Franceschini torna a L’Aquila e si impegna


L’Aquila – IL NEOMINISTRO SPERA DI TROVARE I SOLDI SENZA NUOVE TASSE – SODDISFATTI CIALENTE E LA PEZZOPANE – (Foto: in evidenza Franceschini, sotto Pezzopane e Cialente) - “So bene che ad aprile finiranno i finanziamenti e il Governo affrontera’ anche il nodo delle risorse, ma probabilmente verranno rintracciate senza nuove tasse”. Lo ha detto ai giornalisti il ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, nella sua breve visita oggi a L’Aquila, per visionare lo stato dell’arte degli edifici ancora da ristrutturare nel centro storico della citta’.
PEZZOPANE – Per la senatrice Pezzopane, c’è da sperare nel meglio per l’immediato futuro, perchè è cambiato il modo di fare e porsi di fronte al problema L’Aquila-cratere. “Un segnale forte ed importante la visita del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, a pochi giorni dalla definizione della compagine governativa”. “Non é stata una visita formale. Il Ministro ha compreso subito quali fossero le prioritá del territorio, anche perché non partivamo da zero – ha aggiunto la senatrice aquilana. Non era la prima volta che toccava con mano la realtá aquilana, essendo stato già in città, quando era segretario del PD, nei primi giorni dopo il sisma ed avendo già contribuito alla ripresa con la legge mancia per il polo elettronico – prosegue la senatrice- Costruttiva la sua intuizione di un progetto speciale che valorizzi la vocazione culturale dell’Aquila. Il Ministro si é detto interessato a mettere in piedi un progetto, di caratura nazionale, proseguendo e rafforzando lo sforzo giá condotto con i Cantieri dell’immaginario, ma dicendosi determinato a spingersi anche oltre.
Ho trovato assolutamente positiva la sua disponibilità ad interagire con il Ministro all’Economia per fare fronte unico sulla necessità di rafforzare i finanziamenti per la ricostruzione. Infine la rassicurazione che la direzione regionale abruzzese non verrà soppressa, ma continuerà ad essere una direzione autonoma é un un ulteriore segnale di attenzione per il territorio”.

CIALENTE – “Sono soddisfattissimo dell’incontro con il ministro Franceschini. Si e’ trattato di un momento positivo per la citta’”. Lo ha detto il sindaco Massimo Cialente, nel corso dell’incontro con il nuovo ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in visita all’Aquila per parlare di ricostruzione dopo il terremoto del 6 aprile 2009. “Sara’ lo stesso ministro – ha aggiunto – a spiegare quanto si e’ deciso ma devo dire che noto un cambio di passo, e’ una svolta rispetto ad altri governi. Lui e’ arrivato a L’Aquila pochi giorni dopo che io l’ho chiamato e ha condiviso con noi di fare de L’Aquila una grande scommessa e una questione nazionale da risolvere in cinque anni. Soprattutto vedo un governo impegnato seriamente a risolvere la questione aquilana”.

FRANCESCHINI – “Un bel museo non serve a niente, ci vuole una citta’ viva. Ecco perche’ la sfida tutta italiana e’ quella di riconsegnare L’Aquila in cinque anni agli aquilani, ma nello stesso tempo farla ridiventare quella meraviglia architettonica che era, in un contesto di citta’ vissuta”. Lo ha detto il neo ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, nella sua prima visita ufficiale all’Aquila, durante il tour nel centro storico del capoluogo di regione, ancora “zona rossa” a causa dei gravi danni del terremoto del 2009.
“Ero gia’ venuto il 7 aprile 2009, in veste di privato cittadino – ha aggiunto Franceschini – benche’ all’epoca fossi segretario del Pd, per capire cosa fosse successo. In seguito ci sono venuto altre volte. So che all’Aquila c’e’ stato impegno da parte dello Stato, ma anche tanti ritardi e promesse non sempre rispettate. So anche che non si puo’ ricostruire questo centro storico cosi’ meraviglioso solo con l’impegno delle risorse locali o con regole di ordinanza. La nostra sfida ora e’ quella per un progetto di ‘L’Aquila viva’, per consegnarla in cinque anni al resto del mondo, con gente felice e con una potenzialita’ turistica enorme”. Franceschini e’ stato accompagnato dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente (Pd) e dalla senatrice sempre del Partito Democratico, Stefania Pezzopane.


01 Marzo 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.