Firmato accordo per “Via Verde” adriatica
Rocca S.Giovanni – I DATI E I COSTI DELL’OPERA – “Questa mattina sul trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni e’ stato siglato l’accordo conclusivo tra Ferrovie e Provincia di Chieti, relativo alla cosiddetta ‘Via Verde’, lungo l’Adriatico, per il trasferimento della proprieta’ delle aree dismesse della ferrovia, a condizioni molto piu’ vantaggiose di quelle ipotizzate in passato. Circa 3 milioni di euro invece dei 7.5 milioni stabiliti nel 2011 per le aree di sedime della pista ciclo-pedonale con concessione in comodato del resto delle aree”. Lo afferma in una nota il sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini.
“Un accordo importante – spiega il sottosegretario abruzzese – al quale ho lavorato con determinazione negli ultimi mesi insieme con il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, e gli altri sindaci. Siamo riusciti a rimuovere le rigidita’ di Ferrovie, i cui vertici hanno finalmente condiviso l’importanza del progetto e gli interessi delle collettivita’ locali che tornano ad essere proprietari di aree preziose e pregiate”. “E’ il primo passo operativo – aggiunge Legnini – per far partire i lavori finanziati dalla Regione con i fondi Fas e limitatamente al tratto di Vasto finanziati dal comune con i fondi ministeriali. Ma anche per conseguire il trittico: acquisto delle aree, realizzazione della pista ciclabile, decollo del Parco della Costa Teatina, cui dovra’ aggiungersi una speciale attenzione per la depurazione e il dissesto idrogeologico della costa, su cui pure stiamo concretamente lavorando. Dunque, uno dei progetti piu’ importanti per lo sviluppo sostenibile e leva per il turismo verde dell’Abruzzo puo’ finalmente partire con il concorso di tutte le istituzioni”.
2 milioni 945 mila euro per l’acquisizione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario che ospiteranno la pista ciclopedonale prevista dal progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi e, quindi, il definitivo avvio al più importante progetto di sviluppo turistico regionale degli ultimi anni. E’ quanto prevede il documento sottoscritto questa mattina a Rocca San Giovanni dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dai Sindaci dei Comuni costieri e dai rappresentanti del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA, tra cui il Direttore Centrale Finanza, Controllo e Patrimonio, Luigi Lenci, e l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Carlo De Vito.
Alcuni dati sul progetto: sono circa 40 i chilometri di tracciato interessati dai lavori, i fondi a disposizione del progetto ammontano a 15 milioni 200 mila euro assegnati alla Provincia e provenienti dai FAS, e 2 milioni 200 mila messi a disposizione dal Comune di Vasto, di cui 2 milioni assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico e provenienti dalla rimodulazione di risorse economiche destinate al Patto Trigno-Sinello e 200mila euro di fondi propri comunali.
L’importo concordato per l’acquisto, come detto pari a 2 milioni 945 mila euro, corrisponde all’indennità di esproprio. Secondo il crono-programma aggiornato entro maggio si procederà alla pubblicazione del bando per l’aggiudicazione dei lavori, che partiranno entro settembre e che si concluderanno entro un anno e mezzo dall’avvio. La restante parte delle proprietà ferroviarie dismesse che non saranno oggetto di esproprio, tra cui le vecchie stazioni, sarà concessa in comodato da FS a Province e Comuni per una durata di cinque anni a partire dal 2 agosto prossimo, con opzione di acquisto che sarà riconosciuta proprio a questi Enti. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i Sindaci e dagli amministratori comunali presenti, certi che l’opera sarà strategica per il rilancio dei territori attraversati.
Non c'è ancora nessun commento.