Impegni artistici di Mimmo Emanuele
L’Aquila – (Immagine: ritratto di Napolitano eseguito da Mimmo Emanuele) – Due gli impegni artistici di Mimmo Emanuele , artista aquilano originario di Ofena. Il primo, imminente, in una mostra personale dal titolo ” Immagini al Tempo rubate ” che si terrà venerdì 21 marzo prossimo ( inaugurazione ore 17, 30 ) presso l’angolo delle arti ART CAFÉ , Bar Centrale galleria commerciale 99 piazzale Trony l’Aquila. Art Café , gestito artisticamente dallo stesso Emanuele che vuole cosi creare all’Aquila uno spazio espositivo che sia, punto di incontro e spazio a disposizione non solo per gli artisti ma, anche per altri operatorii che abbiano in animo di organizzare eventi a carattere culturale ( poesia, presentazione libri, mostre fotografiche e di altro genere; anche serate musicali , compatibilmente con lo spazio a disposizione, non proprio grande ).
Nella mostra dell’Aquila, Mimmo Emanuele esporrà circa 30 dipinti ispirati per lo più a scene di vita vissuta, immagini catturate da spunti di vita quotidiana che l’artista riporta su cartoncino con la sua tecnica preferita e più congeniale; china a tratto con acquerello. La mostra, si divide in tre sezioni : figurativa ( con nell’abbraccio il disegno più significativo ) paesaggistica ( con dipinti ispirati all’Aquila ” una finestra sulla città ” e infine con la sezione religiosa o Arte Sacra ( con ritratti dei Papi e dipinti caratterizzati dalla Passione del Cristo ) . La mostra rimarrà aperta sino al 3 Maggio 2014, con ingresso libero.
Nella mostra aquilana, Emanuele presenterà in anteprima un dipinto raffigurante un caratteristico angolo ( centro storico ) della bella cittadina di Zielona Gora, sede della sua mostra in Settembre. Mostra quella in Polonia ( 6 settembre 2014 ) , che vedrà ’ il patrocinio dello stesso Comune di Zielona Gora che ha messo a disposizione dell’artista una apposita struttura espositiva. Significativo il titolo dell’esposizione , ” Giovanni Paolo II dal Gran Sasso d’ Italia alla beatificazione ” che vedrà ’ nell’immagine del Papa Polacco, raccolto in preghiera sulla chiesetta della Ienca, il dipinto più importante e rappresentativo dell’intera mostra. L’artista ofenese provvederà a stampare per l’occasione delle cartoline artistiche ( con immagini dell’Aquila e Zielona Gora) da dare in omaggio a coloro che visiteranno la mostra . È utile ricordare che la bella cittadina Polacca è da tempo gemellata con il Comune dell’Aquila; infatti vari sono stati gli scambi culturali tra le due città . Durante la Perdonanza di agosto 2014, una delegazione del Comune di Zielona Gora farà visita allo studio d’arte di Mimmo Emanuele ; un primo contatto per organizzare la mostra- evento di settembre. Mostra nella quale verranno esposte 20 opere e che vedranno, appunto , nella figura di Giovanni Paolo II l’aspetto più significativo. Due sono le opere dii un certo interesse che verranno esposte nella mostra in Polonia : quella che ritrae il papa durante le sue visite sul Gran Sasso.
Non c'è ancora nessun commento.