L’agricoltura punta sui giovani


Pescara – La Giunta regionale ha approvato il bando per la Misura 1.1.2 del Programma di Sviluppo Rurale, destinata all’insediamento dei giovani agricoltori. A questa Misura sono stati destinati inizialmente 2 milioni di euro ma si prevede di incrementare le risorse con l’utilizzo delle economie che progressivamente matureranno sui bandi delle altre misure.
Per la prossima programmazione, l’Abruzzo, proprio in virtù della nuova posizione conquistata in questi anni, potrà contare su 432 milioni di euro (fondi pubblici a cui si dovranno aggiungere 320/350 milioni di euro di fondi privati, per un totale di circa 800 milioni) con un incremento di 50 milioni rispetto alla programmazione precedente nonostante la consistente diminuzione del budget complessivo assegnato al sistema Italia. “L’Abruzzo punta a ringiovanire il settore primario e a favorire il ricambio generazionale – viene rilevato – visto che i più giovani hanno mostrato una forte propensione ad avvicinarsi all’agricoltura che, dati alla mano, si conferma fondamentale per il tessuto economico regionale e un fattore chiave per la ripresa”.
Analizzando i dati relativi ai due bandi precedenti, la risposta degli under 40 è stata più che positiva. Le domande complessive ammontavano a oltre 1.200 e la Regione Abruzzo ha messo a disposizione fondi per 39 milioni di euro. La provincia dell’Aquila è stata maggiormente interessata dalla Misura per quanto riguarda gli ettari interessati mentre, rispetto al numero di beneficiari ed al contributo impegnato, al primo posto troviamo la provincia di Chieti (quasi 400 beneficiari e oltre 13 milioni di contributi).


18 Marzo 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.