“Gran Festa di Re Carnevale” con Biordi


San Demetrio – La Pro-Loco con il patrocinio del Comune, della Confcommercio, della Libertas, in collaborazione con Radio L’Aquila 1, il giorno 2 marzo in Piazza Garibaldi, alle ore 15.00, presenta l’evento “Grande Festa di Re Carnevale”, con buffet di dolci per tutti i partecipanti.
Presentatore dell’evento: Vanni Biordi, giornalista, intervistatore, intrattenitore e conduttore tv-radiofonico (foto). Le allegre esequie di Re Carnevale, provenienti dai riti arcaici della Comunità Vestina, rivivono nella partecipazione corale dei figuranti.
Festoso corteo funebre, concorso per gruppi in maschera, sfilata, fantoccio in paglia della tradizione, lettura testamento in quartine, musica, animazione, costumi scenografici, balli, e… a conclusione Gran Falò di Re Carnevale condannato al rogo.
Acqua e olio che si uniscono, luce e tenebra che brindano, coriandoli di euro offerti al popolo!
Il coinvolgimento di due ottuagenari sandemetrani che hanno conservato l’antica tradizione e le competenze manuali per la preparazione del “fantoccio” che mantiene fedelmente le fattezze originarie vestine nonché degli abbigliamenti dei figuranti, consentiranno a chi parteciperà all’evento di respirare il fascino autentico di una tradizione che rischiava di perdersi nel tempo e che, grazie a questa iniziativa, verrà riscoperta e valorizzata anche per vivacizzare il centro della città vestina e le attività commerciali presenti nel territorio.


27 Febbraio 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.