Qui Pescara, Chieti, SGT
(di Stefano Leone)
(PESCARA) AEROPORTO D’ABRUZZO, I SINDACATI UNITI CONTRO L’INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI
L’ennesimo grido d’allarme sul caso aeroporto è lanciato con forte apprensione dalle sigle sindacali delle Rsa dell’Aeroporto d’Abruzzo, a seguito della negligente disattenzione e noncuranza della classe politica abruzzese, confermata dalla convocazione dell’Assemblea straordinaria dei Soci S.A.G.A per la data del 10 marzo, che potrebbe determinare la chiusura dell’Aeroporto. L’intero comparto aeroportuale Abruzzese, che genera un impatto occupazionale complessivo di oltre 1500 unità, volano dell’economia regionale da decenni, rischia così di scomparire nella totale e colpevole indifferenza delle istituzioni, con l’aggravante che a pagarne le conseguenze sarà tutto il sistema produttivo e turistico della Regione Abruzzo. Le RSA Aziendali, evidenziando la totale mancanza d’interesse e l’assenza di risposte concrete nei confronti di S.A.G.A, richiamano i vertici regionali a rispettare gli impegni assunti. Le rappresentanze sindacali affinchè venga risolta al più presto la vertenza dell’aeroporto d’Abruzzo dichiarano lo stato di agitazione e preannunciano entro breve azioni che potrebbero arrivare al blocco delle attività aeroportuali.
(PESCARA) AIUTARE GLI STUDENTI A SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ DOMANI UN INCONTRO PROMOSSO DALLA PROVINCIA
Aiutare i giovani ad orientarsi nel passaggio dalla scuola superiore all’università, supportarli nella scelta del percorso formativo da seguire tenendo conto dei loro desideri, delle inclinazioni e anche delle prospettive occupazionali, in vista della partecipazione ai test di accesso. Con questi obiettivi la Provincia di Pescara, con il vice presidente Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione, ha organizzato per domani, sabato, 22 febbraio, un incontro che si terrà dalle 9 alle 12.30 nella sala Figlia di Jorio della Provincia, in piazza Italia 30 (primo piano). Sono stati invitati a partecipare tutti i dirigenti e i docenti referenti di orientamento delle scuole superiori del pescarese che avranno la possibilità di ascoltare gli esperti della società di Alpha Test, che opera nel settore dell’orientamento e della preparazione ai test di ammissione universitari. “Vogliamo fare in modo, spiegano il presidente Guerino Testa e Rapposelli, che i ragazzi siano nella condizione di fare la scelta migliore per il futuro e in questa direzione vogliamo intervenire per tempo, in considerazione del fatto che quest’anno le prove di ammissione si svolgeranno per la prima volta in aprile, prima cioè degli esami di maturità”. Domani saranno affrontati vari temi. Si parlerà, cioè, delle caratteristiche e della diffusione dei test di ammissione, facoltà per facoltà, dei corsi di laurea a numero chiuso e dei criteri di selezione adottati, saranno illustrate alcune statistiche utili per orientarsi, si esamineranno le materie e gli argomenti su cui vertono i test e le novità introdotte per l’anno 2014/2015, e poi si chiarirà che tipo di preparazione è richiesta per l’ammissione alle diverse facoltà. Per il Centro di orientamento Alpha test interverrà il direttore, Renato Sironi, mentre per focalizzare l’attenzione sull’Università “G. d’Annunzio” parlerà Michela Cortini. Ad aprire la giornata sarà Rapposelli.
LIBERALPD APPOGGIA ALESSANDRINI
LiberalPd Abruzzo – l’area di orientamento liberale, repubblicana e riformista del Partito Democratico, che a Pescara conta in Consiglio comunale due Consiglieri, presieduta dal responsabile regionale Avv. Loris Di Giovanni e dalla vice Dott.ssa Paola Marchegiani – per le primarie a Pescara appoggia la candidatura di Marco Alessandrini. “Cinque anni fa- sottolinea Di Giovanni- un giovane avvocato pescarese, in un momento difficile per il Partito mise la faccia dicendo “voglio lavorare per e con voi che mi aiuterete a non sbagliare”. Oggi, come allora, Alessandrini non ha chiesto di essere candidato ma è stato indicato da un sondaggio. Non ha sgomitato, né è partito con largo anticipo”. Paola Marchegiani, a tal proposito vuole, “ringraziare l’amico Alessandrini per aver sciolto la riserva e per aver scelto, per il bene di Pescara, di mettere a disposizione la sua professionalità e il suo rigore, dimostrando un grande senso di responsabilità, invitiamo gli iscritti e i simpatizzanti di LiberalPd a Pescara a recarsi il 9 marzo nei seggi per sostenerlo, assieme alla candidatura di Luciano D’Alfonso in Regione, in questa gara di democrazia”.
(PESCARA) LAVORI SULLA 151, DA LUNEDI’ CIRCOLAZIONE SOSPESA E DEVIATA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PENNE
Per consentire l’esecuzione dei lavori sulla strada provinciale 151 “Valle del Tavo”, la Provincia di Pescara ha disposto per i prossimi giorni la sospensione della circolazione veicolare nel comune di Penne, con deviazione su altre strade. Nell’area di cantiere il traffico sarà interdetto completamente. “Questa decisione, spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Valter Cozzi, si rende necessaria per motivi di carattere tecnico e di sicurezza, in modo da consentire la realizzazione degli interventi, promossi dalla Provincia, finalizzati alla rettifica di curve e all’adeguamento della sede stradale”. La sospensione della circolazione stradale prenderà il via dalle 7 di lunedì 24 febbraio e proseguirà fino alle 18 del 4 marzo. Il traffico, sarà deviato per tutte le direzioni di marcia sulle seguenti strade: SS 81, Sp 13 (Tavernola – Collecorvino – Penne), SP 12 (Collatuccio Mirabello) e arterie comunali di Penne e Loreto Aprutino. A sollecitare la chiusura al traffico dell’arteria è stata l’impresa esecutrice dell’intervento. Testa e Cozzi chiedono agli automobilisti di pazientare, di fronte ai possibili disagi alla circolazione che si potranno presentare. “Si tratta di un passaggio indispensabile, fanno notare, non solo per garantire la sicurezza di chi lavora ma anche in vista del risultato, cioè una strada provinciale degna di questo nome, come giustamente ci è stato sempre chiesto negli anni dalle comunità del posto”. Testa e Cozzi ricordano poi che questo “è solo uno degli interventi promossi dalla Provincia sul fronte della viabilità nell’area vestina, dove sono stati investiti oltre milioni di euro solo per la riqualificazione della 151”. I due amministratori fanno riferimento, ad esempio, al tratto rimesso a nuovo tra Remartello e Loreto, al rifacimento della rotatoria a Collecorvino, ad altri lavori tra Moscufo e Cappelle e alle opere realizzate tra Loreto e Penne.
(PESCARA) DOMENICA RIAPRE LA PESCA SPORTIVA
In vista dell’apertura della stagione di pesca sportiva, fissata per domenica, la Provincia di Pescara ha provveduto ad eseguire una operazione di ripopolamento dei corsi d’acqua di propria competenza per ciò che riguarda le trote adeulte fario. “Nei giorni scorsi – dice l’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio – abbiamo effettuato la semina di dieci quintali di trote adulte fario, nei fiumi Nora, Tavo, Aterno/Sagittario, Pescara e Lavino. E’ solo il primo intervento dell’anno, a cui ne seguiranno altri, nel mese di aprile e poi ancora a giugno, fino a raggiungere un totale di 23,5 quintali. Il ripopolamento è stato eseguito nei comuni di Carpineto della Nora, Catignano, Farindola, Popoli, Torre de’ Passeri e Scafa dal personale della Provincia, osservando criteri scientifici ben definiti, con la partecipazione dei responsabili delle associazioni di pesca sportiva, che raccolgono un gran numero di appassionati, sul nostro territorio”. Lattanzio spiega anche che la Provincia spenderà complessivamente 14mila euro e sottolinea, a questo proposito, che “si tratta di fondi derivanti dalle somme versate annualmente proprio da chi pratica pesca sportiva”. L’assessore conclude augurando “buona pesca” a tutti coloro che, da domenica in poi, raggiungeranno i fiumi del pescarese per trascorrere qualche ora di relax.
(CHIETI) AREA VASTA CHIETI-PESCARA
Questa mattina, presso la sala conferenze dell’Aeroporto d’Abruzzo, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio con il Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il Sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni, il Sindaco di Manoppello Gennaro Matarazzo e il Sindaco di Rosciano Alberto Secamiglio, ha sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per uno studio strategico dell’area metropolitana Chieti-Pescara”, al fine di porre in essere una pianificazione unitaria del territorio che ricomprenda come area di intervento quella che scorre da Manoppello a Pescara, lungo gli argini del fiume Aterno-Pescara. I sette Comuni, in particolare, si impegnano a dare mandato ai rispettivi uffici tecnici di predisporre una redazione congiunta di uno studio strategico dell’area in questione, con particolare riferimento alle seguenti macro aree: ambiente, trasporti, servizi ed infrastrutture. “Nel sottoscrivere questo documento – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – tutti noi abbiamo pensato di offrire un maggiore contributo ad una area vasta come quella di Chieti-Pescara, fatta di vocazioni diverse. L’obiettivo deve essere sempre il cittadino e per questo dobbiamo iniziare a creare le condizioni perché i Comuni pensino e soddisfino la qualità dei servizi anche attraverso una razionalizzazione degli stessi, evitando inutili sprechi. Questo progetto ha tutte le caratteristiche per essere vincente – ha proseguito – perché parte da un’idea fondamentale: migliorare il territorio partendo dall’esperienza di chi lo vive e chi lo amministra; migliorare il territorio partendo “dal basso”, dai sindaci, un nuovo modello di governance che dovrebbe essere esportato a livello nazionale per il bene di tutto il Paese”.
(CHIETI) DOMENICA 23 FEBBRAIO RIAPRE LA STAGIONE DELLA PESCA
La Giunta provinciale azzera i costi per il rilascio dei tesserini segna catture. Il Presidente Di Giuseppantonio: “Un piccolo contributo ai pescatori in un momento di difficoltà economica. Chi ha già versato la quota sarà rimborsato”. La Giunta provinciale, nel corso della seduta odierna, ha azzerato i costi per il rilascio dei tesserini pesca segna catture. E’ quanto rende noto il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, in qualità di relatore di una delibera che va a determinare le nuove tariffe per l’anno 2014 e che, nella sostanza, stabilisce l’abbattimento del costo annuo dei tesserini, in precedenza pari a 10 euro. La decisione è stata presa a ridosso dell’apertura della stagione della pesca nelle acque di categoria “A”, prevista nell’intero Abruzzo per domenica 23 febbraio prossimo, come da calendario ittico regionale. In provincia di Chieti la pesca è praticata da circa 5mila persone, di cui 4mila sono residenti nel territorio provinciale: “E’ un piccolo contributo ai pescatori e alle loro famiglie in un momento di difficoltà economica – sottolineano il Presidente Di Giuseppantonio e il Consigliere provinciale delegato alla pesca, Giovanni Staniscia – Abbiamo deciso di intraprendere questa strada anche tenendo conto dell’annunciata nuova legge regionale in materia, che ridefinirà in maniera più organica la normativa nel suo complesso”. Resterà invariato quanto disciplinato dal Regolamento provinciale per specifici interventi di gestione ittica e, per gli anni successivi, resterà in vigore l’annullamento della tariffa fatte salve nuove rideterminazioni: “Ovviamente i pescatori che hanno già provveduto al pagamento della tassa saranno rimborsati”, conclude il Presidente Di Giuseppantonio.
Non c'è ancora nessun commento.