Qui Pescara, Chieti
di Stefano Leone
(PESCARA) DOMANI CHIUSURA AL TRAFFICO CORSO VITTORIO EMANUELE E DEVIAZIONE AUTOBUS DI LINEA GTM
“Sono 18 su 20 le linee di autobus della Gestione Trasporti Metropolitani che, a partire da domani, venerdì 28 febbraio, devieranno il proprio percorso a causa della chiusura al traffico di corso Vittorio Emanuele. Tutti i mezzi sposteranno il proprio percorso: in direzione sud-nord svolteranno in via Caduta del Forte, per proseguire in via De Gasperi, e quindi imboccare o via Bassani e Pavone o, in alternativa, la strada realizzata sul lato mare delle aree di risulta; in direzione nord-sud transiteranno su corso Vittorio Emanuele, per svoltare ugualmente sui due assi delle aree di risulta e proseguire in via De Gasperi-via D’Annunzio o via Caduta del Forte, con l’istituzione della corsia preferenziale sul Ponte Risorgimento. Ovviamente mi scuso con gli utenti per i disagi che, nelle prime giornate di rodaggio, saranno inevitabili, sia sul fronte del traffico privato sia nel traffico pubblico, ma cercheremo di accelerare al massimo i lavori in corso Vittorio Emanuele che, quando sarà liberato dal cantiere, tornerà ad accogliere il transito dei pullman. Intanto sin d’ora rivolgo un invito agli automobilisti a cominciare a utilizzare, sin d’ora, via Chieti ed evitare di congestionare tutti via Teramo con la relativa sosta al semaforo. Si stanno invece completando come previsto i lavori per la realizzazione della nuova segnaletica con l’istituzione dei 60 nuovi posti auto sul lato monte di corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Trieste e via Chieti, stalli gratuiti con disco orario, che da domani si aggiungeranno ai 40 posteggi già fruibili sul lato monte della nuova strada aperta sulle aree di risulta, a disposizione degli utenti del centro commerciale naturale”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli che stamane ha effettuato con la Polizia municipale un ultimo giro di ricognizione in vista della chiusura al traffico di corso Vittorio Emanuele, prevista per la mattinata di domani, per verificare il corretto posizionamento della segnaletica.
(PESCARA) DOMANI CHIUSURA TERMINI PER DOMANDE DI MOBILITÀ PER 2 POSTI DA GEOMETRA
Termine ultimo domani, venerdì 28 febbraio, per la presentazione delle domande di mobilità al Comune di Pescara per la ricerca di 2 figure professionali da geometra. E’ stato infatti ripubblicato nei giorni scorsi il bando, dopo che al precedente avviso, ha risposto un numero di candidati inferiore alla disponibilità dei posti. Tutti gli interessati potranno presentare domanda entro domani e in ogni caso si procederà tramite l’esame dei titoli e un colloquio. In questo modo si andrà a sopperire all’ultima ondata di pensionamenti che ha investito la macchina amministrativa, portando avanti le procedure che come passo preliminare, e sicuramente più veloce rispetto ai concorsi, impone di verificare le eventuali disponibilità sul mercato professionale tramite l’avviso di mobilità. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando, con l’assessore al Personale Marcello Antonelli, la scadenza prevista per domani. Le domande di partecipazione agli avvisi vanno presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito internet istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.pescara.it, e andranno inviate utilizzando solo la Posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it, entro domani, venerdì 28 febbraio 2014. Per l’esame delle candidature verrà nominata una Commissione interna composta da tre componenti, commissione che in via preliminare procederà alla valutazione dei curricula professionali e formativi e dei titoli posseduti, individuando i candidati il cui profilo risulti più rispondente alle caratteristiche richieste per il posto da ricoprire. La data del colloquio, il luogo e l’orario saranno indicati nella comunicazione che verrà resa nota il prossimo 6 marzo. Il colloquio sarà teso ad accertare la professionalità richiesta, le competenze, le attitudini e le capacità personali.
(PESCARA) PIANO RIGENERAZIONE ‘FONTANELLE SMART’
“Parchi tematici, spazi sportivi attrezzati, orti botanici, un nuovo mercato rionale quotidiano, e poi un’edilizia residenziale e terziaria sostenibile, una mobilità pubblica elettrica di attraversamento urbano, con il divieto categorico di opere interrate a salvaguardia della permeabilità del suolo. Nascerà a Fontanelle la ‘Pescara 2’, la nuova città dei servizi, 47 ettari di superficie completamente da ridisegnare, riempiendo vuoti urbani con servizi al territorio e puntando alla sostenibilità, aprendo la strada a nuovi insediamenti per 1.150 persone. Stamane abbiamo formalmente firmato la delibera del Piano Particolareggiato di Rigenerazione ‘Fontanelle Smart’ che nel pomeriggio ha iniziato il proprio iter tra le varie Commissioni consiliari di competenza per approdare, entro il prossimo 20 marzo, in Consiglio comunale per l’adozione”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’assessore alla Gestione del Territorio Marcello Antonelli per presentare formalmente il Piano Particolareggiato di Rigenerazione ‘Fontanelle Smart’, alla presenza dello staff tecnico che ha redatto il Piano stesso.
(PESCARA) PROVVEDIMENTI VIARI DOMANI CONCERTO CLAUDIO BAGLIONI
“Divieto di sosta e di fermata, a partire dalle 6 di domani, venerdì 28 febbraio, e sino alle 20 di lunedì prossimo, 3 marzo, nei due parcheggi adiacenti il Palazzetto dello Sport Papa Giovanni Paolo II per lo svolgimento del concerto dell’artista Claudio Baglioni. E’ il provvedimento viario che scatterà da domani a Pescara in vista di quello che si annuncia come un nuovo grande evento per la città”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando la firma della relativa ordinanza.
(PESCARA) DOMANI SCADENZA TERMINI ISCRIZIONE SCUOLA MATERNA COMUNALE
“Si chiuderanno domani, venerdì 28 febbraio, come da programma, i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia comunale ‘L’Albero Azzurro’ situata in via Rubicone, nel rione Città Satellite. Come sempre, per l’anno scolastico 2014-2015, saranno 30 i posti disponibili per bambini di età compresa tra i 3 anni, da compiere entro il 31 dicembre 2014, e i 6 anni. Le domande, compilate utilizzando gli appositi moduli che sono disponibili presso i nostri uffici o presso l’Urp, dovranno pervenire in Comune entro domani presso l’Ufficio Protocollo del Comune per consentire l’immediata redazione della graduatoria”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti ufficializzando domani la scadenza del bando.
(PESCARA) INSTALLAZIONE FIBRA OTTICA A PESCARA E RETE WIFI ALL’AURUM
“La Fibra ottica arriva a Pescara e aumenta la velocità di connessione da 4 a 100 megabit. E’ questo il frutto dell’intesa stretta con Fastweb che ha realizzato un investimento su Pescara pari a 16milioni di euro. Non solo: in virtù di tale intesa, presso l’Aurum installeremo una rete WiFi internet gratuita. Entro fine aprile saranno terminati i lavori, condotti in microtrincea a partire dallo scorso autunno, per garantire una città sempre più smart, ossia una città facile, veloce e interamente connessa”. Lo ha detto l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con i rappresentanti di Fastweb, a partire da Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb, per ufficializzare il provvedimento.
(CHIETI) CARNEVALE IN CITTA’
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani, venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 11.00, presso il proprio Ufficio, al primo piano del Palazzo ex Banca d’Italia, sede provvisoria del Comune di Chieti, in Corso Marrucino 81, con la prof.ssa Anna Vaccarella rappresentante dell’Associazione Camminando Insieme, il prof. Francesco Stoppa dell’Università d’Annunzio, i rappresentanti degli Istituti Scolastici Superiori “G. B. Vico” e “U. Pomilio”, presenterà, nel corso di una Conferenza Stampa, “il Carnevale Tradizionale Abruzzese”, manifestazione che si svolgerà a Chieti martedì 4 marzo.
Non c'è ancora nessun commento.