Qui Pescara, Chieti, Francavilla
(di Stefano Leone)
(PESCARA) CONSEGNA COMPUTER PORTATILI DELL’INTERACT ALL’ASSOCIAZIONE DIVERSUGUALI
“Due computer portatili donati ai ragazzi dell’Associazione Diversuguali che consentirà ai giovani dell’Associazione presieduta da Gianna Camplone di agevolare il proprio lavoro e studio nel web. E’ questa la testimonianza del gemellaggio tra i ragazzi dell’Interact e l’Associazione Diversuguali celebrata questo pomeriggio nella Sala consiliare del Comune di Pescara, un momento di forte emozione in cui i 13 ragazzi, di età compresa tra i 12 ei 15 anni, hanno realizzato il primo progetto concreto di club service in pieno spirito rotariano”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che questo pomeriggio ha tenuto a battesimo la prima iniziativa promossa dall’Interact del Club Rotary Pescara.
(PESCARA) APERTURA AL TRAFFICO STRADA AREE DI RISULTA
“Il fine settimana ci concederà quel tempo necessario per il giusto rodaggio della strada realizzata dall’amministrazione comunale sul lato mare delle aree di risulta aperta ieri pomeriggio al traffico veicolare. Ancora stamane la Polizia municipale ha monitorato la situazione, che comunque è rimasta sempre fluida. Traffico costante, ma comunque senza congestionamenti, anche all’incrocio tra via Teramo e la nuova rotatoria posta all’innesto con via De Gasperi. Lunedì mattina, 24 febbraio, andremo a migliorare ulteriormente la segnaletica orizzontale e verticale, per ricordare ai cittadini la disponibilità della strada sul lato mare delle aree di risulta. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli che stamane ha effettuato un nuovo sopralluogo nell’area per verificare la situazione.
(PESCARA) “18° MEMORIAL CAPOZUCCO”
Niente auto e spazio alle bici domani, domenica 23 febbraio, tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, a Pescara, per l’intera mattinata, per lo svolgimento del 18° Memorial Vincenzo Capozucco, la manifestazione ciclo-amatoriale-turistica organizzata dalla Uisp Lega Ciclismo di Pescara. Centinaia gli appassionati che invaderanno già dal mattino l’area annunciando di fatto la ripresa delle iniziative di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile che di nuovo verranno promosse dall’amministrazione comunale nelle prossime settimane.
(PESCARA) INAUGURAZIONE ODIERNA NUOVO PARCO ‘PIETRO PACCA’
Oltre 70 bambini, studenti della scuola media ‘Montale’, hanno preso parte stamane all’inaugurazione del nuovo Parco ‘Pietro Pacca’, un’area verde enorme dotata di giochi, area pic nic, spazi per le famiglie, per i nonni, per i più piccoli, realizzata in via Colle di Mezzo. Un parco intitolato a un giovane del quartiere Colli, Pietro, strappato a 31 anni all’affetto di una famiglia straordinaria a causa di un tragico incidente stradale. Da oggi un parco, il luogo della serenità, della rinascita, della felicità, porterà il suo nome per ricordare il suo amore per la vita e il suo impegno nel sociale.
(CHIETI) LA GIUNTA PROVINCIALE ADOTTA IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELL’ENTE
E’ stato approvato ieri, nel corso della Giunta provinciale, il Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Chieti. Lo comunica il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, relatore della delibera che è stata predisposta ai sensi del D.Lgs. n.165 del 30 marzo 2001 e del Codice di comportamento generale dei dipendenti pubblici, approvato con DPR. n.62 del 16 aprile scorso. In sostanza tali strumenti normativi richiedevano alle Pubbliche Amministrazioni la definizione di un ulteriore codice che integrasse e specificasse quello generale. Sono diversi gli aspetti fondamentali del codice appena approvato. Uno di questi riguarda l’estensione delle norme del codice “a tutti i collaboratori e consulenti e a coloro che svolgono attività professionali in proprio, se queste sono regolate, finanziate o comunque retribuite dall’Ente che conferisce l’incarico, agli appaltatori ed i concessionari e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di lavori, servizi o forniture, che operano in favore della Provincia”. Un altro punto riguarda i regali, i compensi e le altre utilità di modico valore, che si ritengono tali se di valore non superiore a 100 euro, anche sottoforma di sconto. Tale importo è stato individuato quale limite complessivo annuale che i dipendenti possono ricevere. Ancora, il dipendente deve comunicare entro quindici giorni al dirigente del proprio settore l’adesione o l’appartenenza ad associazioni o organizzazioni i cui ambiti di interessi possano interferire con lo svolgimento dell’attività dell’ufficio. “La Provincia di Chieti si conferma ancora una volta trasparente e limpida nei rapporti con i cittadini e nell’erogazione dei servizi – sottolinea il Presidente Di Giuseppantonio – Ormai l’Ente è un esempio a livello nazionale in questo senso. I cittadini possono stare tranquilli poiché questi interventi gioveranno ai rapporti che hanno quotidianamente con gli uffici: è un altro strumento a loro disposizione, infatti, per informarsi dettagliatamente su tutte attività poste in essere dall’Ente. Mi preme ringraziare tutti i dipendenti della Provincia di Chieti che si sono dimostrati interlocutori attenti e sensibili al riguardo. E’ anche grazie al loro prezioso contributo se in questi anni siamo riusciti a garantire sempre maggiore trasparenza, raggiungendo risultati invidiabili a livello nazionale”.
(FRANCAVILLA AL MARE) ANTEPRIMA MANIFESTAZIONI ESTIVE 2014
“Cultura, tradizione, sport, natura, enogastronomia, solidarietà e tanto, tanto divertimento. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale è riuscita a rispettare le promesse prese con i cittadini, le attività turistico-ricettive, i balneatori e gli albergatori di Francavilla, presentando l’anteprima del calendario delle manifestazioni estive entro il mese di febbraio”. Lo dichiara l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Andrea Di Peco, che aggiunge: “E’ stata nostra precisa volontà pubblicizzare l’anteprima degli eventi che si svolgeranno nel corso dell’estate 2014, durante le sfilate dei carri allegorici della 59esima edizione del Carnevale d’Abruzzo per dare maggior pubblicità e cassa di risonanza possibile agli appuntamenti estivi a tutto vantaggio dell’intera città di Francavilla”. “Eventi che, anche per l’estate 2014 – sottolinea Di Peco -, saranno spalmati su tutto il territorio comunale, da nord a sud senza dimenticare il Paese Alto e le contrade, così come il Museo Michetti, polo storico-culturale di prim’ordine nel panorama regionale, per un’altra estate da vivere tutta d’un fiato a Francavilla”. “Si va dalla ‘Notte Azzurra’ di metà giugno, a ‘Group Cycling Week end’, Premio Michetti, Carnevale estivo (che torna quest’anno), ‘Foro in Festa’, ‘Michetti Off’, Teatro Dialettale di luglio; per arrivare ad agosto con il concertone del 17, i Fuochi a Mare del 18, la rassegna cinematografica ‘Lampi d’Agosto’, l’evento ‘A Cena con gli Artisti”. “Quest’anno poi, grazie alla collaborazione con ‘Bike Life’, abbiamo rifunzionalizzato i locali della stazione ferroviaria, offrendo la possibilità di concedere servizi agli appassionati della bicicletta, agli escursionisti, a chi ama passeggiare immergendosi nella natura, in sintonia con le linee di turismo attive nazionali e regionali, che ci permetteranno, attraverso un bando regionale, di installare sul territorio di Francavilla delle stazioni di bike sharing, grazie alle quali poter utilizzare la bici per muoversi in maniera sostenibile”. “Un grazie particolare – conclude l’Assessore Andrea Di Peco – alle innumerevoli associazioni presenti sul nostro territorio che, come di consueto, si stanno adoperando per rendere ancora più ricca, bella e appassionante l’estate di Francavilla”.
Non c'è ancora nessun commento.