Taccuino: Lucci, Chieti, Coisp, Venezuela, Mila, tributi, gemellaggi dannunziani, acoustic music, Tuccaro, Don Chisciotte


TaccuinoLUCCI – Il XIV Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo di Teramo, nell’ambito delle manifestazioni nella serata di gala, alla presenza di Liliana Cavani e di numerosi ospiti del mondo del cinema e della fotografia cinematografica, ha consegnato un importante riconoscimento a Gabriele Lucci (nella foto).
Lucci Gabriele gen 07
La decisione è motivata dall’attività svolta da Lucci come ideatore dell’Accademia dell’Immagine, scuola di alta formazione nel settore degli audiovisivi e dei nuovi media e produttrice di cultura cinematografica. Questo appuntamento segue quello in cui il Comune di Sabaudia ha voluto ugualmente sottolineare l’importanza dell’attività svolta da Gabriele Lucci, al quale il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro ha consegnato una scultura realizzata da Basile.

VENEZUELA – Una delegazione del Consiglio regionale, guidata dal Presidente Nazario Pagano, sarà in Venezuela dal 25 al 29 febbraio prossimi per una visita istituzionale nell’ambito di una serie di iniziative promosse dalla Federazione degli abruzzesi in Venezuela. Della delegazione faranno parte anche i Consiglieri regionali Ricardo Chiavaroli e Luciano Terra

COISP – Il Coisp aquilano (sindacato di Polizia) è stato invitato al concerto di solidarietà per gli alluvionati di Messina. “E’ stato naturale per noi del COISP L’Aquila– Sindacato Indipendente di Polizia – dopo aver provato sulla nostra pelle cosa voglia dire “perdere tutto” – unirci al dolore per la tragedia che ha colpito gli abitanti del messinese a causa dell’alluvione del 1 ottobre scorso, e spingerci a prendere contatto con i nostri amici siciliani e, grazie anche ai colleghi Carabinieri di Scaletta Zanclea ed il C.O.I. Di Giampilieri, riuscire ad inviare, dopo pochi giorni, i nostri “piccoli contributi” dice una nota. Il COISP aquilano ben felice dell’invito parteciperà all’evento con il suo segretario provinciale Santino Li Calzi che nell’occasione donerà ad una famiglia sfollata un pensierino per il figlio piccolo.

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti , Luigi Febo , informa che , in occasione dei lavori di riqualificazione delle condotte fognarie e del riassetto del manto stradale , da domani , venerdì 20 novembre 2009 , sarà sospeso per circa una settimana il normale traffico veicolare lungo Via Silvino Olivieri nell’intersezione che collega la rotatoria di Santa Maria fino all’incrocio con Via Ciampoli . Sarà garantita solo la circolazione pubblica mentre quella privata sarà dirottata su altre arterie cittadine.

MILA – L’associazione culturale Mila di Chieti ricorda che nel paesino di Pescomaggiore, vicino Paganica, dopo il terremoto, è in atto la prima esperienza di Autocostruzione Ecologica in Abruzzo…per volontà di giovani e meno giovani che non intendono abbandonare un paese e i luoghi della sua bellezza alla sicura cancellazione, in mani altrui… Incontreremo il Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore e gli abitanti che stanno operando, visiteremo le casette in via di ultimazione e ci faremo spiegare tecniche e problematiche ancora aperte. L’intento è di conoscere e sostenere l’iniziativa e fare ponte per nuove occasioni … sulla via della sostenibilità. E’ previsto il pranzo nell’ osteria del paesino contiguo, Filetto, anche per onorare,nella nostra memoria,le vittime della strage nazifascista. E…una passeggiata sui sentieri del Gran Sasso, se il tempo lo consente. Si parte verso le 9 del 22 dal piazzale stazione vecchia; si ripartirebbe verso le 16,30 con arrivo a Pescara alle 18 circa. Costi: circa 20€ per l’autobus…, più l’eventuale pranzo leggero in osteria, per chi voglia.

TRIBUTI – Si svolgerà domani, 20 novembre, alle ore 15, nella sede dell’Ance, in via Alcide De Gasperi, all’Aquila, un incontro promosso dalla Camera di commercio dell’Aquila, a cui prenderanno parte le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, i parlamentari abruzzesi e il Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, per approfondire la discussione sulle richieste da trasmettere al Governo e al Parlamento, nell’ambito dell’approvazione della legge finanziaria, sulla proroga delle sospensioni tributarie vigenti e sulle iniziative da adottare per permettere al sistema delle imprese e ai lavoratori dipendenti, autonomi e professionisti, la ripresa delle attività e favorire, al contempo, l’economia locale e l’occupazione.

GEMELLAGGI DANNUNZIANI – Conferenza stampa sabato 21 alle 12 nel salone consiliare del comune di Pescara, indetta dall’assessore alla cultura Elena Seller per presentare i “Gemellaggi tra città e luoghi dannunziani”. Nei precedenti incontri di Brescia e Gardone Riviera, la Città di Pescara si è confermata volano per la creazione di un circuito culturale di eccellenza e raccoglie proseliti di lusso per l’implementazione di un innovativo concetto di “fare cultura”. Saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione del “circuito culturale dannunziano”, indetta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Dott.ssa Elena Seller, Il Sindaco di Pescara, Avv. Luigi Albore Mascia, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Avv. Nazario Pagano, il Presidente della Provincia di Pescara, Dott. Guerino Testa, il Vice Presidente della Provincia di Pescara e Assessore Provinciale alla Cultura, Avv. Fabrizio Rapposelli, il Presidente della Provincia di Chieti, Dott. Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore Provinciale alla Cultura di Chieti, Avv. Remo Di Martino e il Presidente dell’Associazione di volo “Fly Story”, Dott. Eugenio Sirolli. Verranno presentate alla stampa le finalità del progetto e illustrate le potenzialità e i benefici che uno strumento del genere – ovvero il “gemellaggio culturale” – può apportare al territorio pescarese nei vari ambiti, primo fra tutti, la Cultura.

ACOUSTIC MUSIC – Programma della 17^ EDIZIONE del NEW ACOUSTIC MUSIC
Itinerario musicale folk, rock, jazz, blues, world music organizzato dall’ARCI di Vasto
22 novembre, ore 21,30 Politeama Ruzzi Vasto, Corso Italia 5, ingresso 5 euro
LINK PROTRUDI AND THE JAYMEN (USA- Il leader dei leggendari Fuzztones omaggia la musica dei suoi idoli ’50 e ‘60
Link Protrudi non è altro che Rudy Protrudi, il cantante e chitarrista dei leggendari Fuzztones la garage band forse più rilevante e influente della storia della musica rock.
Della formazione fa parte anche una procace ballerina che si esibisce in danze di carattere esotico.
Il 27 novembre WOODSTOCK …. tre giorni di pace, amore e musica
In occasione del quarantennale “riviviamo” quelle magnifiche giornate.
Il 28 novembre,THE EARTH IS STILL TREMBLING con il patrocinio della Provincia dell’Aquila per il ripristino del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, serata blues con
SU DUE PIEDI (Lanciano)
PAPALEG ACOUSTIC DUO (L’Aquila)
DAGO RED (Chieti – L’Aquila)
WOOD HOUSE BLUES (L’Aquila)
ùTUCCARO – “Arcangelo Tuccaro, un aquilano alla corte del Re di Francia”
Presentazione del volume “Trois dialogues de l’exercise de sauter, et voltiger en l’air”
Di Arcangelo Tuccaro – stampato a Parigi nel 1599 e Inaugurazione mostra
“Le Saltarin du Roy” – L’Aquila – 27 novembre 2009 ore 16.30 Archivio di Stato, via Galileo Galilei (Nucleo Ind. Bazzano) Terzo volume per la Collana “Tesori Tipografici Aquilani” edita dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Venerdì 27 Novembre 2009 alle ora 16.30 presso l’Archivio di Stato dell’Aquila (Via Galileo Galilei nucleo ind. Bazzano) verrà presentata la copia anastatica dell’opera di Arcangelo Tuccaro “Trois Dialogue de l’exercise de sauter et voltiger en l’air”, l’orinale fu stampato a Parigi da Claude de Monstr’oeil nel 1599. Ginnasta aquilano, nato nel 1535 “negli Abruzzi”, il Tuccaro fu il saltatore ufficiale alla corte del re Carlo IX di Francia e codificò in un libro i suoi memorabili salti.

VAURO E GIULIETTO CHIESA – L’Associazione Don Chisciotte dell’Abruzzo, fissa per venerdì 27 novembre prossimo, ore 20,30, un appuntamento con i cittadini presso il cinema parrocchiale S.Andrea di Pescara.
L’iniziativa, dal titolo significativo di “Si informi chi può!”, affronterà la tematica assai attuale delle condizioni dell’informazione in Italia ed avrà per protagonisti Giulietto Chiesa, che torna nella nostra città dopo la manifestazione dell’11 Giugno, e il noto vignettista Vauro, che vive un momento di grande popolarità, essendo impegnato nella trasmissione “Anno zero” condotta da Michele Santoro su Rai due.


19 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.