Venerdì 21 alle ore 17.30, all’interno della pizzeria “La Scuderia” di Villa Sabucchi, in Viale Bovio, Laura Di Russo, di Pescarabici, presenterà l’incontro che vedrà anche la partecipazione del giornalista Rai Franco Farias, dell’autore Umberto Braccili e del Presidente della LAAD Abruzzo Gianni Cordova. Parte del ricavato della serata sarà devoluta alla LAAD Abruzzo. Il libro “Lo dico al Tg” nasce dall’omonima trasmissione che da sei anni è inserita nel TgR della Rai Abruzzo, (la rubrica va in onda alle 7.30 e alle 14 di ogni martedì ) per denunciare alcune eclatanti situazioni di spreco di danaro pubblico e di disagio per i cittadini abruzzesi, derivanti quasi sempre da inadempienze o quanto meno da sacche di inefficienza pubblica, di scelte politiche sbagliate, di scarsa attenzione verso le categorie più deboli e vulnerabili di cittadini, da cui derivano lo sperpero di danaro pubblico, gli errori, il disagio e la sofferenze delle persone. Umberto Braccili in “Lo dico al Tg” ha raccolto le segnalazioni, gli sfoghi dei cittadini, dando voce alla gente comune. Nelle 200 pagine del libro vengono raccontate 150 storie, tra le tante trattate dal 2007 a oggi in TV, tutte ancora attualissime. Ogni capitolo è composto da una segnalazione, dal servizio che ne è seguito e da un aggiornamento al 2013.
Non c'è ancora nessun commento.