Taccuino: Spazioarte, stemma D’Ercole, ASM, Onna, Chieti, Culturale ovidiana, Giulianova, diabete, rete antiviolenza, liceo Sulmona
SPAZIOARTE – Proseguendo nel suo programma annuale, non arrestatosi nonostante il sisma del 6 aprile 2009, il Circolo Culturale SpazioArte, senza sede nel capoluogo, continua la sua attività in Francia, con l’Association Lucozart di Verdelais (Bordeaux), nel Friuli con il “Gruppo Giovani Pittori spilimberghesi e a Civitanova Marche con l’Associazione Culturale “È ART”.
Domenica 22, il giornalista e critico d’arte aquilano, Emidio di Carlo, presenterà, a Civitanova Marche, nella sede dell’associazione Culturale gemellata, la mostra “Remo Brindisi Mail Art, e la Transumanza”.
La mostra è articolata in 99 buste, inserite in altrettanti quadri, che esemplificano la vicenda umana ed artistica del grande artista che, della civiltà agricolo-pastorale abruzzese, ha proposto un’immagine storica che ha suscitato meraviglia e attenzione a livello mondiale. La mostra è la concretizzazione visiva del rapporto epistolare intercorso negli anni tra l’artista e il suo amico critico d’arte.
STEMMA ECCLESIASTICO – Questa la descrizione dello stemma ecclesiatico di mons. Giovanni D’Ercole “PER GRAZIA DI DIO E DELLA SEDE APOSTOLICA ELETTO VESCOVO TIT. DI DUSA AUSILIARE DI L’AQUILA”. Mons. D’Ercole, come abbiamo riferito nei giorni scorsi, è stato di recente nominato ausiliare di mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo dell’Aquila.
La stella di oro in alto, posta sul tutto, indica la fede in Dio, che orienta e dirige l’azione del Vescovo in tutta la sua attività pastorale e caritativa, rappresentata dal campo di rosso. L’aquila vuole ricordare sia il simbolo dell’evangelista San Giovanni, di cui il Vescovo porta il nome;sia la città e la diocesi dell’Aquila, nella cui regione ha avuto origini il Vescovo; sia il campo della pastorale diocesana alla quale l’ha destinato il Papa. Le colonne d’Ercole vogliono essere un chiaro riferimento al cognome di famiglia, ed anche la rappresentazione di una forte barriera del bene contro il male.
ASM L’AQUILA – I sindacati nazionali hanno indetto una giornata di sciopero per il 18 novembre che coinvolge il settore dell’igiene urbana. L’A.S.M. Sp.A. dell’Aquila comunica che saranno comunque garantiti i servizi minimi previsti.
PUNTO FAMIGLIA ONNA – Il Punto Famiglia creato a Onna è concepito come Spazio di ascolto, condivisione e supporto per individui, coppie, famiglie e per la comunità intera.
È uno spazio fisico ma anche emotivo che l’Associazione “Amici dei bambini” insieme alla Chicco vuole offrire a quelle persone che più sono state colpite dal terremoto e lo fa lavorando sul territorio con persone del territorio in un contesto quale l’asilo di Onna che è stato sempre un punto di riferimento per il paese e per il circondario. L’obiettivo è integrare il passato, i ricordi, la perdita, il lutto con la voglia di tornare a sperare e a progettare in modo tale che alla ricostruzione materiale iniziata con la realizzazione delle casette in legno si accompagni anche una ricostruzione più intima, più personale.
CHIETI – Il Sindaco di Chieti , Francesco Ricci , ed il Presidente della Teateservizi , Marco Di Paolo , rendono noto che domani , martedì’ 17 novembre 2009 , alle ore 10.30 , presso la Sala Riunioni nella Sede Provvisoria dell’ex Banca d’Italia , in Corso Marrucino , nº 81 , a Chieti , terranno una Conferenza Stampa avente per tema : ICI / AREE EDIFICABILI .
TALENTO PER LA POLITICA – Sabato 21 novembre, alle ore 17,30, nella sala conferenze dell’Hotel Rojan di Sulmona (Via degli Agghiacciati, 15) verrà presentato il libro “Un talento per la politica – Sviluppare la persona con il coaching” (Franco Angeli, 2009) di Nicoletta Lanza e Fabio Padovan. All’appuntamento, promosso dall’Associazione Culturale Ovidiana di Sulmona, assieme ai due autori interverranno Devis Di Cioccio, presidente di Ovidiana, Pio Gagliardi, consigliere della Provincia di Avellino per la lista civica “Merito è Libertà”, Mauro Di Dalmazio, assessore della Regione Abruzzo con delega alla cultura e al turismo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Ranalli. L’ingresso è libero. Sono attesi all’incontro esponenti della politica locale e regionale. Il libro racconta il percorso formativo di chi vuole avvicinarsi alla politica, ma anche di chi ha già un ruolo. Parla a chi vuole far emergere il proprio nome; a chi è attore della scena, ma decide di non uniformarsi e di percorrere strade coerenti con i propri valori; a chi vuole essere un “manager” della politica che punta sulla conoscenza e la valorizzazione di se stesso per raggiungere la leadership.
GIULIANOVA – I Consiglieri Comunali, Gianluca Antelli, Andrea Rota e Paolo Vasanella, gruppo consiliare PDL, Giancarlo Cameli e Roberto Ciccocelli, gruppo consiliare Al Centro della Città scrivono al sindaco di Giulianova: “Con riferimento all’imminente rinnovo degli organi gestionali della Giulianova Patrimonio, interamente partecipata dal Comune di Giulianova, segnalano il nome dell’Ing. Giampiero Di Candido, a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione. Nell’evidenziare la capacità amministrativa del nominato, già per diversi anni assessore di Codesto Comune nonché componente uscente dell’indicata società, qualità già indicate nel proprio curriculum unito alla domanda di presentazione, gli scriventi Le raccomandano l’evidenziato professionista certi di fare l’interesse dell’intera comunità amministrata.
Nel mentre La invitano a riflettere sull’opportunità, o meno, di dare prosecuzione all’esistenza di tale sodalizio, soprattutto in ragione del suo attuale statuto sociale, i proponenti si richiamano, per intero, alla deliberazione del Consiglio Comunale di Giulianova del 23 luglio 2009 avente ad oggetto “Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso gli Enti, Aziende ed Istituzioni”, in particolare quanto per previsto dalla lettera b, rappresentando la necessità di comprovata esperienza, tecnica, professionale ed amministrativa chiedendone l’applicazione rigorosa ed integrale. Anche a tal fine – ed in nome della più volte richiamata trasparenza – i firmatari della presente domandano che vengano pubblicati – per solo fine di interesse pubblico – tutti i profili professionali fin qui depositati”.
DIABETE – Alle ore 9.30 di sabato 21 novembre presso il parcheggio del centro commerciale “L’Aquilone” a L’Aquila fa tappa l’iniziativa itinerante TakeCare per aiutare a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. Il tour viaggia per l’Italia a bordo di un grande truck all’interno del quale, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, è possibile effettuare gratuitamente il test dell’emoglobina glicosilata. Questo esame permette di capire quali sono stati i valori medi di glicemia nelle ultime settimane e verificare se la malattia è ben controllata. I medici presenti nell’ambulatorio mobile offriranno anche una valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, materiale informativo e consigli per la prevenzione.
Il tour è patrocinato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dall’Associazione Italiana Diabetici (FAND), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ed è realizzato grazie al contributo incondizionato di Takeda Italia Farmaceutici S.p.A.
RETE ANTIVIOLENZA – Martedì presso la Sede ANCE (Costruttori Edili),Viale A. De Gasperi 60, Zona Torrione, nascita della Rete Antiviolenza di genere, iniziative per l’apertura di un collegamento stabile fra enti istituzioni e associazioni sul tema della violenza sessuale e psicologica sulle donne, maltrattamenti in famiglia, molestie, sfruttamento, e stalking, che vanno subendo recrudescenze negli ultimi anni. Il progetto, finanziato dal DPO, si chiama T.E.R.R.A. Parteciperanno alla firma ufficiale l’Assessore al Sociale della Provincia dell’Aquila Teresa Nannarone, Rappresentanti di: Corte D’Appello, Procure, Tribunali, Questura, Carabinieri, ASL, comunità montane e comuni.
LICEO SULMONA – “Le preoccupazioni e le rivendicazioni degli studenti sono anche le nostre. Le condividiamo pienamente”. Così l’assessore all’edilizia scolastica della Provincia dell’Aquila, Benedetto Di Pietro, interviene sulla ristrutturazione e la messa in sicurezza del Liceo Classico Ovidio di Sulmona. “Vorrei ricordare ancora una volta che il decreto legge n. 39 per l’Abruzzo, convertito poi in legge n. 77/2009, stanzia dei fondi solo per la ristrutturazione degli edifici scolastici classificati “B” e “C”. L’edificio che a Sulmona ospita il Liceo Classico Ovidio e la Biblioteca comunale è stato classificato come “E” dalla Protezione Civile.
Dunque la legge, che tra l’altro affida esclusivamente al Commissario delegato per la ricostruzione Gianni Chiodi e al Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche le competenze per la ristrutturazione post sisma delle scuole, non ha previsto per il momento alcun finanziamento per gli edifici E, e nel caso di specie per il Classico di Sulmona. Una situazione preoccupante, su cui la Provincia dell’Aquila, a cui la legge ha sottratto ogni competenza, aveva già lanciato un forte campanello d’allarme sin dal mese di maggio, sottolineando la necessità di intervenire su tutte le scuole danneggiate dal terremoto, anche su quelle fuori cratere.
Quell’appello è stato ascoltato solo in parte. Infatti sono stati stanziati circa 25 milioni di euro, che serviranno solo per le scuole fuori cratere che hanno subito danni leggeri. Mentre chi di dovere non ha ancora messo a punto una strategia per gli edifici con danni più gravi. Per questo abbiamo deciso di prendere in mano l’iniziativa convocando un incontro per la prossima settimana, martedì 25 novembre.
Non c'è ancora nessun commento.