Cronaca: strada Rocche, Saia-Acerbo, UDU, Dicomac, Musaa,


cronacaSTRADA DELLE ROCCHE – Domani 20 novembre 2009 alle 11,30 la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e l’assessore provinciale Pio Alleva terranno una conferenza stampa per la riapertura della Strada provinciale 38 “delle Rocche”, chiusa al traffico a causa del sisma. L’ appuntamento per tutti è all’incrocio tra la SP 38 e la SR 5bis (direzione Avezzano, svincolo per Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo).

SAIA E ACERBO – I Consiglieri regionali Antonio Saia (Pci) e Maurizio Acerbo (Rc) hanno presentato una interrogazione al Presidente della Regione per sapere “se e quali iniziative intendano adottare per cercare di arginare questa piaga degli infortuni sul lavoro che in Abruzzo e’ particolarmente grave, ponendolo tra le regioni meno virtuose nel campo della prevenzione”. I due consiglieri regionali chiedono di conoscere ” quali misure si intendono mettere in atto per far si’ che tutti gli infortuni sul lavoro vengano regolarmente denunciati all’INAIL”. In particolare i due hanno rilevato che “nei giorni scorsi la sezione abruzzese dell’INAIL ha reso noti i dati degli infortuni sul lavoro nella nostra Regione e che da tali dati emerge il fatto che sono significantemente aumentati gli infortuni mortali, (+ 8 morti nel 2008), mentre l’altro dato riguardante il numero totale degli infortuni sembrerebbe indicarne una diminuzione”.

UDU E NAVETTE – Per permettere un collegamento funzionale e continuo tra i vari punti della città, l’Unione degli Universitari dell’Aquila propone un progetto che preveda quattro linee di navette. Questa soluzione permetterebbe di risolvere il problema legato al collegamento tra le varie sedi universitarie. Si fa riferimento, per esempio,alla difficoltà oggettiva degli studenti che provengono da rieti di raggiungere la sede di Bazzano della Facoltà di Lettere, oppure per gli studenti provenienti da Sulmona nel raggiungere la sede della facoltà di Ingegneria, sita alla ex-Optimes.

DICOMAC – Il sindaco Cialente parteciperà ad un incontro, a Roma, sul futuro del Dicomac (Dipartimento di comando e controllo). La riunione, cui prenderà parte il capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, avrà lo scopo di fare il punto sui compiti affidati all’organismo.Il Comune dell’Aquila sarà presente al convegno dal titolo “La montagna ferita”, promosso dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e dall’associazione “Un giorno insieme”. La partecipazione dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni, è finalizzata a fornire un apporto e un segnale di attenzione alle problematiche del territorio a seguito dell’emergenza sisma, con riferimento sia alle esigenze di salvaguardia dell’ambiente sia di sostegno e promozione dell’università dell’Aquila quale risorsa culturale e di sviluppo. Durante il convegno sarà infatti promossa una raccolta fondi in favore dell’Udu (Unione degli studenti universitari), cui saranno devoluti i proventi della vendita di un cd contenente immagine inedite sul terremoto.
Sarà invece affidato al vice sindaco e assessore all’Urbanistica Roberto Riga il compito di rappresentare l’amministrazione comunale all’incontro dibattito sul tema “L’Aquila: com’era e dov’era: la ricostruzione possibile”, organizzato dalla presidenza del Consiglio regionale.

MUSAA_2MUSAA – Venerdì 20 Novembre 2009 alle ore 10.30, presso la sala conferenze del comune di San Benedetto in Perillis in piazza Luigi Sturzo, verrà presentato il progetto MUSAA – MUSeoArchitetturaArte. Il progetto MUSAA vede la luce in seguito all’evento sismico del 6 aprile 2009 che ha sconvolto L’Aquila ed il suo comprensorio territoriale. Intende essere un Museo/Centro Studi per la Cultura del Costruire con lo scopo, attraverso percorsi museali, campus in situ e corsi di studi rivolti a studenti, studiosi, docenti e professionisti italiani e stranieri, di salvaguardare, sostenere e promuovere la conoscenza della cultura architettonica ed artistica della provincia dell’Aquila, che a causa del sisma è stata seriamente compromessa.

ECONOMIA – La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila organizza la “Giornata di orientamento a lavoro per laureandi e laureati”. Il giorno 24 novembre 2009, dalle 11.30, presso la sala auditorium della nuova sede della Facoltà in via Giovanni Falcone, 25 ex Reiss Romoli, gli studenti laureandi e laureati hanno l’opportunità di ascoltare consigli e interventi sugli sbocchi lavorativi e sull’accesso nel mondo lavorativo e professionale, con offerta e opportunità di stage di formazione e di preparazione alla vita professionale da parte di importanti società a livello internazionale.


19 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.