Renzi dimentica pensionati e precari?


Il premier Matteo Renzi, ora lo sappiamo, ha promesso di infilare un’ottantina di euro al mese in più nelle buste paga dei dipendenti che guadagnano fino a 1500 euro, che sono in Italia una decina di milioni. Benissimo, nessuno lo aveva fatto prima di lui. Tutti erano abituati all’operazione contraria: la sottrazione di euro dai portafogli italiani ad opera dello Stato. E’ questa, in fondo, una delle cause della crisi attuale, che è crisi di consumi e sfiducia. Ma non solo, naturalmente.
Da cittadini ormai alle corde, sfiniti anche e soprattutto dalla politica cialtrona che ha colpito e affondato l’Italia, abbiamo ancora la forza di dire: caro premier, ha dimenticato precari e pensionati? Se un po’ di soldi finiranno presto anche nelle tasche dei pensionati più maltrattati d’Europa ( i nostri ) e se il numero dei precari sarà dignitosamente e realmente ridotto, vedrà che come d’incanto l’economia riprenderà fiato. Si solleveranno i consumi e il commercio respirerà. La produzione potrà smettere di ansimare. Il pagamento dei debiti dello Stato alle imprese sarà un’ossigenata vigorosa.
Al premier, infine, vorremmo indicare un dato: anche nei casinò (quattro in Italia) si va di meno. Gli affari scendono. I bilanci annaspano perché le fiches non corrono più come una volta. I gestori si preoccupano. Si accigliano. Si incupiscono. Ma, caro Renzi, non fa nulla: di questo non deve proprio preoccuparsi. Giochiamo d’azzardo da anni ogni giorno, per tentare di vincere un pasto a colazione e uno a cena. Delle sofferenze dei casinò, francamente, ce ne infischiamo. Ci rattristano più quelle dei mercatini rionali.



16 Marzo 2014

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.