Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone – stefanoleone8@gmail.com)
(PESCARA) GIOCHI DEL MEDITERRANEO SULLA SPIAGGIA 2015
“La prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, previsti per fine agosto 2015, si svolgerà a Pescara: Presidente onorario del Comitato istituzionale dei Beach Games sarà l’onorevole Mario Pescante, come preannunciato nei giorni scorsi, e il prossimo 3 aprile un gruppo di lavoro ristretto del Comitato dei Giochi del Mediterraneo, con la presenza probabile di Monsieur Amar Addadi, sarà a Pescara per effettuare un primo sopralluogo sugli impianti sportivi che accoglieranno la manifestazione sportiva internazionale e per porre le basi per la fase attuativa dell’evento. Di fatto la macchina organizzativa dei Giochi è ufficialmente partita”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane a Roma ha incontrato i vertici del Coni per la prima riunione operativa. Presenti, tra gli altri, anche l’assessore comunale allo Sport Nicola Ricotta, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Segretario generale Coni Roberto Fabbricini, il Segretario generale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo Isidoros Kouvelos, e Davide Tizzano, membro italiano del Comitato dei Giochi.
(PESCARA) AVVIO VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ PER RIPASCIMENTO RIVIERA SUD
“Scatterà mercoledì prossimo, 19 marzo, con la pubblicazione del progetto sul Bura, la Verifica di Assoggettabilità del nuovo intervento di ripascimento morbido della riviera sud di Pescara. Il documento resterà visionabile, quindi soggetto a osservazioni, per 45 giorni, trascorsi i quali potremo procedere materialmente con le operazioni di ripascimento degli 11mila metri cubi di sabbia derivanti dal dragaggio del fiume e opportunamente stoccati, che verranno spalmati su tutto il tratto di litorale sud compreso tra il confine con Francavilla al Mare e il primo pennello posto più a nord dell’incrocio tra via Pepe e il lungomare Cristoforo Colombo, operazioni che dunque partiranno nella prima decade di maggio. Nel frattempo abbiamo definitivamente chiarito che quella sabbia depositata nelle aree dell’Autorità Marittima, senza interferire con l’attività degli operatori portuali, spetta al litorale di Pescara, ai nostri stabilimenti, e non consentiremo a nessuno di toccarla, anche se, dopo Città Sant’Angelo che ha preso 5mila metri cubi, sappiamo che altri Comuni, come Ortona o Francavilla al Mare, hanno tentato di attivarsi per attingere a quel bacino. Tuttavia il Comune di Pescara ha già espresso la propria contrarietà: Pescara è la città che ha subito tutti i disagi dell’insabbiamento del porto canale e del relativo dragaggio, dunque è giusto che quella sabbia venga ora assegnata a quegli operatori del nostro territorio che, con noi, hanno sofferto quei disagi, a fronte, peraltro, di un progetto già pronto, già finanziato, e con le relative autorizzazioni già in nostro possesso”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco ufficializzando l’avvio delle procedure per la Verifica di Assoggetabilità, necessaria per consentire lo svolgimento sereno delle operazioni di ripascimento della riviera sud.
(PESCARA) PROROGA CANTIERE PER RIFACIMENTO PISTA CICLABILE PRIMO TRATTO RIVIERA NORD
“E’ stato prorogato sino al prossimo 28 marzo il cantiere per la ricostruzione e il rifacimento della pista ciclabile della riviera nord di Pescara, nel primo tratto compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, sino alla Nave del Maestro Cascella. L’intervento è stato aggiudicato all’impresa Fratelli Bucci Snc di Castel Castagna, in provincia di Teramo, per un importo pari a 71mila 973,71 euro, su un prezzo a base d’asta pari a 130mila euro e i lavori sono partiti lo scorso 18 gennaio. L’obiettivo è quello di rendere velocemente l’asse assolutamente fruibile con un percorso riservato completamente a norma. L’opera consentirà di realizzare una pista ciclabile realmente a doppio senso di marcia, recuperando uno spazio di 30 centimetri, e senza perdere parcheggi auto sul lato mare della strada, né gli stalli per la sosta delle moto sul lato monte, né tantomeno le pensiline per la fermata degli autobus”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità e alla riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza di proroga di due settimane del cantiere.
(PESCARA) ENERGIA ELETTRICA, DISTACCHI SENZA PREAVVISO
Mancata fatturazione per diversi anni, mancata concessione di rateizzazioni, clausole ingannevoli nelle proposte contrattuali, attivazioni di nuovi contratti con importi notevolmente maggiori dei precedenti; famiglie e imprese pescaresi costrette a rimanere senza energia elettrica subendo enormi danni. Sono queste le problemitiche delle quali intende occuparsi l’Associazione dei consumatori Codici. Il vertice dell’Associazione, illustrerà come intende farlo in una apposita conferenza stampa domani, 18 marzo, nella quale analizzeranno punto per punto i problemi elencati.
(CHIETI) SEDE LEGALE DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA, DEVE RESTARE A GUARDIAGRELE
“E’ fondamentale che Guardiagrele resti un punto di riferimento strategico il Parco Nazionale della Majella. Oltre ad essere sede legale la città è il principale centro della Majella orientale ed è impensabile non tenere in debito conto di questi aspetti”. Il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, interviene sulla questione relativa alla sede legale dell’ente Parco sollevata dal Capogruppo di maggioranza al Consiglio comunale di Guardiagrele, Orlando Console. “Abbiamo una grande risorsa che è il Parco – sottolinea il Presidente Di Giuseppantonio – ma dobbiamo porre in essere tutte quelle condizioni che lo facciano emergere tale e che assicuri interessanti prospettive per lo sviluppo sociale, culturale e economico del territorio. Concordo con il Consigliere Console quando afferma che sono da rafforzare quelle sinergie e quel dialogo con le realtà del territorio indispensabili per raggiungere i molteplici obiettivi a cui un parco nazionale deve puntare, ossia la tutela del patrimonio ambientale e la valorizzazione turistica del comprensorio”. “Si punti maggiormente su Guardiagrele – prosegue il Presidente Di Giuseppantonio – La città ha tutte le carte in regola per essere protagonista indiscussa di un grande progetto di valorizzazione territoriale. Anzitutto è doveroso riconfermarla quale sede legale del Parco, e a tal fine stamattina ho scritto una lettera al Presidente dell’ente. Poi sono da porre in essere tutte quelle iniziative che diano forza a questa scelta, tra cui quella proposta dal Consigliere Console che propone l’apertura di un centro visite in città in modo da offrire un servizio essenziale ai turisti e ai visitatori, concretizzando quindi quelle auspicate sinergie che non possono restare solo chiacchiere”.
(CHIETI) COLLEGAMENTO TRA LE STAZIONI SCIISTICHE DI PASSO LANCIANO E MAIELLETTA
“Il decorso infruttuoso di ulteriore tempo potrebbe portare alla revoca del progetto di realizzazione di un collegamento funiviario con relativa struttura di servizio per il trasporto pubblico di persone fra le stazioni sciistiche di Passo Lanciano e Maielletta”. È il grido d’allarme lanciato dal vice presidente del Consiglio provinciale Andrea Di Meo a margine della commissione consiliare sul Turismo che si è svolta stamattina in Provincia alla presenza dell’assessore Aurelio Cilli in veste di relatore. Secondo Di Meo, “i fondi dell’Unione europea Par-Fas prevedono un cronoprogramma piuttosto dettagliato e perentorio. Bisogna approvare il progetto esecutivo e avviare una gara di appalto: se si continua a far melina e a perdere altro tempo, questa situazione potrebbe mettere a rischio il finanziamento di 2milioni e 400mila euro già previsto”. “Quando sono stato sindaco di Serramonacesca – prosegue Di Meo – la mia premura era quella di chiedere alla Regione Abruzzo di puntare sullo sviluppo di Passo Lanciano che rappresenta un volano per la ripresa del territorio. Oggi siamo di fronte ad una gravissima carenza di infrastrutture, e la mancanza di collegamenti rappresenta un deficit per una stazione sciistica degna di tale nome”. D’altronde le Province di Chieti e Pescara e i Comuni di Pretoro, Rapino, Roccamorice, Serramonacesca e Lettomanoppello hanno firmato nei mesi scorsi un accordo di programma proprio per dare attuazione alla programmazione regionale. Di qui l’appello del vicepresidente. “Auspico che gli enti interessati considerino lo sviluppo turistico con le chiare ricadute economiche positive elemento attrattivo, prioritario della Regione Abruzzo e che a seguito di questa premessa, agiscano concretamente considerando la realizzazione di questo progetto un obiettivo strategico la cui realizzabilità amministrativa avvenga in tempi brevi e certi, in quanto opera fondamentale per le province di Pescara e Chieti e per tutti i comuni che ricadono sul versante della Majella”.
(CHIETI) CONFERENZA STAMPA SUL PROGETTO DI MARKETING TURISTICO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani 18 marzo 2014, alle ore 11.00, presso la Sede del Consiglio Comunale di Chieti, Palazzo ex Upim, in Corso Marrucino 76, alla presenza dei rappresentanti della Consulta delle Associazioni di Chieti, dei ristoratori teatini “Capsicum”, “Gran Caffè Vittoria”, “Mangiafuoco”, “La Tintoria food and drink”, Cueva Brigante”, “Taverna Teate”, “Insolita Birreria”, terrà una Conferenza Stampa per illustrare il progetto di marketing turistico dell’Amministrazione Comunale per la valorizzare delle tradizioni della Quaresima “Non di Solo Pane vivrà l’Uomo”.
Non c'è ancora nessun commento.